Condividi

Pet therapy con il cane per bambini autistici

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Pet therapy con il cane per bambini autistici

Vedi schede di Cani

Il cane, il miglior amico dell'uomo, si è rivelato essere di grande aiuto quando partecipa alla pet therapy per i bambini che soffrono di sindrome autistica.

Come succede nella terapia con il cavallo, i bambini affetti da autismo scoprono nel cane un animale di cui fidarsi, con il quale avere facili relazioni sociali sentendosi tranquilli e a loro agio. Ovviamente, bisogna tenere presente che qualsiasi tipo di terapia che riguarda i bambini con questo problema, deve essere sottoposta alla supervisione di uno specialista.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come funziona la pet therapy con il cane per bambini autistici, in maniera che possa prenderla in considerazione se tuo figlio soffre di questo disturbo.

Potrebbe interessarti anche: Pet therapy per gli anziani

Perché è indicata la pet therapy con i cani ai bambini che soffrono di autismo?

Avere un figlio che soffre di autismo è una situazione comune a molti genitori ed è proprio per questo motivo che è importante trovare delle terapie che aiutino a migliorare questa condizione.

I ragazzini autistici interpretano le relazioni sociali in maniera differente da come vengono interpretate dalle altre persone. Anche se questa condizione non può essere curata definitivamente, di certo può mostrare dei grandi miglioramenti se troviamo gli strumenti adeguati a contrastarla.

Per realizzare questo articolo abbiamo consultato Elizabeth Reviriego, una psicologa che lavora regolarmente con i bambini affetti da autismo. Lei consiglia fortemente questo tipo di terapia spiegandocelo con le sue parole:

"I bambini autistici hanno difficoltà a relazionarsi e possiedono poca flessibilità cognitiva, questo li porta a non reagire nello stesso modo davanti ad un avvenimento. Negli animali trovano una figura positiva più semplice da gestire che li aiuta a lavorare sulla propria autostima, ansia sociale e incentiva la loro autonomia. Questi fattori della sintomatologia secondaria si contrastano nella terapia con i cani".

Di seguito puoi vedere un'immagine del lavoro degli specialisti di diarioenfermero.es.

Pet therapy con il cane per bambini autistici - Perché è indicata la pet therapy con i cani ai bambini che soffrono di autismo?

Il cane come aiuta il bambino autistico?

Le pet therapy con i cani non aiutano direttamente a migliorare le difficoltà sociali che soffre il bambino, ma possono migliorare la sua qualità di vita in generale e la percezione che ha dell'ambiente circostante.

Non tutti i cani sono adeguati per lavorare con i bambini autistici, vengono scelti gli esemplari più docili e intelligenti e si opera sempre sotto la supervisione di un professionista. È per questo motivo in concreto che questi cani possono aiutare: stabiliscono una relazione calma, positiva e adeguata al suo disturbo.

La difficoltà che provano i bambini autistici nelle relazioni si rimpicciolisce quando si relazionano con un cane in quanto non porta imprevisti sociali che il paziente non possa capire: sono capaci di dominare la situazione.

Alcuni benefici extra possono essere la riduzione dell'ansia, il contatto fisico positivo e il lavoro sull'autostima.

Per concludere vogliamo condividere con te le immagini di Clive e Murray, ovvero un cane da pet therapy insieme a un ragazzo autistico che migliorò molto la sua condizione grazie all'aiuto del suo amico a quattro zampe. Grazie a lui, Murray superò molte delle sue paure e adesso riesce ad andare al supermercato, allo stadio e in tanti altri posti.

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Pet therapy con il cane per bambini autistici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Pet therapy con il cane per bambini autistici

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Pet therapy con il cane per bambini autistici
1 di 4
Pet therapy con il cane per bambini autistici

Torna su