Condividi

Gli uccelli che cantano meglio

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 31 marzo 2017
Gli uccelli che cantano meglio

Se stai pianificando di adottare un uccello canterino per rallegrare le tue giornate o semplicemente sei attratto dalle doti canore di questi simpatici volatili, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo di AnimalPedia faremo un ripasso di quali sono gli uccelli che cantano meglio, raccontandoti alcune curiosità su di questi fantastici pennuti.

Ricorda che gli uccelli, contrariamente a quanto pensino in molti, hanno bisogno di attenzioni proprio come succede con gli altri animali domestici, pertanto, prima di adottarne uno assicurati di potergli garantire una vita piena e felice. Gli uccelli canterini sono animali fantastici, ma purtroppo non si può affermare che siano altrettanto economici.

Non perdiamo altro tempo e scopriamo quali di questi volatili canterini è più congeniale ai tuoi gusti.

Potrebbe interessarti anche: Uccelli che cantano di notte

Il cardellino

Il cardellino è senza dubbio un volatile con dei fantastici colori e un magnifico canto. Questi uccelli sono molto conosciuti ai concorsi, dove i loro orgogliosi proprietari mostrano al pubblico la delicatezza del canto di questi pennuti.

Comunque, a causa delle attività illegali nelle quali si abusa del cardellino, la sua adozione è stata vietata in molti luoghi. È un volatile protetto, per questo motivo è possibile godere della sua compagnia quasi esclusivamente in natura, nel suo habitat naturale.

In alcuni luoghi è ancora permessa l'adozione degli esemplari maschi, ammesso che si certifichi una licenza in regola. Da AnimalPedia ti sconsigliamo di portare a termine questa pratica in quanto questo tipo di uccello non è adatto a vivere in una piccola gabbietta. Scopri com'è il canto del cardellino.

Gli uccelli che cantano meglio - Il cardellino

Il canarino

Il secondo della nostra lista è il canarino, un uccello molto popolare per il suo colore giallo intenso. Ad ogni modo, esistono diverse colorazioni del canarino, tra le quali troviamo il bianco e il rossiccio.

Sono veramente carini, giocherelloni e molto intelligenti. Inoltre, cantano meravigliosamente. Avere un canarino in casa rallegrerà sicuramente le tue mattine a prescindere dal sesso che scegli di adottare, entrambi emettono un fantastico canto. Ad ogni modo, quello del maschio solitamente è più elaborato e intenso.

Il canarino a differenza del cardellino non è un volatile protetto, pertanto, puoi adottarlo senza problemi.

Gli uccelli che cantano meglio - Il canarino

Il merlo

Anche se non è affatto comune vedere una persona che ha un merlo come animale domestico, questo fantastico volatile canterino fu soprannominato "il Beethoven degli uccelli". Oltre ad essere molto intelligente, il merlo è capace di imparare una completa varietà di canti elaborando da solo delle melodie molto accurate.

Scopri com'è il canto del merlo e non dimenticare di cospargere nel tuo giardino del cibo con la speranza che uno di questi esemplari venga a deliziarti con il suo canto. Attualmente non è permesso possedere in casa questo tipo di uccello.

Gli uccelli che cantano meglio - Il merlo

L'usignolo

Presente nei boschi europei e asiatici, questo piccolo uccello canta in maniera strabiliante. Può produrre toni molto distinti e generalmente impara melodie dai suoi genitori per poi tramandarle ai figli. Il suo colore brunastro va in contrasto con la sua dolcissima voce.

A differenza di altri uccelli, l'usignolo non canta solo alle prime ore del mattino e al tramonto. Questo uccello canterino ama cantare persino la notte, portando luce nel silenzio dell'oscurità.

Una curiosità: è stato dimostrato che agli uccelli piace la musica, proprio come agli uomini, in quanto anche questi volatili beneficiano della produzione di dopamina che viene rilasciata durante l'ascolto.

Gli uccelli che cantano meglio - L'usignolo

Il pettirosso

La caratteristica più incredibile del pettirosso è la sua singolare "cravatta" dai colori rossicci. Nonostante ciò, il suo delicato canto non lascia indifferente nessuno. Questo uccello si sposta dal nord Europa al centro dell'Asia, in costante ricerca di calore. È presente anche sulle Isole Canarie e su quelle appartenenti all'arcipelago britannico.

A differenza di altri uccelli, il pettirosso ha un comportamento meno diffidente con gli esseri umani. Forse è proprio per questo motivo che lo troviamo raffigurato in diverse epoche epoche e culture, come ad esempio nella mitologia vichinga, nel Medioevo francese o nell'Impero Romano.

Ora che conosci quali sono gli uccelli che cantano meglio, pensi di adottarne uno?

Gli uccelli che cantano meglio - Il pettirosso

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli uccelli che cantano meglio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Elisabetta
Mi è piaciuto davvero molto l'articolo complimenti! Il pettirosso è adorabile....
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Elisabetta,

grazie mille e ottima scelta.

Un saluto.

Gli uccelli che cantano meglio
1 di 6
Gli uccelli che cantano meglio

Torna su