Cure di base

Coprire la gabbia del coniglio di notte: raccomandazioni

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 9 novembre 2022
Coprire la gabbia del coniglio di notte: raccomandazioni
Conigli

Vedi schede di Conigli

I conigli sono animali da compagnia fantastici ma se è la prima volta che condividi la tua vita con uno di questi piccoli mammiferi o non hai molta esperienza nell cura dei conigli, è normale che tu abbia dei dubbi riguardo le loro abitudini o necessità.

Per poter assicurare al tuo peloso la migliore qualità di vita, è importante informarsi sul sonno dei conigli e in che condizione mantenere la loro gabbia per garantirgli il migliore riposo. In questo articolo di AnimalPedia ti raccontiamo tutto ciò che devi sapere riguardo le abitudini di sonno dei conigli e ti diciamo se coprire o no la gabbia del coniglio di notte. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura di un coniglio

I conigli dormono con luce o senza luce?

In stato selvaggio, i conigli sono animali con abitudini crepuscolari, ovvero, i loro picchi di maggiore attività si producono all'alba e al tramonto, momento nel quale escono dalle tane per mangiare, giocare e socializzare con gli altri membri della propria specie. Durante le ore centrali della giornata, come anche a mezzanotte, si nascondono nella loro tana, dove gli arriva una luce tenue, e approfittano di queste ore per dormire e riposarsi. Tuttavia, non arrivano mai a dormire molte ore di seguito visto che, essendo la preda peferita di molti predatori, rimangono in costante allerta, anche quando si trovano nei loro rifugi.

Nel caso dei conigli domestici, le loro abitudini e comportamento variano leggermente in paragone ai loro simili selvaggi, infatti vivono in un ambiente nel quale, in generale, si sentono liberi e non in pericolo e hanno la stessa possibilità di rilassarsi e dormire più spesso. Nonostante questo, continuano ad essere animali principalmente crepuscolari, quindi sarà normale che il tuo coniglio voglia giocare e interagire con te verso le prime e ultime ore del giorno, mentre preferirà riposarsi durante il resto della giornata.

Per quanto riguarda l'illuminazione, per garantire un riposo di qualità al tuo peloso, devi evitare di posizionare la sua gabbia in una zona troppo illuminata, in quanto la luce troppo intensa e diretta non permetterà al tuo coniglio di riposarsi come vuole. Dall'altro lato, l'assoluta oscurità non è raccomandata, visto che l'animale avrà difficoltà nel vedere con chiarezza l'ambiente intorno a lui, e questo potrebbe farlo sentire insicuro e stressato (ricorda che i conigli sono prede molto facili in natura). In questo caso, sarebbe ideale posizionare la sua gabbia in uno spazio tranquillo e fornigli un'illuminazione tenue, simile a quella che riceverebbe nella sua tana in stato selvaggio.

Devo coprire la gabbia del coniglio di notte?

La decisione di coprire o no la gabbia del coniglio di notte dipende, soprattutto, dal luogo dove viene posizionata. Se, come avviene nella maggior parte dei casi, la gabbia del coniglio si trova dentro casa e l'animale dorme sotto un tetto, non sarà necessario coprire la gabbia durante la notte. Questo perché all'interno della casa, la temperatura si mantiene stabile e quindi la gabbia è sufficiente affinché il coniglio non senta freddo. Inoltre, come già menzionato precedentemente, si raccomanda una luce tenue per fare riposare bene il coniglio, come per esempio quella che entra in modo naturale dalla finestra. Se si copre la gabbia, soprattutto con una coperta o un lenzuolo pesante, si impedisce il passaggio della luce, ma anche dell'aria, e quindi ci sarebbe poca ventilazione.

In ogni caso, se la gabbia dove dorme il tuo coniglio si trova all'esterno e vivi in una zona dove fa molto freddo, devi proteggere il tuo peloso dalle basse temperature coprendo la sua casetta durante la notte, soprattutto nei mesi di inverno. I conigli sono animali molto sensibili ai cambi bruschi di temperatura, e inoltre, la pioggia o le grandinate inaspettate possono metterlo in pericolo e farli ammalare. Se si dispone di una conigliera o di un grande recinto con una zona coperta e un'altra all'aria libera, devi riempire lo spazio interno con del fieno, trucioli o paglia (solo se pulita e asciutta), creando in questo modo una specie di nido o tana artificiale. Durante i mesi più freddi, puoi posizionare anche delle coperte in questo spazio. D'altra parte, se il tuo coniglio dorme in una gabbia fatta da sbarre standard, è preferibile farlo rimanere dentro casa per tutta la notte.

Ovviamente, anche se dovessi coprire la gabbia tutta la notte, fai attenzione con cosa e come lo fai: non dimenticare che è fondamentale una buona ventilazione e, se possibile, che entri un poco di luce tenue.

Se desideri leggere altri articoli simili a Coprire la gabbia del coniglio di notte: raccomandazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Coprire la gabbia del coniglio di notte: raccomandazioni