Cosa devi sapere

Il cane può stare da solo tutto il giorno?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 30 giugno 2017
Il cane può stare da solo tutto il giorno?
Cani

Vedi schede di Cani

Sia se stai pensando di prendere un cane, sia se ne hai già uno, è possibile che tu abbia dubbi e domande a riguardo, anche perché implica una grande responsabilità. Se ti piacciono i cani, di certo saprai che si tratta di esseri socievoli che amano la compagnia della famiglia, con la quale instaurano legami molto forti.

Quando si vede un cane educato e che si comporta bene, molte persone pensano che sia facile convivere con animali del genere. Ma proprio tenendo in considerazione il carattere dei cani sorge spontaneo chiedersi: il cane può stare da solo tutto il giorno? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda.

Potrebbe interessarti anche: 10 cose che il cane vuole dirci

Sommario

  1. Lasciare il cane a casa da solo
  2. Il cane solo in casa soffre?
  3. Come lasciare il cane a casa da solo a lungo?

Lasciare il cane a casa da solo

Il tuo cane resta a casa da solo tutto il giorno? È una situazione possibile, dato che la maggior parte delle persone lavora 8 ore al giorno, ma bisogna pensare se si tratta di una situazione positiva o meno per il cane. Devi sapere che non lo è, anche perché può contribuire a far comparire dei problemi comportamentali gravi.

Molti cani sono talmente attaccati alla famiglia che quando restano a casa da soli soffrono di ansia da separazione e si sentono minacciati e in pericolo quando il padrone non è in casa.

L'ansia da da separazione può e deve essere curata se si presenta spesso e quando l'assenza del padrone non è prolungata. Un rimedio efficace spesso usato è il kong come terapia per risolvere il problema. Tuttavia, può essere considerata come una situazione normale nei casi in cui il cane passa tutto il giorno a casa da solo.

Il cane può stare da solo tutto il giorno? - Lasciare il cane a casa da solo

Il cane solo in casa soffre?

Un cane che passa la maggior parte della giornata dentro casa da solo soffre per diversi motivi. Innanzitutto non può sfogare l'energia accumulata né fare esercizio, necessità primarie del cane che non vengono rispettate.

Come abbiamo detto prima, il cane è un animale socievole che ha bisogno di interagire con gli esseri umani. Ma se nel corso della giornata nessuno è in casa, l'animale non interagisce e non gioca con nessuno.

Ciò causa stress e frustrazione nel cane, che si sfoga con comportamenti distruttivi, una delle poche opzioni che il cane ha per gestire e sfogare la propria energia. Di solito, i comportamenti sono di tipo ossessivo-compulsivi. Se un cane passa la maggior parte del tempo a casa da solo soffre e non è felice.

Il cane può stare da solo tutto il giorno? - Il cane solo in casa soffre?

Come lasciare il cane a casa da solo a lungo?

È possibile che i cani non accettino di buon grado i cambiamenti né nell'ambiente in cui vivono, né nella routine quotidiana che sono abituati a seguire. I cani, ma anche i gatti, sono animali estremamente abitudinari.

È possibile che il cane non voglia restare a lungo a casa da solo perché prima era abituato a stare con una persona che adesso, per un motivo o per un altro, non può più stare con lui. Una situazione di questo tipo si può avere, per esempio, se un membro della famiglia inizia a lavorare per più ore o se deve essere ricoverata in ospedale e, di conseguenza, passa meno tempo in casa. Di solito sono situazioni poco prevedibili, per cui bisogna cercare di far adattare il cane al meglio.

Non trascurare aspetti quali affetto, coccole e momenti di gioco quando sei in casa, il cane deve sentire che sei sempre disponibile per lui. Se proprio vedi che soffre, cerca di far andare un'altra persona al tuo posto almeno una volta al giorno per portarlo a spasso e interagire con lui.

Infine, se nulla funziona dovresti pensare di ricorrere all'aiuto di un educatore canino o un etologo o considerare l'opzione di dare in adozione il cane se non hai il tempo necessario da dedicargli. Bisogna mettere da parte l'egoismo e prendere la decisione migliore tenendo presente di cosa ha davvero bisogno l'animale. Non abbandonare mai il tu cane! Ci sono tantissimi rifugi dove puoi lasciarlo in modo che venga trattato bene nell'attesa di trovare una nuova famiglia!

Il cane può stare da solo tutto il giorno? - Come lasciare il cane a casa da solo a lungo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane può stare da solo tutto il giorno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il cane può stare da solo tutto il giorno?