Animali simili al castoro
I castori sono animali mammiferi dell'ordine dei roditori e, sebbene siano esistite diverse famiglie e specie, la maggior parte è estinta e attualmente troviamo solo la famiglia Castoridae, con due specie: castoro nordamericano (Castor canadensis) e castoro eurasiatico (Castor fibre). I castori sono animali affascinanti, dalle abitudini semiacquatiche, che hanno un'importante influenza sugli ecosistemi forestali in cui vivono, poiché sono capaci di abbattere alberi, costruire dighe e modificare notevolmente l'ambiente. Hai visto animali simili al castoro? In questo articolo di AnimalPedia ti presentiamo animali simili al castoro. Ti invitiamo a continuare a leggere.
- Capibara (Hydrochoerus hydrochaeris)
- Capibara minore (Hydrochoerus isthmius)
- Gopher tascabile del bacino orientale (Cratogeomys fulvescens)
- Gopher tascabile di Camas (Thomomys bulbivorus)
- Nutria (Myocastor coypus)
- Topo muschiato comune (Ondatra zibethicus)
- Istrice crestato (Hystrix cristata)
- Castoro di montagna (Aplodontia rufa)
- Lontra di fiume nordamericana (Lontra canadensis)
- Istrici dalla coda a spazzola (genere Atherurus)
Capibara (Hydrochoerus hydrochaeris)
Il capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) è il primo degli animali che assomigliano al castoro e il più grande roditore attualmente esistente , originario del Sud America, di paesi come Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuela. È una specie di grande roditore che, come il castoro, è associato all'acqua e vive vicino a paludi, estuari, fiumi e ruscelli. Anche così, ha un altro ruolo ecologico in questo tipo di habitat.
Sebbene il capibara diventi più grande e più pesante di un castoro, i giovani individui possono eguagliare queste caratteristiche fisiche, oltre ad una colorazione bruno-rossastra della pelliccia. Sebbene possano essere facilmente differenziati, il capibara è un animale simile al castoro. Tutti sono classificati come Least Concern.
Successivamente parliamo di "Tipi di roditori - Elenco completo".
Capibara minore (Hydrochoerus isthmius)
Il capibara minore (Hydrochoerus isthmius) è l'altra specie del genere, che contiene solo due tipi di capibara ed è un altro degli animali simili al castoro senza coda. La sua distribuzione è più ristretta e corrisponde a Panama, Colombia e Venezuela, è anche associata a corpi idrici.
Nonostante sembri abbastanza simile alle altre specie di capibara, di cui veniva infatti considerato una sottospecie, le sue dimensioni sono più contenute, arrivando fino a circa 28 kg, con un colore bruno-rossastro, che gli conferisce, almeno in dimensioni, più somiglianza con i Castori. È classificato come carente di dati, ma è noto che soffre di caccia intensiva perché è una fonte di cibo e l'alterazione dell'habitat è un'altra minaccia.
Gopher tascabile del bacino orientale (Cratogeomys fulvescens)
Il gopher tascabile del bacino orientale (Cratogeomys fulvescens), è un tipo di gopher, che è un roditore scavatore, endemico del Messico. Si sviluppa sia nei prati che nei boschi di pini e querce.
Nonostante ci siano marcate differenze con i castori, ad esempio la taglia varia da 25 a 35 cm e la massa da 250 a 550 g, con mantello bruno giallastro, lo abbiamo inserito nella nostra lista di animali che somigliano ai castori perché, essendo anch'esso un roditore, sono simili nella forma del viso e nell'esposizione dei denti. Il suo stato di conservazione è di Least Concern.
Gopher tascabile di Camas (Thomomys bulbivorus)
Un altro degli animali simili al castoro che abbiamo considerato è il gopher tascabile di Camas (Thomomys bulbivorus), la specie più grande del genere ed è endemica degli Stati Uniti. Vive in aree coltivate, terreni non umidi, campi erbosi, zone non boscose e argillose.
I maschi sono leggermente più grandi delle femmine, con dimensioni medie di circa 30 cm e 500 grammi di massa. Il pelo superiore è marrone e vira al grigio scuro verso il basso. Ha i denti incisivi tipici dei roditori, che lo fanno somigliare ad un castoro. È classificato come Least Concern.
Ecco tutti i "I roditori più intelligenti". Non te lo perdere!
Nutria (Myocastor coypus)
La nutria è conosciuta in alcune regioni anche come lontra (Myocastor coypus), anche se non è una lontra propriamente detta perché appartiene a ordini e famiglie diverse. Tuttavia, ha avuto una tassonomia controversa. È un roditore originario del Sud America, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay, tuttavia, per introduzione si trova ora in Nord America, Asia ed Europa.
