Condividi

Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 settembre 2017
Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata

Vedi schede di Cani

Prendere un cane è un momento unico, ma se si decide di prendere un cucciolo la tenerezza invade chiunque, così come l'istinto a volerli portare tutti con sé. È per questo motivo che prendere un cane è un momento delicato che richiede attenzione per riuscire a scegliere il cagnolino che fa per te. In questo articolo di AnimalPedia ti diamo alcuni consigli perché sappiamo che la scelta è ardua, per cui continua a leggere per conoscere i nostri consigli su come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un cane al canile

Salute fisica e psicologica del cane

Qualsiasi cane merita l'amore e le attenzioni necessarie da parte della famiglia che ha deciso di accoglierlo, compresi quelli che sembrano più deboli o sono più scostanti. Tuttavia ricorda che se prendi un cane che ha qualche problema di salute dovrai assumertene le responsabilità. Di seguito ti indichiamo come capire che un cucciolo di un a cucciolata è sano.

  • Deve rispondere in maniera attiva e rapida agli stimoli e ai giochi e non deve mostrare evidenti segni di dolore quando cammina o si muove.
  • Deve essere delle stesse dimensioni degli altri cagnolini, il peso deve essere normale, né troppo al di sopra né al di sotto di quello ideale.
  • Le gengive devono essere rosee, i denti bianchi, gli occhi brillanti e il pelo in ottimo stato senza zone di alopecia o con ferite.
  • Le zampe devono essere dritte, parallele.
  • L'addome non deve essere gonfio a meno che il cane non abbia appena mangiato.

Il cane deve aver ricevuto i trattamenti antiparassitari e le vaccinazioni obbligatorie corrispondenti prima di essere dato in adozione. Richiedi sempre il certificato veterinario corrispondente che lo attesti al proprietario responsabile, al rifugio o alla persona responsabile del posto in cui hai deciso di adottare il cane.

Oltre a quanto detto, è fondamentale che il cane abbia raggiunto l'età adatta per essere svezzato. Se vedi che è troppo piccolo, forse non è ancora il momento di separarlo dalla madre e farlo potrebbe portare a problemi psicologici e comportamentali. Ricorda che ci sono molte persone che allevano cani illegalmente o lo fanno in luoghi inappropriati e anti-igienici. Se scopri uno di questi posti, denuncialo immediatamente.

Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata - Salute fisica e psicologica del cane

Lasciare che il cucciolo si avvicini

Si dà per scontato che siano le persone a scegliere il cane, ma in realtà può capitare l'opposto e che sia il cane a scegliere il proprio padrone.

Per far in modo che il cucciolo venga da te dovrai metterti a una certa distanza dalla cucciolata per vedere quale cagnolino si avvicina a te. Se ti metti in mezzo ai cuccioli sarà molto difficile capire se effettivamente uno di loro vuole te, perché tutti si avvicineranno.

Osservando i cani da lontano, vedrai che uno di loro si avvicinerà e cercherà di interagire con te. Quando ciò succede di solito si instaura una connessione immediata tra il cane e la persona. Tuttavia, se ciò non dovesse accadere e non ti senti a tuo agio con il cucciolo che "ti ha scelto", dovrai cambiare strategia.

Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata - Lasciare che il cucciolo si avvicini

Passare del tempo con diversi cuccioli della cucciolata

Se il cucciolo che ti ha scelto non era esattamente quello che avevi in mente o quello che ti aveva colpito all'inizio, osservali e gioca con loro: il cane deve essere reattivo e interagire insieme a te. Dovete sentirvi a vostro agio insieme.

Dedicando un po' di tempo a ciascun cucciolo potrai capire facilmente qual è il più adatto a te, quello con cui andrai più d'accordo. Se non sai quale cucciolo scegliere, fatti consigliare dalla persona che li ha cresciuti finora per sapere com'è ciascuno nella vita quotidiana: qual è più tranquillo, quale più attivo e giocherellone, ecc. Da qui potrai trarre le tue conclusioni per sapere qual è il più adatto al tuo ritmo di vita.

Una volta scelto il cucciolo di cane dalla cucciolata, dovrai tenere conto delle attenzioni di cui ha bisogno un cucciolo di cane e insegnargli tutto quello che deve imparare nei primi mesi di vita.

Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata - Passare del tempo con diversi cuccioli della cucciolata

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento su Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata
1 di 4
Come scegliere un cucciolo di cane in una cucciolata

Torna su