Condividi

Le 10 razze di cani più tranquille

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Le 10 razze di cani più tranquille

Vedi schede di Cani

Molte persone, prima di adottare un cane, preferiscono informarsi per trovare un cane con un carattere affine al proprio. I fattori che entrano in gioco quando si sceglie un cane sono numerosi, ma devi ricordare che molti cani possono fare al caso tuo perché ognuno ha una personalità propria che li caratterizza e che può sorprenderti.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo quali sono le razze di cani più tranquille per aiutarti nella scelta. Nel nostro elenco troverai cani di piccola e grande taglia, ma che in generale sono molto calmi. Ricorda che anche tu devi collaborare a mantenere un ambiente sereno e tranquillo e che devi premiare questo tipo di comportamento nell'animale.

Potrebbe interessarti anche: 10 Razze di cani famose

1. Il Levriero

Molte persone non si aspettano che il Levriero sia un cane tranquillo dato che ha bisogno di molto esercizio e attività fisica. Invece i Levrieri sono cani molto calmi che adorano rilassarsi e riposare con i propri padroni in un ambiente sereno. Il Levriero è un cane silenzioso e che si impaurisce facilmente, che adora sia passeggiare tranquillamente che correre libero in spiaggia o sui prati.

Stai pensando di prendere un Levriero? Ricorda che una volta chiusa la stagione della caccia, molti di questi animali vengono abbandonati, per cui adottare uno di questi cani è un'opzione per salvare un animale e offrirgli una vita migliore.

Le 10 razze di cani più tranquille - 1. Il Levriero

2. Il Carlino

Solitamente si associano i cani piccoli a comportamenti nervosi ed esagitati, ma questa descrizione non è affatto adatta per un Carlino. È un cane di piccola taglia e dall'aspetto tenero e dal carattere pacifico e tranquillo.

Il Carlino si trova bene sia in compagnia di adulti che di bambini, adora giocare e divertirsi, ma è anche un cane che adora la tranquillità. Il suo comportamento tranquillo e rilassato sia dentro che fuori casa è probabilmente dovuto alla sua costituzione di cane molossoide, per cui quando corre o fa esercizio a volte gli manca il respiro.

Le 10 razze di cani più tranquille - 2. Il Carlino

3. L'Alano

Se sei stato a contatto con un Alano, avrai visto che nonostante la sua stazza, è un cane più che tranquillo. L'Alano cammina lentamente e non ha bisogno di fare molto esercizio, sarà sufficiente portarlo a passeggio normalmente per farlo contento.

È sì un cane tranquillo, ma prima di scegliere questa razza bisogna pensare se si ha lo spazio necessario in casa e fuori, perché ha bisogno di ampi spazi in cui muoversi e di una cuccia molto grande.

Imagen de dogo-aleman.info

Le 10 razze di cani più tranquille - 3. L'Alano

4. Il Bulldog Inglese

Il Bulldog non può mancare nella lista delle razze di cani più tranquilli. Si tratta di un cane robusto e corpulento affabile e affezionato ai suoi proprietari.

La sua fisionomia non è delle più adatte per svolgere un eccessivo esercizio fisico, per cui si tratta di un cane da compagnia perfetto con cui passeggiare lentamente.

Le 10 razze di cani più tranquille - 4. Il Bulldog Inglese

5. San Bernardo

Il San Bernardo è un cane buonissimo dal carattere tranquillo. Anche se è uno dei cani più grandi del mondo, è mansueto, obbediente e intelligente. Questa razza adora i bambini, tanto che molti lo considerano un cane baby-sitter.

Inoltre, uno dei vantaggi di questa razza è la gran predisposizione all'addestramento, per cui insegnargli e far sì che impari degli ordini di base sarà davvero facile. Tieni in considerazione che devi avere molto spazio in casa per prendere un San Bernardo.

