Curiosità sul mondo animale

Come attacca l'istrice?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 giugno 2017
Come attacca l'istrice?

La famiglia degli Istricidi comprende diverse specie di mammiferi roditori che appartengono al sottordine degli Istricomorfi, come gli istrici, i cincillà o i porcellini d'India. In quest'articolo di AnimalPedia parleremo degli istrici, che comunemente vengono chiamati anche porcospini. Con quest'ultimo termine, erroneamente molta gente si riferisce ai ricci, che non appartengono alla stessa famiglia e, inoltre, bisogna sottolineare che la differenza tra riccio e porcospino è notevole anche solo a prima vista.

L'istrice è un mammifero dalle abitudini notturne che non tollera bene le temperature fredde, per cui tene a restare nella tana d'inverno, ma in caso di necessità deve attaccare e difendersi. Se vuoi saperne di più a proposito, scopri come attacca l'istrice continuando a leggere.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra riccio e porcospino

Sommario

  1. Caratteristiche degli aculei dell'istrice
  2. Come di difende l'istrice?
  3. Attacco dell'istrice

Caratteristiche degli aculei dell'istrice

Gli aculei del porcospino sono fondamentali per la difesa e l'attacco. In realtà gli aculei non sono altro che peli modificati ricoperti di spesse placche di cheratina inseriti nella muscolatura dell'animale. Si è sempre penato che l'istrice fosse capace di "sparare" gli aculei" ma non è così: ciò che può fare è rilasciarli per contatto o perderli quando si smuove.

Una caratteristica importante è che quando l'istrice rilascia degli aculei, essi penetrano facilmente nella pelle di un altro animale e sono molto difficili da rimuovere. Perché? Il fenomeno è stato studiato da un gruppo di ricercatori che ha scoperto che la punta di ciascun aculeo possiede un piccolo gancio piegato all'indietro: in questo modo, l'aculeo non penetra a fondo ma resta a lungo nella pelle.

Come attacca l'istrice? - Caratteristiche degli aculei dell'istrice

Come di difende l'istrice?

Se un istrice si sente minacciato, si appallottola sul ventre, lasciando gli aculei ritti verso l'esterno: essi rappresentano il suo miglior meccanismo di difesa perché quando penetrano nella pelle di un altro animale sono molto dolorosi e possono causare diverse infezioni.

Quando il porcospino adotta questa posizione, inoltre, inizia a muovere il corpo e a tremare volontariamente, facendo scontrare gli aculei emettendo un suono metallico che spaventa i potenziali predatori.

Come attacca l'istrice? - Come di difende l'istrice?

Attacco dell'istrice

Come abbiamo visto, la credenza che il porcospino sia capace di sparare gli aculei è falsa. L'istrice può perdere gli aculei nei modi e nelle situazioni che abbiamo visto (come per esempio il contatto con la pelle di un altro animale), ma non "spararli".

Ma come attacca l'istrice? L'istrice attacca muovendo la coda per colpire il potenziale predatore con gli aculei. Non sono velenosi, ma possono infettare il tessuto in cui penetrano.

Come attacca l'istrice? - Attacco dell'istrice

Se desideri leggere altri articoli simili a Come attacca l'istrice?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come attacca l'istrice?