Ideale per

Come trovare la razza di cane perfetta per te

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 15 marzo 2022
Come trovare la razza di cane perfetta per te
Cani

Vedi schede di Cani

Adottare un cane non è una decisione banale come decidere cosa si mangia per cena! Si tratta di una decisione che merita una analisi approfondita e che implica delle responsabilità nei confronti dell'animale con cui conviveremo. Va considerato che i cani dipendono al 100% dal loro umano, sono come bambini che non crescono mai. Inoltre un cane alla lunga diviene un membro in più della famiglia per molti anni. Per cui prima di decidere di prendersi un cane bisognerebbe considerare alcuni aspetti pratici e farsi delle domande. Perché voglio un cane? Sono disposto a cambiare la dinamica della mia vita e a rinunciare a parte della mia libertà per avere un cane? E ancora, che razza di cane si adatta meglio alla mia personalità e alle mie esigenze?

Se vi ponete questi interrogativi è più facile che la relazione con il vostro cane possa essere durevole e stretta. Da Animalpedia vi forniamo questo articolo in cui vi aiutiamo a scegliere il cane più adatto alle vostre esigenze e alla vostra personalità!

Potrebbe interessarti anche: Cani di piccola taglia per bambini

Sommario

  1. Razze di cani per timidi, riservati e casalinghi
  2. Razze di cani per persone estroverse, attive e avventuriere
  3. Razze di cani per persone che amano attirare l'attenzione
  4. Razze di cani per alternativi, esigenti ed intellettuali
  5. Razze di cani per persone affettuose, famigliari e protettrici
  6. Cane meticcio o di razza?

Razze di cani per timidi, riservati e casalinghi

Vi piace stare tranquilli a casa, sentendovi sicuro e comodi nel vostro spazio? Se la risposta è sì, allora queste sono le razze di cani che si adattano alla vostra personalità:

Queste razze sono piuttosto casalinghe e amano godersi dei momenti tranquilli con il loro tutore. Non richiedono troppo esercizio, anche se ciò non vuol dire che gli piaccia rimanere rinchiusi in casa. Al contrario apprezzano lunghe passeggiate quotidiane.

L'attività all'aria aperta li aiuta a mantenere un carattere sottomesso, pacifico e tranquillo. Sono molto intelligenti, e se li allevate nella maniera giusta sono anche cani che abbaiano poco, e non daranno quindi fastidio ai vicini.

Come trovare la razza di cane perfetta per te - Razze di cani per timidi, riservati e casalinghi

Razze di cani per persone estroverse, attive e avventuriere

Se invece siete persone che amano la compagnia, cui piace conoscere gente ed esplorare il mondo attorno a voi, al punto che non state ami fermi allo stesso posto, allo il vostro stile di cane è uno dei seguenti:

A questi quadrupedi piace molto annusare dappertutto, è la loro maniera di scoprire il mondo e di imparare nuove cose. Sono curiosi per natura, per cui per loro rimanere distesi sul sofà rappresenta una noia totale. Sono anche molto indipendenti anche se sono fedeli, e intrecciano delle relazioni speciali coi bimbi che sono i loro compagni di gioco preferiti. Scopri le migliori razze di cani per bambini, nell'articolo che ti abbiamo preparato!

Come trovare la razza di cane perfetta per te - Razze di cani per persone estroverse, attive e avventuriere

Razze di cani per persone che amano attirare l'attenzione

I cani che spiccano per la loro bellezza ed eleganza spesso sono considerati dei cani-giocattolo, ma le persone non sanno che si tratta d animali molto svegli e intelligenti. Le razze che elenchiamo qui di seguito riescono a tessere una relazione fenomenale con i loro tutori perché sono intellettualmente curiosi ed aperti a nuove esperienze. Una delle loro caratteristiche tipiche è che sono cani inquieti e coraggiosi. Eccovene alcuni:

Le persone che scelgono queste razze si distinguono per il loro carattere coraggioso, per il loro carisma, e vedendoli camminare per strada si capisce che hanno uno stile particolare.

Come trovare la razza di cane perfetta per te - Razze di cani per persone che amano attirare l'attenzione

Razze di cani per alternativi, esigenti ed intellettuali

Se siete esigenti con voi stessi e con gli altri, se avete alte aspettative verso la vita, forse una di queste razze è quella giusta per voi:

Intelligenti, decisi, molto lavoratori ed esuberanti, sono perfetti per le persone che posseggono un carattere energico e dominante. Sono cani molto fedeli e devoti con la famiglia, tanto che a volte possono risultare diffidenti con gli estranei. Per questo motivo è molto importante l'educazione che gli viene data, sempre premiando il rinforzo positivo e socializzandoli adeguatamente, e offrendo loro tutto l'affetto che necessitano.

Come trovare la razza di cane perfetta per te - Razze di cani per alternativi, esigenti ed intellettuali

Razze di cani per persone affettuose, famigliari e protettrici

Se siete persone con molti amici, socievoli e aperte, se vi piace affrontare la vita con allegria e sempre con buona disposizione d'animo, se per voi è molto importante la famiglia allora queste sono le razze di cani più adatte a voi ed al vostro stile di vita:

Queste razze di cani (se educate correttamente) non sono affatto aggressive, sono molto affettuose e leali. Il contatto fisico con i loro padroni è vitale per la loro salute emotiva. Sono razze molto intelligenti e con capacità di adattamento, e amano le passeggiate tranquille come le corse sulla spiaggia.

Come trovare la razza di cane perfetta per te - Razze di cani per persone affettuose, famigliari e protettrici

Cane meticcio o di razza?

In genere nei rifugi e nei canili non è difficile trovare cani di razza in cerca di una casa amorevole che li accolga, ma è molto probabile che tu ti imbatta anche in numerosi meticci. Il vantaggio di avere un cane meticcio cucciolo è che facile da socializzare e inoltre tende a essere affettuoso con la sua famiglia umana fin da subito, mentre quello del cane meticcio adulto è che ha una personalità e un carattere già definiti, pertanto, si può capire come si comporterà dopo poco tempo che lo si osserva.

Ricorda sempre, prima di adottare, di valutare se potrai offrire al tuo miglior amico quadrupede la miglior qualità di vita possibile e avrai al tuo fianco un compagno fedele per tutta la vita, indipendentemente da razza, sesso e età!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trovare la razza di cane perfetta per te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come trovare la razza di cane perfetta per te