Le 10 razze di cani più tranquille - 5. San Bernardo

6. Mastino spagnolo

Questo cane grande e forte è uno dei migliori cani da pastore. Il mastino spagnolo è mansueto e affettuoso, leale con i suoi padroni ed è particolarmente tranquillo in presenza di bambini. Il suo carattere rilassato, calmo e sereno, lo rende il compagno ideale per tutte quelle persone poco attive ma che amano la compagnia di cani di grande taglia. È un cane che abbaia poco ed è davvero molto affettuoso e coccolone.

Il mastino spagnolo è un cane tranquillissimo in casa e con la gente che conosce, ma fuori casa potrebbe sviluppare dei comportamenti territoriali e mostrarsi diffidente con gli estranei. Tieni conto del fatto che un cane di grandi dimensioni ha bisogno di un addestramento adeguato.

Le 10 razze di cani più tranquille - 6. Mastino spagnolo

7. Basset Hound

Il Basset Hound è un inquilino perfetto se cerchi un cane tranquillo, affettuoso, educato e che ama la compagnia degli esseri umani. Si adatta senza problemi a vivere in piccoli appartamenti e i suoi passatempi preferiti sono mangiare e dormire. Date le sue zampe corte, non cammina velocemente, né ama correre, per cui potrete godervi delle passeggiate in tranquillità. Non sono nemmeno dei cani molto giocherelloni, anche se sono degli autentici cacciatori, per cui se cerchi un cane tranquillo e allo stesso tempo con voglia di giocare, probabilmente il Basset Hound non è l'opzione migliore.

Dovrai avere pazienza per addestrarlo e curare le sue lunghe orecchie gli occhi. Sono cani che adorano stare in casa con i padroni, per cui dandogli tutto ciò di cui ha bisogno, il Basset Hound si mostrerà ancora più affettuoso.

Le 10 razze di cani più tranquille - 7. Basset Hound

8. Shar Pei

Lo Shar pei è una delle razze di cani più tranquilli che risalta per la sua calma e indipendenza. Non ha bisogno di fare molto esercizio fisico e stimoli che per gli altri cani risultano eccitanti, spesso per loro non lo sono. Non tendono nemmeno a fare disastri in casa.

Le 10 razze di cani più tranquille - 8. Shar Pei

9. Akita

L'Akita è un cane di origine giapponese. Bellissimo e molto fedele, è un cane tranquillo paziente che si mostra diffidente con gli sconosciuti. Come animale domestico è fantastico e di certo diventerà il tuo amico più fedele. Per educare questa razza in maniera adeguata è necessario dargli alcune nozioni di addestramento.

Le 10 razze di cani più tranquille - 9. Akita

10. Bloodhound

Così come il Mastino Spagnolo, il Bloohound è un cane di grandi dimensioni ma molto calmo e tranquillo. Accetta di buon grado l'addestramento e di solito non è agitato né fa danni in casa. È tollerante e paziente con i bambini, con altri animali e anche con gli estranei.

Le 10 razze di cani più tranquille - 10. Bloodhound

Ricorda che...

Ogni cane è un mondo a sé che ha un carattere ben definito e un modo tutto suo di fare le cose, per cui non è detto al 100% che ogni singolo cane delle razze elencate sia tranquillo. Educare il tuo cane mediante il rinforzo positivo e premiare la tranquillità dentro e fuori casa sono sicuramente i consigli migliori che possiamo darti per avere un cane tranquillo e rilassato.

Le 10 razze di cani più tranquille - Ricorda che...

Se desideri leggere altri articoli simili a Le 10 razze di cani più tranquille, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su Le 10 razze di cani più tranquille

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Chiara
Io ho un Basset Hound ed è davvero eccezionale!
Sua valutazione:
Dani
Vorrei un'informazione per favore.
Ho letto che il carlino e il bulldog francese sono cani un po' puzzoni cioè che fanno molte arie (vi prego non ridete perché e' già imbarazzante scrivere queste cose).
Ma come si fa a tenere in casa un cane così?
E' vera questa cosa che ho letto?
Cordiali saluti.

Le 10 razze di cani più tranquille
1 di 12
Le 10 razze di cani più tranquille

Torna su