Condividi

I cani vedono i colori?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 14 febbraio 2018
I cani vedono i colori?

Vedi schede di Cani

Sono molti i miti che circolano sulla vista dei cani. Anni fa si affermava che vedessero in bianco e nero, mentre adesso le ricerche attestano che questi animali riescono a percepire molte tonalità, pertanto, non possiedono una vista monocromatica.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle peculiarità della vista canina e racconteremo alcune curiosità che riguardano questa domanda così frequente.

Continua a leggere per scoprire come i cani vedono i colori e saperne di più sulla loro vista.

Potrebbe interessarti anche: Che colori vedono i cani?

Il mito che i cani vedono in bianco e nero

Conoscere con precisione le possibilità che offre la vista canina non è così semplice da spiegare al contrario di quanto credano in molti. L'essere umano non è capace di identificare esattamente quale sia il livello di rendimento oculare, ma di sicuro si può dire che è falso affermare che i cani vedono in bianco e nero. Nel corso della storia si sono creati molti falsi miti sui cani e questo è sicuramente uno dei più famosi.

Pensare che la sua vista sia limitata è un grave errore in quanto il cane è un predatore naturale che utilizza tutti i suoi sensi per cacciare quando si trova allo stato brado. Riesci a immaginare un lupo che vede male? Incapace di rincorrere la sua preda? Ad ogni modo, la vista canina non è sicuramente sviluppata come quella dell'uomo che durante i secoli ha ricevuto forti stimoli visivi, cosa che gli ha permesso di affinarla.

I cani vedono i colori? - Il mito che i cani vedono in bianco e nero

Come funziona la vista dei cani

I cani possiedono sulla retina oculare due recettori del colore, a differenza degli umani che ne hanno tre. I recettori includono coni e bastoncelli (rispettivamente per la visione diurna e notturna) e si trovano sulla retina. I neuroni che compongono la retina permettono di analizzare i colori, calcolare le distanze o la dimensione degli oggetti, cosa fondamentale per la sopravvivenza.

Il possedere due recettori invece di tre evidenzia che i cani hanno una vista di minore qualità rispetto all'essere umano che può notare molti più dettagli. Questo non significa che i cani vedano male o in maniera distorta, semplicemente riescono a percepire una gamma di colori inferiore.

I cani vedono i colori? - Come funziona la vista dei cani

I cani vedono a colori?

Le prove che sono state portate a termine dagli esperti negli ultimi anni, affermano che i cani vedono i colori. Inoltre, è stato dimostrato che sono capaci di: differenziare molti colori (non tutti), calcolare le distanze e mettere a fuoco gli oggetti che li interessano.

Che la loro capacità visiva non sia alta come la nostra è un dato di fatto, ma ciò non significa che vedano sfocato o non riescano a identificare correttamente i colori.

I cani vedono i colori? - I cani vedono a colori?

Ti potrebbero interessare

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani vedono i colori?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I cani vedono i colori?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I cani vedono i colori?
1 di 4
I cani vedono i colori?

Torna su