Condividi

I conigli dormono?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 22 maggio 2018
I conigli dormono?

Vedi schede di Conigli

Se in casa hai un coniglio domestico, di sicuro ti sarai chiesto se questi animali dormono, perché sembra che stiano sempre svegli. Sono animali adorabili che si comportano in maniera molto particolare, indipendentemente da razza o età.

Ovviamente i conigli dormono, ma lo fanno in maniera diversa rispetto ad altri animali più conosciuti. In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo vari dettagli e curiosità riguardanti il sonno del coniglio e ti spiegheremo perché sembra che i conigli non dormano mai. Continua a leggere per imparare sempre di più sul tuo piccolo amico.

Potrebbe interessarti anche: Come dormono i delfini

I conigli dormono di giorno o di notte?

I conigli sono animali crepuscolari, quindi il periodo in cui sono maggiormente attivi è la mattina presto e la sera tardi. Questi sono i momenti ideali per giocare con lui e farlo divertire.

Devi sapere che il coniglio sta perennemente all'erta perché risponde al suo istinto di sopravvivenza e sta attento a ciò che succede attorno a lui. Per questo motivo i periodi in cui riposa, sempre con discrezione e quasi senza che nessuno se ne accorga, corrispondono ai momenti di minore attività (di giorno e durante la notte).

I conigli dormono? - I conigli dormono di giorno o di notte?

I conigli dormono con gli occhi aperti?

Se il coniglio ancora non si sente a suo agio nella nuova casa o ancora non si è ambientato, devi sapere che è capace di dormire a occhi aperti, in modo da restare attento se dovesse succedere qualcosa o se dovesse sentirsi in pericolo. Vederlo dormire ad occhi chiusi sarà difficile all'inizio.

Man mano che il coniglio inizia a sentirsi più al sicuro e inizia a prendere sicurezza nella nuova casa, potrai vederlo riposare tranquillamente con gli occhi chiusi. L'importante è che abbia una zona tranquilla e comoda dove farlo.

I conigli dormono? - I conigli dormono con gli occhi aperti?

Quante ore dormono i conigli?

È difficile determinare con esattezza quanto dorma un coniglio poiché molto dipende dal suo stato d'animo, ovvero se si sente bene, se sta tranquillo o se è agitato. Tuttavia, di solito, il coniglio riposa fra le 6 e le 8 ore al giorno e può arrivare a dormire fino a 10 ore se ci sono le condizioni adatte e se si sente al sicuro.

Come puoi vedere, si tratta di un mammifero che ama rilassarsi e dormire quando si sente a su agio.

I conigli dormono? - Quante ore dormono i conigli?

Prendersi cura di un coniglio

Uno dei dubbi ricorrenti fra le persone che hanno un coniglio e che ci vengono rivolte è quanto vive un coniglio. La responsabilità del coniglio è interamente nelle tue mani e devi esserne pienamente consapevole prima di prendere qualsiasi animale. Al link troverai alcuni consigli per adottare un coniglio e informarti a dovere.

Inoltre, in AnimalPedia, troverai molti altri articoli con informazioni sui conigli: consultali per sapere di cosa ha bisogno questo animale per vivere bene.

I conigli dormono? - Prendersi cura di un coniglio

Se desideri leggere altri articoli simili a I conigli dormono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I conigli dormono?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
robi
Wow!! utilissimo!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Robi, siamo felici di sapere che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia!

I conigli dormono?
1 di 5
I conigli dormono?

Torna su