La massa media varia dai 4 ai 10 kg, con due tipi di pelo, uno morbido e denso bruno-rossastro o giallastro, l'altro più lungo e ruvido di colore grigio scuro. La nutria assomiglia a un castoro o a un ratto gigante, con una coda sottile e glabra e zampe posteriori palmate. Come il castoro, ha abitudini semiacquatiche, è un buon nuotatore e costruisce complesse tane associate agli specchi d'acqua. È classificato come Least Concern.
Topo muschiato comune (Ondatra zibethicus)
Il topo muschiato comune (Ondatra zibethicus) è un tipo di roditore originario del Canada e degli Stati Uniti, ma è stato introdotto in altre regioni dell'America, dell'Asia e dell'Europa. Come il castoro, è un animale dalle abitudini semiacquatiche, associato a laghi, fiumi, ruscelli, stagni, paludi d'acqua dolce e salmastra. Questo animale simile al castoro scava tane che possono essere raggiunte solo sotto l'acqua, ma che sono sopra il livello dell'acqua.
Misura tra i 40 ed i 70 cm, la massa varia da 0,6 g a circa 2 kg, la pelliccia è fitta per isolarla dall'acqua, di colore bruno; Le zampe posteriori sono piuttosto palmate e la coda è piatta e spessa. Come vediamo, è un altro animale simile al castoro ed è classificato come Least Concern.
Istrice crestato (Hystrix cristata)
L'istrice crestato (Hystrix cristata) è un altro animale simile al castoro, ma questa volta originario dell'Africa in Algeria, Camerun, Etiopia, Ghana, Nigeria, Tanzania e Uganda. Vive in zone di macchia, terre abbandonate, foreste secche e savane boscose.
A prima vista vediamo le differenze tra il castoro e questo porcospino, ma per un momento se lo immaginiamo senza i suoi caratteristici aculei, vedremo che è un animale simile al castoro poiché, inoltre, entrambi sono un tipo di roditore, e non stiamo dicendo che siano identici, ma simili. Questo porcospino pesa dai 10 ai 30 kg e misura dai 60 agli 80 cm, quindi è tra i roditori più grandi che esistano; il colore va dal marrone scuro al nero. È classificato come Least Concern.
Castoro di montagna (Aplodontia rufa)
Il castoro di montagna (Aplodontia rufa), è un altro tipo di roditore originario del Canada e degli Stati Uniti che vive anche nelle foreste umide, nei boschetti boscosi, dove costruisce tunnel vicino agli specchi d'acqua. Ha una dimensione compresa tra 30 e 50 cm, una massa media di 800 grammi, e la pelliccia è bruno-rossastra o può essere più scura fino al nero.
Lo stato di conservazione di questi animali simili al castoro è di Least Concern e, sebbene non sia un vero castoro, lo abbiamo incluso nelle nostre liste a causa di alcune somiglianze con loro.
Lontra di fiume nordamericana (Lontra canadensis)
La lontra di fiume nordamericana (Lontra canadensis) è naturalmente originaria del Canada e degli Stati Uniti. Si stima che sia estinto negli Stati Uniti e con presenza incerta in alcune zone del Messico.
Frequenta corpi idrici come fiumi, laghi, paludi, ma può tollerare anche le zone costiere se ha bisogno di nutrirsi. Come i castori, è un ottimo nuotatore e, come loro, costruisce tane che possono essere raggiunte sott'acqua fino a camere sopra il livello dell'acqua.
Pesa dai 5 ai 14 kg e misura dai 90 ai 150 cm. Essendo un mustelide, il suo volto, ad esempio, non somiglia a quello di un castoro; la folta pelliccia che forma l'isola d'acqua marrone scuro può renderlo simile in questo senso ad un castoro. È incluso nella categoria Least Concern.
Istrici dalla coda a spazzola (genere Atherurus)
I porcospini dalla coda a spazzola sono due specie appartenenti al genere Atherurus, una originaria dell'Africa e l'altra dell'Asia. Vivono nelle foreste e nelle giungle e utilizzano le tane di altri animali di cui si appropriano. Sono gli ultimi animali simili al castoro e la loro dimensione varia dai 30 ai 60 cm e la massa dai 3 ai 4 kg. Essendo roditori, hanno alcune somiglianze con i castori, il loro colore è marrone, sebbene il corpo sia pieno dei tipici aculei. Entrambe le specie sono classificate come Least Concern.
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali simili al castoro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Myers, P. (2000). "Castoridae". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Castoridae/
- IUCN. (2024). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2023-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org/search?taxonomies=101537&searchType=species