Condividi

Come far cantare un canarino

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 12 febbraio 2020
Come far cantare un canarino

Tutti quelli che hanno la fortuna di avere un canarino restano ammaliati dal suo canto quando questo simpatico uccello decide dedicarcisi. Di fatto, un canarino felice che ama la compagnia del suo padrone e la tranquillità della sua casa, è capace di imparare diverse scale melodiche. Il fatto che canti o meno dipende da molti fattori, come lo stato della gabbietta, la sua alimentazione, lo stato d'animo e l'allenamento. Una curiosità: questo affascinante pennuto rientra nella classifica dei cinque uccelli che cantano meglio.

In questo articolo di AnimalePedia ti spiegheremo come far cantare un canarino insegnandoti alcuni trucchi. Se segui questi cinque passi che dettaglieremo in seguito, fatto salvo per casi molto speciali, riuscirai ad avere un canarino canterino in poco tempo, cosa che ti farà beneficiare delle sue fantastiche melodie.

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare il canto del canarino

Come far cantare un canarino: Offrigli una buona alimentazione

Un canarino che non è in salute, difficilmente dedicherà molto tempo ed energie al canto. Bisogna offrirgli una buona dieta di semi come quelli di canapa, colza o avena, in modo che si senta in forma, felice e quindi predisposto a sfruttare le sue doti canore. L'alimentazione dovrebbe essere somministrata sempre alla stessa ora (più o meno), in modo che il canarino sappia esattamente quando è ora di mangiare.

Altri cibi con cui puoi premiarlo in modo che soddisfi il suo fabbisogno nutrizionale sono la frutta e i vegetali. Fai in modo che nella sua gabbietta ci sia sempre acqua fresca e pulita a disposizione, in modo che possa bere ogni volta che lo necessita.

Come far cantare un canarino: Fallo vivere in una gabbia comoda

Una gabbia piccola o sporca influirà negativamente sulla qualità di vita del canarino, cosa che si ripercuoterà sul canto. Compra una gabbietta di medie dimensioni in modo che possa muoversi liberamente e, con le giuste precauzioni, cerca di liberarlo per un po' di tempo quanto più spesso possibile. Inoltre, dovresti lavare la gabbia giornalmente evitare che nella stanza in cui vive entri molto freddo o eccessivo calore, potrebbe danneggiare la salute del piccolo volatile.

Come far cantare un canarino - Come far cantare un canarino: Fallo vivere in una gabbia comoda
Immagine: 1secolo.news

Come far cantare un canarino: Evita i rumori forti

I canarini odiano i rumori. Questi uccelli amano l'armonia e il silenzio, in modo da potersi riposare tutto il tempo di cui hanno bisogno. Se hai la gabbia in una stanza che affaccia su una strada molto trafficata e rumorosa, o vicino alla lavatrice, alla televisione o alla radio (con il volume alto), i suoi livelli di stress aumenteranno e la sua vitalità scemerà. In media, un canarino dorme per metà della giornata, circa 12 ore, quindi dai molta importanza al suo ambiente e spostalo nel caso in cui non sia tranquillo e climatizzato.

Come far cantare un canarino: Fagli ascoltare il canto di altri canarini

Con una comoda gabbia, una buona alimentazione e un luogo silenzioso dove farlo stare tranquillo, avrai equilibrato tutta la parte che concerne la salute e la felicità del tuo uccello. Fatto ciò, bisogna iniziare a stimolarlo al canto. Come si può fare? Fagli ascoltare la musica prodotta da altri uccelli, preferibilmente il canto di altri canarini in modo che familiarizzi e si possa ispirare. Gli sarà facile riconoscere questi suoni e imitarli in quanto gli sono familiari e li identifica come parte del suo linguaggio naturale. Oltre al canto degli uccelli puoi fargli ascoltare della musica normale, scegliendo dei generi tranquilli come la musica classica, lo smooth jazz, la lounge, ovviamente ad un volume non troppo alto.

Un consiglio: ogni volta che il canarino inizia a cinguettare, ricordati di premiarlo con del cibo extra in modo che associ questa attività ad un qualcosa di vantaggioso.

Come far cantare un canarino: Canta con lui

Ti è tutto chiaro su come far cantare un canarino? L'ultimo consiglio che puoi seguire è accompagnarlo nel canto quando puoi, cercando di stimolarlo e motivarlo. Così facendo potresti aiutarlo ad apprendere più rapidamente le melodie. Può sembrare una stupidaggine, ma al piccolo uccellino può risultare più facile apprendere dei suoni se ascoltati dal vivo, piuttosto che attraverso lo stereo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far cantare un canarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come far cantare un canarino
Immagine: 1secolo.news
1 di 2
Come far cantare un canarino

Torna su