Condividi

Gli animali ridono?

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Gli animali ridono?

Gli animali sono creature che, solo con la loro presenza, riescono a farci sentire più allegri e a migliorare il nostro umore grazie all'aspetto simpatico e tenero che ha la maggior parte di essi.

Gli animali ci fanno ridere e sorridere sempre, ma loro sono capaci di farlo? O meglio, gli animali ridono e sono capaci di esprimere la propria contentezza con un sorriso? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda, perché, come sempre, madre natura ha delle risposte incredibili a dubbi come questi. Continua a leggere e scopri se gli animali, domestici o selvatici, sono in grado di ridere.

Potrebbe interessarti anche: Come respirano gli animali?

Anche gli animali ridono!

Non siamo solo noi ad avere questa capacità, ma anche gli animali ridono. Esistono diversi studi condotti su animali come cani, scimpanzé, gorilla, topi e anche uccelli che dimostrano che questi animali ridono. Non lo fanno esattamente come noi, ma esistono indizi che indicano che emettono suoni simili a urla, simili alla nostra risata, che indicano che sono felici. È scientificamente provato che alcuni alto quando gli si fa il solletico.

Il lavoro svolto per anni dagli esperti si concentrava non solo sul conoscere la risata degli animali, ma anche di imparare a riconoscere la risata nei vari animali selvatici. I primati, ad esempio, emettono suoni come grugniti, grida, respiro affannato e fusa. Quando il cane respira intensamente, non sempre è stanco o sente caldo. A volte indica che il cane sta ridendo ed è interessante sottolineare che questo suono è in grado di calmare la tensione in altri cani.

Anche i roditori amano ridere. I ricercatori hanno fatto degli esperimenti facendo il solletico ai topi vicino alla nuca o invitandoli a giocare e gli animali hanno emesso suoni che rientrano nel rango ultrasonico che è stato classificato come equivalente alla risata umana.

Gli animali ridono? - Anche gli animali ridono!

Altre conclusioni dei ricercatori

Secondo uno studio pubblicato su una rivista americana molto famosa, i circuiti neurologici che causano la risata esistono da sempre e si trovano nelle zone del cervello conosciute da più tempo. È per questo motivo che gli animali possono manifestare allegria attraverso una risata: la differenza sta nel fatto che il suono emesso è diverso da quello dell'uomo.

Gli esseri umani, quindi, non sono gli unici in grado di ridere e sentire felicità e già si sapeva che i mammiferi e gli uccelli sono in grado di sentire emozioni positive anche se non lo mostrano fisicamente con un sorriso perché non sono capaci di sorridere (proprio a livello scheletrico-muscolare). Il sorriso, quindi, è una caratteristica propria degli esseri umani, mentre gli animali ridono in altri modi.

Gli animali hanno un modo loro di far capire che sono contenti: i delfini saltano fuori dall'acqua, gli elefanti barriscono in un certo modo, i gatti fanno le fusa. Tutti sono modi di esprimersi degli animali che corrispondo ai nostri sorrisi. La natura e gli animali ci sorprendono ogni giorno perché sono creature molto più complesse di quanto si pensi.

Gli animali ridono? - Altre conclusioni dei ricercatori

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli animali ridono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Gli animali ridono?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gli animali ridono?
1 di 3
Gli animali ridono?

Torna su