menu
Condividi

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 16 aprile 2021
Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli

Vedi schede di Gatti

Anche se i gatti sono noti per essere animali indipendenti e solitari, esistono alcune razze di gatti famose per essere amichevoli e sociali, anche quando si tratta di estranei.

Quindi, se stai pensando di adottare un gatto e vuoi trovare la razza che meglio si adatti al tuo stile di vita ed alla tua personalità, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove elenchiamo le 10 razze di gatti più affettuosi!

Potrebbe interessarti anche: Le razze di gatti più affettuosi

10. Certosino

Il primo della nostra lista è il Certosino. Questa razza di gatto è una delle più antiche del mondo, il che rende la loro origine oggetto di dibattito. Tuttavia, la teoria più accettata è che provengano dalla Siberia occidentale. Questo è plausibile, dato che hanno un mantello denso a doppio strato che li aiuta ad affrontare le basse temperature.

Per quanto riguarda il suo carattere, il Certosino è un gatto molto docile, socievole e affettuoso. Sono anche noti per essere gatti molto intelligenti che possono adattarsi rapidamente a nuove situazioni e persino imparare alcuni trucchi. Questi gatti sono amichevoli e socievoli con gli estranei, ma sono particolarmente amichevoli e affettuosi con la loro famiglia. Quindi, se state cercando un gatto affettuoso e tranquillo, questa potrebbe essere la razza giusta per voi!

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 10. Certosino

9. Abissino

Il gatto Abissino è una razza popolare non solo per il suo aspetto fisico ma anche per la sua personalità affettuosa. Il primo gatto abissino arrivò in Inghilterra intorno al 1868 dall'Etiopia, poi dall'Abissinia, e lì partecipò ad una mostra per la quale divenne famoso in tutto il mondo.

Si tratta di un gatto super amichevole e socievole con gli amici e anche con gli estranei. Sono anche noti per la loro personalità giocosa in quanto sono molto curiosi e attivi. Amano giocare con chi si prende cura di loro, così come dare e ricevere molto affetto. Questi gatti sono noti per avere una personalità molto giovanile, anche da adulti. Pertanto, se state cercando un gatto che sia affettuoso e giocoso, dovreste assolutamente scegliere un gatto Abissino!

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 9. Abissino

8. Exotic Shorthair

La razza di gatto Exotic Shorthair è nata negli Stati Uniti alla fine degli anni '50 dall'incrocio di razze di gatti persiani a pelo lungo con gatti British Shorthair e American Shorthair.

Questi gatti sono molto socievoli e premurosi, il che li rende adatti a famiglie con bambini poiché sono anche pazienti e affettuosi. È importante tenere a mente anche che questi gatti possono soffrire di solitudine, quindi è meglio evitare di lasciarli soli per molte ore. Inoltre sono abbastanza docili e tranquilli, quindi se questo è il tipo di gatto che state cercando l'Exotic Shorthair potrebbe essere quello che fa per voi!

7. Bombay

Il gatto Bombay è senza dubbio una delle razze di gatti più popolari e belle che esistono. L'origine del gatto Bombay risale al 1950, a Louisville, Kentuky (USA), grazie all'allevatore Nikki Horner la cui principale intenzione era quella di creare un gatto simile a una pantera dal pelo nero, corto e lucido.

Il gatto Bombay generalmente è molto socievole e affettuoso, ama la compagnia della sua famiglia e non sopporta stare da solo. In alcuni casi, se passa troppo tempo da solo, il gatto Bombay può sperimentare l'ansia da separazione. Quindi, se stai cercando un gatto bello, socievole ed affettuoso, il gatto Bombay potrebbe essere quello giusto per te!

6. Gatto Sacro di Birmania

La razza del Sacro di Birmania risale al Medioevo, anche se non ha raggiunto gli Stati Uniti e l'Europa fino a quest'ultimo secolo.

Si tratta di gatti socievoli che amano passare il tempo con i loro umani, così come conoscere nuove persone. Questa razza di gatto non sopporta l'essere lasciata sola, quindi è meglio assicurarsi di avere il tempo necessario per stare con loro. Sono anche gatti giocherelloni e curiosi, quindi se adottate un Sacro di Birmania assicuratevi di offrirgli abbastanza tempo per giocare!

