Condividi

Come migliorare il canto del canarino

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 22 maggio 2017
Come migliorare il canto del canarino

Il canarino è l'animale domestico perfetto per tutte le persone che amano le incantevoli melodie prodotte dagli uccelli da canto. Questi simpatici volatili possono rallegrare la nostra casa, vantano dei colori fantastici e sono socievoli e riconoscenti con i propri padroni.

Ogni animale è singolare, unico e ha una propria personalità. Tutto ciò significa che ogni esemplare di canarino canterà e comporrà differenti sinfonie per i suoi ascoltatori.

Se il tuo canarino canta poco e vuoi e che tiri fuori il meglio di sé, dovrai seguire le regole che ti spiegheremo in questo articolo di AnimalPedia. Non perdiamo altro tempo e vediamo come migliorare il canto del canarino.

Potrebbe interessarti anche: Come far cantare un canarino

Nozioni di base

I canarini, che rientrano nella classifica degli uccelli che cantano meglio, imparano a cantare quando sono piccoli e anche se vengono separati dai genitori, la loro grande memoria gli permette di ricordare alcune note e scale melodiche.

Se si vuole far partecipare il proprio uccello da canto a un concorso, sarà imprescindibile educarlo ed istruirlo già in tenera età. Per fare ciò bisognerebbe avere un canarino maestro o utilizzare delle registrazioni disponibili su internet.

Come far cantare un canarino non è un tema semplicissimo, bisogna lavorarci da quando è piccolino e tenere presente che una volta adulto l'uccello avrà già interiorizzato le basi, pertanto, sarà difficile rieducarlo.

Come migliorare il canto del canarino - Nozioni di base

Un canarino felice canta meglio

È importante ricordare che i nostri volatili hanno bisogno di attenzioni e cure speciali: bisogna imparare a identificare se stanno soffrendo a causa di una malattia, se hanno sufficiente acqua fresca e cibo a disposizione, se possono muoversi liberamente, ecc. Il benessere del tuo canarino si ripercuoterà direttamente sul suo canto, sulla sua salute e sulla longevità dell'uccello.

Ecco ciò di cui ha bisogno il tuo canarino:

  • Avere una gabbia di medie dimensioni
  • Mangiatoia e abbeveratoio
  • Osso di seppia o calcio
  • Barrette di alimentazione extra
  • Frutta e verdura
  • Essere tappato la notte
  • Rispettare le sue ore di riposo

Inoltre, è importante sapere che se vive in compagnia di un canarino femmina si distrarrà con maggiore facilità e diminuirà la sua attività giornaliera di canto in quanto dedicherà tempo a prestare attenzione alla compagna. Il canarino è un uccello che non ha problemi a vivere da solo, ma se non gli si dedica tempo può deprimersi considerevolmente.

Come migliorare il canto del canarino - Un canarino felice canta meglio

Trucchi per fomentare il canto del canarino

Una volta che il canarino si sia iniziato al canto, bisogna mantenere alcune abitudini per fomentare un ritmo attivo dell'uccello canterino, per esempio fargli ascoltare giornalmente il canto di altri canarini.

  • La frutta e la verdura che si possono aggiungere alla sua dieta saranno un grande regalo per lui. Offrirgliela dopo una bella sessione di canto significherà fomentare positivamente quell'abitudine.
  • Ovviamente l'alimentazione adeguata del canarino sarà fondamentale affinché canti correttamente.
  • Rinfrescalo l'estate mettendogli a disposizione una mini piscina o spruzzalo con uno spray. Se scegli la seconda opzione, puoi aggiungere un po' di aceto di mele all'acqua, in modo da migliorare la qualità del suo piumaggio.
  • Le dimensioni della gabbietta devono essere scelte attentamente. Se è molto grande si intratterrà molto tempo volando e saltando, pertanto, dedicherà meno tempo al canto. Al contrario, se è troppo piccola soffrirà stress e ansia. Gli esperti consigliano una gabbia intermedia e di disporre di una voliera per farlo esercitare delle ore precise della giornata.
  • Bisogna mettere la gabbia in un luogo tranquillo, senza correnti d'aria e dove arrivi qualche raggio di sole. Fare ciò aiuterà a incentivare le sue doti di canto.
  • Infine, si possono utilizzare supplementi vitaminici e prodotti specifici per migliorare la sua salute e fomentare questa abitudine. Informati nel tuo negozio di animali di fiducia e scopri quali di questi prodotti specifici fanno più al tuo caso.

Sono tante le cose che si possono fare per migliorare il canto del canarino, ma la combinazione delle varie regole da seguire è la strategia più efficace.

Come migliorare il canto del canarino - Trucchi per fomentare il canto del canarino

Se desideri leggere altri articoli simili a Come migliorare il canto del canarino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.

Scrivi un commento su Come migliorare il canto del canarino

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come migliorare il canto del canarino
1 di 4
Come migliorare il canto del canarino

Torna su