Condividi

10 cose che il cane vuole dirci

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 marzo 2019
10 cose che il cane vuole dirci

Vedi schede di Cani

I cani sono animali molto espressivi e affettuosi, per cui si può capire immediatamente se sono felici, tristi o nervosi. Tuttavia, a molte persone risulta complicato capire come si sentono in determinate circostanze.

E se il cane potesse parlare, cosa ci direbbe? In questo articolo di AnimalPedia, vogliamo segnalare 10 cose che vuole dirci il cane: non te lo perdere!

1. Imparo se mi insegni con pazienza

Vivere con un cane non è un'impresa facile, soprattutto se è la prima volta che adottiamo uno. Quando arriva il nuovo arrivato a casa, infatti, vorremo insegnargli tutto ciò che dovrebbe sapere per una buona convivenza, però a volte l'addestramento può essere frustrante, soprattutto quando non otteniamo i risultati desiderati immediatamente oppure se non lo educhiamo correttamente perché non conosciamo i metodi più appropriati.

Se il nostro cane potesse parlare, ci direbbe che è capace di imparare tutto ciò che vogliamo, sempre che sia fatto con pazienza e amore. Il rinforzo positivo, il tono della voce, le carezze e il gioco sono fondamentali perché il nostro cane possa imparare senza problemi, però bisogna anche considerare i tempi adeguati per ogni sessione (non più di 15 minuti) e ricordarci che non dobbiamo stressare il nostro amico a quattro zampe con allenamenti lunghi, monotoni e noiosi.

10 cose che il cane vuole dirci - 1. Imparo se mi insegni con pazienza

2. Voglio essere il tuo compagno per sempre

Adottare un cane è un impegno per tutta la vita, infatti non è una decisione che dovrebbe essere presa alla leggera o di cui possiamo pentirci dall'oggi al domani. Un cane, e qualsiasi altro animale, non può essere riportato al canile, ignorato o maltrattato. Sono esseri che sentono proprio come noi, possono provare tantissimi sentimenti come la tristezza, la solitudine e per questo non dobbiamo dimenticare che siamo per i nostri compagni pelosi il loro universo.

Molte persone non riescono a capirlo perché non comprendono che un cane è un essere vivente con gli stessi sentimenti che proviamo noi. Prima di adottare, valutate bene se sarete in grado di offrirgli tutti ciò di cui ha bisogno durante tutti gli anni in cui vivrà al vostro fianco. Se ci prendiamo cura di loro e soddisfiamo tutte le loro esigenze, avremo al nostro fianco un compagno fedele per tutta la vita che non ci abbandonerà mai.

10 cose che il cane vuole dirci - 2. Voglio essere il tuo compagno per sempre

3. Ho bisogno di te

Quando adottiamo un amico a quattro zampe dobbiamo sapere che dovremo soddisfare tutte le sue esigenze: cibo, una cuccia comoda, giochi, affetto, addestramento e rispetto... Un cane dipende da noi per tutto, quindi dovremo essere responsabili e poterlo portare dal veterinario quando sarà necessario, dargli da mangiare, dargli il nostro affetto, ecc. Ovviamente non tutto è dare in questa vita: il cane è capace di regalarci allegria, lealtà e un amore incondizionato.

10 cose che il cane vuole dirci - 3. Ho bisogno di te

4. Non punirmi: non funziona!

Spesso "umanizziamo" i cani fino a tal punto da attribuirgli caratteristiche proprie delle persone come la colpa, il rancore o la vendetta. Sicuramente avrete sentito più di una volta dire "il mio cane l'ha fatto per vendicarsi", ma in realtà i cani non sono capaci di provare dei sentimenti simili a questi. Quindi, quando li sgridiamo o li puniamo non dandogli il loro gioco preferito o non portandoli a fare una passeggiata, non risolveremo nulla perché il cane non è capace di interpretare né mettere in relazione la nostra punizione con il loro comportamento sbagliato.

Le punizioni di questo tipo sono solo in grado di produrre confusione, ansia e romperanno il legame che c'è tra di noi. Per questo motivo, gli educatori consigliano sempre di optare per il rinforzo positivo, premiando i comportamenti corretti anziché castigare il nostro amico a quattro zampe: in questo modo il cane sarà capace di associare il comportamento sbagliato e di capire quando ha fatto bene qualcosa. In questo articolo parliamo dei "5 errori più comuni quando si sgrida il cane".

10 cose che il cane vuole dirci - 4. Non punirmi: non funziona!

5. Tutto quello che faccio ha una spiegazione

Se da un giorno all'altro il nostro cane inizia a mordere i mobili, a fare i suoi bisogni in casa o a mordersi le zampe compulsivamente, ecc. dobbiamo capire che sono tutti sintomi di qualcosa che il cane vuole dirci. Davanti a qualsiasi comportamento anormale, dovremo osservare se si tratta di qualche patologia, problemi legati allo stress o disturbi causati da ulteriori fattori.