Per saperne di più su come mantenere un gatto mentalmente stimolato, leggi il nostro articolo dove elenchiamo i 10 giochi per gatti più divertenti.

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 6. Gatto Sacro di Birmania

5. Maine Coon

Il gatto Maine Coon si distingue per essere un felino grande, robusto e docile. La sua origine risale al 1850 circa negli Stati Uniti, e in seguito è stato importato nel Regno Unito intorno al 1980.

Il carattere del Maine Coon può essere definito come amichevole, giocoso e dolce. In generale, sono gatti molto socievoli, che amano la compagnia dei loro umani. Tuttavia, per far sì che questo gatto abbia un temperamento equilibrato e continui ad essere socievole nella sua fase adulta, bisogna prestare particolare attenzione alla socializzazione quando sono gattini. Questi gatti sono noti anche per la loro intelligenza e le loro grandi dimensioni.

4. Gatto d'Angora

Come suggerisce il nome, il gatto d'Angora proviene dalla Turchia, la porta tra l'Europa e l'Asia. Essendo una delle razze di gatti più antiche del mondo, l'Angora è una razza distinta con un sacco di caratteristiche affascinanti da scoprire.

Questa razza di gatto ha un temperamento docile e calmo. Generalmente si tratta di gatti abbastanza allegri e gentili che amano giocare e, naturalmente, fare i loro sonnellini quotidiani. Questo gatto è anche spesso paragonato ai cani in quanto fedele a chi si prende cura di lui e che spesso segue anche in giro per casa. Quindi, se state cercando un gatto con queste caratteristiche, dovreste considerare l'adozione di un Angora!

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 4. Gatto d'Angora

3. Ragdoll

Il Ragdoll è nato nel 1960 in California, USA, ma non è stato riconosciuto fino a dieci anni dopo. Sono stati creati dall'incrocio di un gatto d'Angora e un gatto Sacro di Birmania. Oggi è una delle razze più apprezzate nel Nord America, non solo per la sua bellezza ma anche per la sua intelligenza.

Questa razza di gatto è docile, gentile e socievole. Sono anche noti per la loro intelligenza e per l'affettuosità con chi si prende cura di loro e con la loro famiglia. Se state cercando un gatto gentile e affettuoso, dovreste considerare l'adozione di un gatto Ragdoll!

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 3. Ragdoll

2. Siamese

Il gatto Siamese proviene dall'antico regno del Siam, l'attuale Thailandia. questa razza cominciò ad essere commercializzata e spedita nel Regno Unito e più tardi negli Stati Uniti. Il gatto Siamese moderno è una varietà del Siamese originale, apparsa nel 2001 in cui si cercava uno stile più "raffinato", stilizzato e orientale per i concorsi di bellezza.

Oggi è conosciuto per essere socievole e per la sua bellezza. Tuttavia, è molto importante ricordare che questi gatti sono anche molto attivi e hanno bisogno di molto tempo per giocare e di attenzioni da parte di chi li accudisce. Questi felini non sono affatto timidi quando incontrano nuove persone o altri animali, ma proprio come qualsiasi altro gatto, avranno bisogno di essere socializzati fin da piccoli.

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli - 2. Siamese

1. Persiano

Possiamo riconoscere facilmente il gatto Persiano grazie al suo muso largo e appiattito ricoperto di abbondante pelo. Sono stati introdotti in Italia dall'antica Persia (Iran) intorno al 1620, ma la loro vera origine è sconosciuta. Al giorno d'oggi, sono diffusi in tutto il mondo come un grandi gatti da compagnia.

Per quanto riguarda la loro personalità, si tratta di gatti molto socievoli e affettuosi che amano fare lunghi sonnellini. Non sono i mici più attivi perché preferiscono riposare, fare sonnellini e chiedere affetto a chi si prende cura di loro. Quindi, se state cercando un gatto calmo ma socievole, il Persiano potrebbe essere la razza che fa per voi!

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli
1 di 7
Gatti affettuosi: i più socievoli ed amorevoli

Torna su