Cure di base

Dove far dormire il gatto di notte?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 24 febbraio 2023
Dove far dormire il gatto di notte?
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali dormiglioni. Tranne quando sono cuccioli, che si mantengono più tempo di attività grazie al gioco, la verità è che i gatti adulti trascorrono buona parte delle 24 ore della giornata dormendo. Il resto del tempo si puliscono da soli, soddisfano i loro bisogni di base e giocano a determinati picchi di attività. Un gatto adulto normale e sano può trascorrere circa 16 ore dormendo. Possiamo trovarlo addormentato in qualsiasi punto della casa, preferibilmente al sole o, in sua assenza, in un luogo caldo o nascosto, a seconda della sua personalità. Ecco perché, a prima vista, sembra importante avere un posto comodo dove dormire. Ma dobbiamo comprargli una cuccia specifica per gatti? Il nostro gatto può dormire ovunque, come il divano o il nostro letto?

La mangiatoia, il trasportino, il cibo, i giocattoli, una spazzola, la lettiera..., sono oggetti che fanno parte del corredo base che il padrone ha in mente prima di portare a casa un gattino. Ma, così come per un cane diamo per scontato che avrà bisogno di una cuccia, nel gatto questo aspetto non è così chiaro. In realtà, loro dormono dove più gli va. Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia parleremo di dove far dormire il gatto di notte, che sia un cucciolo o un gatto adulto.

Potrebbe interessarti anche: Come far dormire un cane

Sommario

  1. Dove far dormire il gatto di notte?
  2. Come far dormire il gatto di notte?
  3. Altri consigli per far dormire il gatto di notte

Dove far dormire il gatto di notte?

Quando adottiamo un gattino è normale che il suo aspetto indifeso ci porti a voler dormire con lui e non c'è alcun problema nel farlo. Un gatto curato e ben sverminato non rappresenta un rischio per la nostra salute. Nel caso di un gatto cucciolo, dobbiamo sapere che è comune che sia molto attivo di notte, il che può interrompere e ostacolare il nostro riposo. Inoltre, se preferiamo che non entri nella nostra stanza, è meglio che lo abituiamo fin da piccolo. Non c'è nessun problema se dorme fuori dalla camera. Certo, dagli sempre accesso alla lettiera, all'acqua e, se gli dai da mangiare su richiesta, al cibo. È una buona idea stancarlo con un'intensa sessione di gioco prima di andare a letto per ridurre il suo desiderio di gironzolare di notte. In conclusione, dormire con o senza il tuo gatto dipende da te e dalle preferenze del micio, poiché alcuni vorranno dormire da soli. Per questo è bene che abbiano un buon letto.

Certo, un gattino appena adottato, spaventato e insicuro, può piangere di notte se trova chiusa la porta della nostra stanza. Per questo, anche se abbiamo deciso che dovrebbe dormire fuori, sarebbe meglio lasciare la porta socchiusa in modo che senta che ci siamo. Man mano che acquisisce sicurezza, possiamo procedere insegnandogli a dormire nel suo letto nel caso non lo faccia e chiudere la porta se è quello che vogliamo.

I gatti dormono di notte se sono riusciti ad adattarsi agli orari dei loro padroni. Se il tuo gattino ha ancora abitudini notturne, non esitare a consultare questo articolo: "Perché il mio gatto non dorme la notte?".

Nel caso di un gatto adulto, non c'è opzione migliore di un'altra quando si tratta di determinare il luogo di riposo ideale. È una decisione che solo tu e lui potete prendere. Cioè, puoi lasciarlo dormire nel tuo letto se vuole e non ti dà fastidio, ma prendi la decisione e non cambiarla. Sii coerente. Se lo lasci dormire con te e, un bel giorno, non glielo permetti, la cosa più normale è che, come minimo, devi sopportare giorni di miagolii davanti alla tua porta chiusa.

Certo, se dorme con te, è probabile che a un certo punto ti svegli per giocare e, se hai più di un gatto, è normale che inizino una battaglia nel letto, impedendoti di addormentarti. Hanno un debole nell'attaccare qualsiasi piede che si muove. Tieni presente che tendono ad avere abitudini notturne, proprio come i gattini. Se non lo lasci dormire nel tuo letto, dagli un buon letto alternativo.

Qualcosa che non è raccomandato in nessuno dei casi è chiudere il gatto in una stanza la notte. Ciò causerà solo stress, ansia e disagio, che si tradurranno in una perdita di fiducia e in un atteggiamento ostile. Se il felino non dorme dove vorresti, prova a trovare una buona alternativa per entrambi e che non pregiudichi il suo benessere.

Dove far dormire il gatto di notte? - Dove far dormire il gatto di notte?

Come far dormire il gatto di notte?