Il cane non è capriccioso né viziato, ma sta succedendo qualcosa se mostra una condotta diversa dal solito. Se il suo comportamento non è legato a nessuna malattia, dopo averlo portato dal veterinario, dovremo rivolgerci a un educatore per risolvere gli eventuali problemi comportamentali.

10 cose che il cane vuole dirci - 5. Tutto quello che faccio ha una spiegazione

6. Ho bisogno che tu mi capisca

Conoscere il linguaggio dei cani è fondamentale per interpretare i loro bisogni e capire quando qualcosa non va. Per questo, dobbiamo sapere cosa vuol dire quando il cane alza la zampa, perché a volte ha le orecchie all'indietro e altre volte dritte, cosa significa il movimento della coda o come può avvertirci che qualcosa non gli piace: solo così potremo conoscerlo meglio ed evitare possibili conflitti, oltre a prevenire comportamenti non desiderati.

Nell'articolo "Il linguaggio del corpo del cane e i segnali di calma" potrete capire e interpretare i segnali del vostro amico a 4 zampe.

10 cose che il cane vuole dirci - 6. Ho bisogno che tu mi capisca

7. L'esercizio fisico è essenziale per me

A causa della mancanza di tempo nella nostra routine, molti pensano che, portare fuori il cane al pomeriggio perché il cane faccia i suoi bisogni e poi riportarlo a casa rapidamente, sia più che sufficiente. È un errore terribile! Il cane, come gli altri animali, ha bisogno di fare esercizio fisico tutti i giorni per stare bene. Possiamo combinare le sue passeggiate con giochi e attività, ad esempio.

Realizzare esercizio fisico non solo gli permetterà di mantenersi in forma, ma anche di interagire con altri cani, conoscere luoghi e odori nuovi che possano stimolarlo e distrarlo. Un cane che non gode dell'esercizio fisico di cui ha bisogno potrebbe sviluppare comportamenti distruttivi e compulsivi. Potete approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo "Come portare a spasso il cane in maniera corretta".

10 cose che il cane vuole dirci - 7. L'esercizio fisico è essenziale per me

8. Ho bisogno del mio spazio

Un cane sano ha bisogno di una morbida cuccia in inverno e fresca in estate, un posto per fare i suoi bisogni, giochi, ciotole per l'acqua e il cibo e uno spazio che gli permetta di sentirsi integrato in famiglia. Però, ha anche bisogno del suo spazio per poter riposare.

Prima di adottare, dobbiamo essere consapevoli del fatto che il cane ha bisogno di questi spazi e che dobbiamo disporre di questi luoghi riservati al cane perché possa sentirsi a suo agio.

10 cose che il cane vuole dirci - 8. Ho bisogno del mio spazio

9. Ho bisogno di essere un cane

Come abbiamo osservato anteriormente, oggigiorno è frequente umanizzare i cani, ovvero attribuirgli bisogni e comportamenti tipici degli esseri umani. Tra questi possiamo menzionare atteggiamenti come vestire il cane, organizzargli feste di compleanno, trattarli come dei bambini, ecc.

Le persone che lo fanno credono di voler più bene al cane rispetto a quelli che non lo fanno, ma in realtà ciò che stanno facendo è controproducente poiché vengono limitati i comportamenti caratteristici dei cani, come ad esempio non lasciarli correre e portarli in braccio. Quando ciò accade, il cane confonde il suo ruolo dentro il nucleo familiare e sviluppa così atteggiamenti compulsivi e distruttivi, nel momento in cui non può manifestare la sua vera natura. In questo caso, il cane vuole dirci che ha bisogno di sentirsi un cane e che dobbiamo lasciarlo comportarsi come tale.

10 cose che il cane vuole dirci - 9. Ho bisogno di essere un cane

10. Il mio amore per te è incondizionato

Si dice che il cane sia il migliore amico dell'uomo, per questo è considerato un simbolo di lealtà. Il legame che i cani creano con le persone è forte e duraturo e si manterrà per il resto della loro vita, quindi dobbiamo essere capaci di rispondere allo stesso modo.

L'affetto, l'amore e un'adozione responsabile sono gli ingredienti principali per poter offrire al nostro cane tutto ciò di cui ha bisogno e per ripagare tutta la gioia che ci offre quotidianamente.

Di seguito vi proponiamo un video in cui presentiamo le 10 cose che il cane vuole dirci.

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose che il cane vuole dirci, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su 10 cose che il cane vuole dirci

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 cose che il cane vuole dirci
1 di 10
10 cose che il cane vuole dirci

Torna su