Condividi

I migliori animali domestici per i bambini

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 14 giugno 2017
I migliori animali domestici per i bambini

È arrivato il momento in cui i tuoi figli ti stanno chiedendo, tutti i giorni e a ogni ora, di avere un animale domestico in casa. Anche se stai prendendo in considerazione l'idea ti accontentare i tuoi bambini, sicuramente, ti starei facendo delle domande come "sarà una buona scelta avere un animale da compagnia in casa?", "quale è più adeguato?", eccetera. La verità è che non esiste l'animale domestico perfetto per ogni situazione, tutte le creature sono differenti, e la scelta dipenderà dalla personalità del bambino e dell'animale.

Molti genitori non sanno che avere un animale da compagnia in casa può risultare molto benefico per la crescita dei bambini, di fatto, aiuta a rafforzare il sistema immunitario, incentiva lo sviluppo di buone abitudini come la responsabilità e migliora lo stato d'animo.

In questo articolo di AnimalPedia ti guideremo nella scelta, offrendoti molte informazioni in modo che tu possa scoprire quali sono i migliori animali domestici per i bambini.

Potrebbe interessarti anche: Pesci per acquari piccoli

I cani con i bambini: socievoli e affettuosi

I cani, se si possono tenere, sono sempre la prima opzione da prendere in considerazione. Al contrario di quanto si possa pensare, quelli di razza grande sono perfetti per i bambini, soprattutto i Labrador e i Golden Retriever. A ogni modo, anche le razze piccole come il Boston Terrier o il Barbone possono essere un'ottima opzione per bambini con un'età compresa tra tre e cinque anni.

Il cane è un ottimo animale domestico per bambini in quanto si mostrerà socievole e affettuoso con loro, spingendoli a giocare, cosa che aiuterà lo sviluppo della personalità dei piccoli. Sarà l'amico ideale che gli farà compagnia per molto tempo, arrivando a conquistarsi un legame affettivo speciale.

Dettagli da tenere presente:

Anche se i cani possono essere perfetti per i bambini, si tratta di animali domestici che hanno bisogno di molte cure e attenzioni. Abbi presente che sarai tu ad assumerti le responsabilità di portarlo giù, dargli da mangiare, pulire, eccetera. La tipica promessa "mi prenderò cura di lui al cento per cento" spesso e volentieri non viene rispettata dai propri figli. Quindi se hai la possibilità di tenerlo, il cane può rivelarsi una buona opzione, ma valutala con criterio.

Se alla fine decidi di optare per questa scelta ti potrebbero interessare i seguenti articoli:

Ricorda: se il cane dovesse essere di grande taglia, cerca sempre di vigilare mentre giocano in modo che il piccolo non si faccia male.

I migliori animali domestici per i bambini - I cani con i bambini: socievoli e affettuosi

I gatti con i bambini: giocherelloni ma indipendenti

I gatti sono ideali per bambini affettuosi e giocherelloni che allo stesso tempo riescono a rispettare la loro indipendenza. Si tratta di animali che amano essere accarezzati e giocare, ma che a differenza dei cani hanno bisogno del proprio spazio.

Questo tipo di animale domestico è perfetto se si cerca un compagno per il proprio figlio, ma non si ha il tempo e lo spazio necessario per gestire correttamente un cane. Il gatto può essere anche un buon animale domestico per bambini timidi che preferiscono giocare esclusivamente nella comodità di casa propria.

Dettagli da tenere presente:

I gatti hanno bisogno di attenzioni come i cani per quanto riguarda il cibo e l'acqua, ma necessitano di meno compagnia e a differenza dei primi si tratta di animali molto puliti in quanto si leccano quotidianamente. Non hanno bisogno di scendere a fare passeggiate, però è fondamentale mantenere pulita la loro lettiera e, soprattutto, rispettare la propria indipendenza.

I migliori animali domestici per i bambini - I gatti con i bambini: giocherelloni ma indipendenti

I conigli con i bambini: timidi e adorabili

I conigli sono perfetti per i bambini tranquilli. Si tratta di animali intelligenti e affettuosi che amano essere accarezzati, ma hanno bisogno di uno spazio dove poter rimanere tranquilli e indisturbati in quanto si tratta di animali che si innervosiscono facilmente. Il coniglio può essere una buona opzione se vuoi insegnare al tuo bambino come prendersi cura di una creatura, ma senza dargli le grandi responsabilità che porta con sé un cane. Questi animali sono molto popolari nelle famiglie perché oltre a comportarsi bene con i piccoli, non hanno bisogno di molto spazio e gestirli non è particolarmente complicato.

Dettagli da tenere presente:

Anche se i coniglietti generalmente sono socievoli, hanno bisogno di un po' di tempo prima di acquisire fiducia, pertanto bisogna avere un po' di pazienza con loro. Inoltre, se tuo figlio è iperattivo e ama fare giochi che implicano molto contatto fisico, ti consigliamo di optare per un altro animale da compagnia, magari un cane. Il coniglio è una creatura molto delicata che si fa male con facilità.

I migliori animali domestici per i bambini - I conigli con i bambini: timidi e adorabili

I porcellini d'India con i bambini: simpatici e curiosi

I porcellini d'India sono una delle migliori tra gli animali domestici per i bambini in quanto hanno una grande personalità, molto vivace e allegra. Inoltre, se vengono mantenuti e curati bene sono animali sani e resistenti alle malattie. Anche se si spaventano con facilità, come i conigli dopo un po' di tempo iniziano a fidarsi maggiormente diventando più socievoli.

Dettagli da tenere presente:

I porcellini d'India sono animali che non gestiscono bene il caldo e l'umidità, pertanto, non sono una buona opzione se vivi in un posto torrido. Questi adorabili roditori hanno bisogno di essere spazzolati con buona frequenza e amano giocare all'aria aperta soprattutto nel verde.

I migliori animali domestici per i bambini - I porcellini d'India con i bambini: simpatici e curiosi

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a I migliori animali domestici per i bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Katia
Vi ringrazio molto per l'attenta analisi. Credo che opterò per un gatto :)
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Katia,

ottima scelta, se educato bene darà grandi soddisfazioni, ma senza le grandi responsabilità in termini di tempo che comporta un cane.

Un saluto.

I migliori animali domestici per i bambini
1 di 5
I migliori animali domestici per i bambini

Torna su