Curiosità sul mondo animale

Che colori vedono i cani?

 
Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Che colori vedono i cani?
Cani

Vedi schede di Cani

Quando si sceglie un gioco per il proprio cane o uno strumento per l'addestramento è molto importante sapere quali sono i colori che attirano maggiormente l'attenzione dei nostri amici a quattro zampe. Tenere conto di questo aspetto è importante per assicurarsi che l'animale sia capace di riconoscere determinati oggetti da altri oppure di distinguerli dal pavimento.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo che colori vedono i cani, la spiegazione secondo studi scientifici che sono stati realizzati per fare chiarezza su una questione complicata e sulla quale molte persone che hanno un cane si interrogano.

Potrebbe interessarti anche: I cani vedono i colori?

Sommario

  1. Come vede un cane?
  2. Blu e giallo, i colori che vedono i cani
  3. Vista dei cani: immagini

Come vede un cane?

Anche se i sensi più sviluppati del cane sono l'olfatto e l'udito, bisogna chiarire che anche la vista ha un ruolo molto importante sia per la comunicazione che per la vita quotidiana dei nostri amici a quattro zampe. Esistono molti falsi miti su come vedono i cani, il più diffuso è forse quello secondo il quale i cani vedono in bianco e nero. Tale affermazione è falsa, ma è falso anche affermare che un cane sia capace di vedere come un essere umano. I nostri amici a quattro zampe, infatti, vedono solo alcuni colori che risultano più appariscenti.

La spiegazione si trova nei coni, le cellule fotosensibili che si trovano negli occhi e che sono sensibili a colori e dettagli. Mentre un essere umano possiede 150 coni, il cane ne ha solo 40, motivo per il quale ha un tipo di vista bicromatica. Ciò non significa che il cane abbia una vista più povera rispetto a quella di un essere umano: infatti sono capaci di riconoscere meglio i movimenti, vedere meglio di notte e fissare molto attentamente un punto.

Che colori vedono i cani? - Come vede un cane?

Blu e giallo, i colori che vedono i cani

Secondo studi scientifici[1][2][3], un cane sarebbe capace di riconoscere diverse sfumature di blu, giallo e grigio, mentre non sarebbe in grado di vedere colori quali verde, rosa, rosso e porpora per esempio.

Anche se non sembra un dettaglio importante, è curioso pensare che i cani non vedono il rosso e la maggior parte degli oggetti per cani siano proprio di questo colore. Ciò si deve al fatto che tali prodotti sono fatti per attirare l'attenzione di chi li comprerà, ovvero i padroni degli animali.

Che colori vedono i cani? - Blu e giallo, i colori che vedono i cani

Vista dei cani: immagini

Per rispondere alla domanda "che colori vedono i cani?" è utile avere immagini per confrontare la vista umana con quella canina, come quella sottostante. Chiaramente non possiamo avere la certezza del fatto che si tratti di immagini fedeli e che corrispondano in maniera esatta alla realtà, ma stando alle informazioni fornite dagli studi scientifici di sicuro possiamo dire che sono molto rappresentative.

Da esse si evince che il cane distingue chiaramente il giallo e il blu, mentre vede toni quali verde, arancione e rosso come un grigiastro-marroncino. Per esempio, quindi, i nostri amici a quattro zampe non sarebbero in grado di distinguere al 100% un prato verde da altri oggetti dei colori citati, come si vede nell'immagine.

Per questo motivo, se vuoi usare giochi o strumenti per far esercitare il cane a riconoscere oggetti, dovrai scegliere colori quali blu o giallo, perché sono i colori che i cani vedono.

Che colori vedono i cani? - Vista dei cani: immagini

Se desideri leggere altri articoli simili a Che colori vedono i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Neitz J., Geist T., Jacobs G. H. Color vision in the dog. Visual Neuroscience, 1 June 2009.
  2. Jacobs G. H., Deegan J. F., Crognale M. A., Fenwick J. A. Photopigments of dogs and foxes and their implications for canid vision. Visual Neuroscience, 1 June 2009.
  3. Kelber A., Vorobyev M., Osorio D. Animal colour vision – behavioural tests and physiological concepts. Biological Reviews, 1 March 2003.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Che colori vedono i cani?