Esistono dei rimedi se il gatto miagola di notte, soprattutto se la situazione è diventata insostenibile. Di seguito, ti elenchiamo dei rimedi e dei consigli:

Gocce per far dormire i gatti

In commercio, infatti, sono presenti delle gocce per far dormire i gatti a base di passiflora o biancospino, che aiutano il gatto a calmarsi e alleviare lo stress. Si raccomanda, però, di consultare il veterinario prima di acquistarli. Queste gocce funzionano all'istante e tranquillizzano il nostro gatto.

Spray per far addormentare i gatti

Oltre alle gocce, esistono degli spray per addormentare i gatti, sia anti-stress che per rilassarli. Sono spray che si vaporizzano nell'aria e calmano il gatto, se agitato, e assicurano il benessere del felino grazie agli estratti 100% naturali.

Tuttavia, se questi rimedi continuano a non funzionare, significa che alla base del comportamento del gatto c'è un problema che lo turba e dobbiamo ricorrere al veterinario per risalire alla causa e risolvere.

Dove far dormire il gatto di notte? - Come far dormire il gatto di notte?

Altri consigli per far dormire il gatto di notte

Che tu abbia un gattino o un gatto adulto, una degli aspetti più importanti per far dormire il gatto di notte è la scelta della sua cuccia o letto: per fortuna, ci sono molte opzioni sul mercato quando si tratta di scegliere un letto per lui. Puoi provarne diversi finché non trovi quello che ti piace di più. Questi sono i consigli di base per scegliere il miglior letto per il tuo gatto:

  • La taglia dovrebbe essere adatta al tuo gatto. Un igloo costosissimo è inutile se il tuo gatto non ci sta dentro.
  • Nota che dovrai metterlo in aria e non a terra.
  • Devi anche tenere conto della temperatura della casa. In piena estate potrebbe non voler dormire in un letto di lana e potrebbe voler direttamente sdraiarsi a terra a prendere il sole.
  • È fondamentale che sia facilmente lavabile, che tu possa metterlo in lavatrice e dimenticartene.
  • Un altro punto molto importante è che si presuppone che sia molto probabile che, se gliene viene data l'opportunità, scelga un divano o un altro posto prima del suo letto personale. Pertanto, una semplice scatola di cartone con una soffice coperta può fungere da buon luogo di riposo.

Se ti è piaciuta l'idea della scatola di cartone perché costa meno, non perderti questo video in cui imparerai a fare un letto per il tuo gatto.

Dove posizionare la cuccia del gatto?

Infine, la cosa più importante del letto per il tuo gatto, in quanto capace di trovare da solo i posti dove dormire, è la disposizione degli spazi. Cioè, più del letto stesso, guarda la sua posizione. La casa di un gatto, per il suo benessere, deve essere distribuita in diverse zone ben separate tra loro. Sono fondamentalmente le seguenti:

  • Area di eliminazione: è dove deve essere posizionata la lettiera. È fondamentale che sia un luogo tranquillo e lontano dal rumore abituale della casa.
  • Area di alimentazione: corrisponde allo spazio destinato a riporre il cibo, sia che lo diamo più volte al giorno sia che lo lasciamo liberamente disponibile. Anche l'acqua è essenziale e può essere messa in quest'area, purché ci sia spazio per lasciarla sufficientemente lontana dal cibo. Per questo motivo, escludi i doppi alimentatori.
  • Area di riposo: separata dalla lettiera e dalla mangiatoia, possiamo posizionare un letto per gatti a scelta, come quelli a forma di grotta o quelle che si possono appendere ai termosifoni. Generalmente preferiscono che stiano in alto e non direttamente a terra, ma è meglio che osservi il tuo gatto per identificare le sue preferenze. In ogni caso, sai già che puoi trovarlo dormire ovunque, anche direttamente per terra se è la posizione migliore per sfruttare il sole. Ed è lì che noterai perfettamente la loro tendenza a dormire nel posto più caldo della casa.
  • Il resto della casa dovrebbe essere adibito allo svago del gatto, ricorrendo a quello che è noto come arricchimento ambientale, poiché è il modo migliore per raggiungere il benessere del gatto. Si tratta di fornire elementi come tiragraffi orizzontali e verticali, mobili disposti a diverse altezze, nascondigli, giocattoli, ecc., con l'obiettivo che abbiano la possibilità di svolgere tutte le attività facenti parte della loro natura, come l'arrampicata , nascondersi, giocare, ecc.

Quindi dove deve dormire un gatto? La verità è che non possiamo darti una sola risposta, dal momento che dovrai osservare il tuo micio per conoscere le sue preferenze e posizionare il suo luogo di riposo dove si sente più a suo agio e dove non ti dà fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove far dormire il gatto di notte?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Morris, Desmond. (1988). Observe a su gato. Barcelona. Plaza Janés.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Dove far dormire il gatto di notte?