CONDIVIDI

La volpe come animale domestico 🦊

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 26 ottobre 2017
La volpe come animale domestico 🦊

Esiste una tendenza nella società attuale che porta la gente a ricercare l'esclusività, a voler possedere cose fuori dal comune. Questo tipo di atteggiamento e di desiderio è presente anche per quanto riguarda il mondo degli animali da compagnia. Infatti, ci sono molte persone che pianificano di prendere una volpe domestica, ma come avrai modo di scoprire in seguito, non è esattamente una buona scelta optare per questa possibilità.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia nel quale parleremo di com'è la volpe come animale domestico, analizzando a fondo la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Il fennec come animale domestico

Gli animali selvatici hanno bisogno del proprio habitat

Sottrarre un animale selvatico dal proprio habitat naturale, in questo caso una volpe, non è una scelta saggia. L'azione di portare via una creatura dalla natura può essere giusta solo nel caso in cui lo si faccia per salvare un essere vivente che è in evidente stato di pericolo. E anche in questo caso, la cosa migliore da fare sarebbe consegnarla a un centro di recupero degli animali selvatici, piuttosto che prenderla e provare ad allevarla in casa.

La maggior parte delle persone non ha sufficienti conoscenze in materia per pretendere di curare o di crescere animali selvatici che hanno delle esigenze particolari.

La volpe come animale domestico 🦊 - Gli animali selvatici hanno bisogno del proprio habitat

La volpe come animale da compagnia

Esistono allevamenti che si dedicano alla riproduzione delle volpi per convertirle in costosissimi animali domestici. Ma per come la pensano molti specialisti del settore, le volpi non sono totalmente adatte a convivere con gli esseri umani. Ad ogni modo, per certi versi si può affermare che una volpe può essere addomesticata, lo dimostrò negli anni 50 uno scienziato russo di nome Dimitry L. Belyaev.

Belyaev, partendo da 135 esemplari di volpi provenienti da allevamenti destinati alla mercato della pellicceria (quindi non animali selvatici), facendo molti incroci riuscì a creare degli esemplari più quieti e meno selvaggi. Ad ogni modo, nel prossimo paragrafo analizzeremo la questione più nel dettaglio, considerando i contro che comporterebbe avere una volpe domestica.

La volpe come animale domestico 🦊 - La volpe come animale da compagnia

L'odore della volpe

Anche ammettendo la possibilità di una volpe domestica, bisogna tenere presente che questo animale emana un cattivo odore, un altro fattore che durante il corso della storia ha disincentivato gli uomini a prenderlo in considerazione come animale da compagnia.

La volpe è un animale intelligente e molto affascinante, pertanto, sorge spontaneo domandarsi perché l'uomo non abbia deciso di includerlo nel proprio spazio famigliare come ha fatto con i canidi e i felini selvatici di un tempo, convertendoli negli attuali cani e gatti domestici.

L'uomo, dall'alba dei tempi ha sempre cercato di addomesticare diverse specie animali, riuscendoci in molti casi. Perché allora fino a poco tempo fa la volpe non era considerabile un animale da compagnia?

 

La volpe come animale domestico 🦊 - L'odore della volpe

Le abitudini della volpe

Anche mettendo da parte il forte odore che sprigionano, le volpi in ambito domestico porterebbero con sé altri problemi, ad esempio l'incompatibilità con altri animali da compagnia.

La natura da predatore della volpe è ancestrale, irremovibile. È risaputo che molto spesso questi animali entrano nei pollai e sterminano tutte le galline, anche se ne portano via solo una. Di fatto, il suo istinto di cacciatore rendono molto difficile la convivenza della volpe con altri animali domestici, soprattutto se di taglia inferiore, come ad esempio i gatti o i cani di piccole dimensioni.

È molto probabile che i cani di maggiori dimensioni si mostrino aggressivi con la volpe, in quanto la identificano come un nemico per questioni d'istinto ancestrale. Un altro problema che si verificherebbe se si scegliesse di avere una volpe come animale domestico deriva da un'abitudine che ha questo animale: nascondere i cadaveri delle sue prede per mangiarli in seguito (topi, uccelli, ecc). La domanda sorge spontanea: saresti disposto a convivere con tutti questi problemi?

La volpe come animale domestico 🦊 - Le abitudini della volpe

La convivenza con una volpe domestica

Nonostante quanto detto prima, se una persona decide comunque di avere una volpe come animale da compagnia, deve sapere che è imprescindibile che questo animale viva in un giardino di grandi dimensioni (minimo di 250 metri quadrati), specificamente adattato con delle recinzioni.

Anche in questo caso, non si può avere la certezza che la volpe non provi a scappare. Bisogna tenere presente che il giardino avrà un odore sgradevole per via delle feci e dell'urina che la volpe dissemina per marcare il territorio e per gli eventuali resti delle prede sotterrate. Però, se dovesse andare bene, con un po' di fortuna, pazienza e tempo l'animale potrebbe mostrarsi affettuoso e desiderare di essere accarezzato.

La volpe come animale domestico 🦊 - La convivenza con una volpe domestica

Conclusioni sulla volpe domestica

Come abbiamo avuto modo di vedere, avere una volpe come animale da compagnia non è affatto una cosa semplice da gestire. Da AnimalPedia non ti consigliamo di prenderne una, non tanto per i problemi sopraelencati, bensì perché la qualità della vita di questo animale potrebbe essere in parte compromessa.

Ad ogni modo, se proprio la decisione dovesse essere ferma e irremovibile, pensiamo che la cosa più saggia da fare sia comprarne una da un allevamento destinato al mercato della pellicceria... in modo da salvare una vita. Ovviamente, queste volpi non hanno ricevuto un processo di addomesticamento come quelle destinate al mercato degli animali domestici, cosa che renderebbe ancora più difficile la gestione, ma permetterebbe a un essere vivente di salvarsi da una fine triste e certa.

La volpe come animale domestico 🦊 - Conclusioni sulla volpe domestica

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a La volpe come animale domestico 🦊, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
de
la volpe e' un animale che fa solo danni e in giro ce ne debbono essere il meno possibile, come tutti i predatori
Sua valutazione:
Maria. Lenzi
Mio padre. da bambino abitava in campagna
e ne aveva una .
Francesca.
Sua valutazione:
Silvia. Lenzi
Una.volpe.e. un cane.da.caccia.se. allevati. insieme. fin. da cuccioli possono. essere.amici?
Silvia
Sua valutazione:
asia
la volpe cosa mangia?
🤔
santiago
é un animale carnivoro abituato a cacciare,quindi... nasconderei nel giardino della carne o del pesce.
Sua valutazione:
Alessandra
ma i lupi possono essere degli animali domestici?
asia
i lupi possono essere domestici 1 che tu li fai un favore 2 se il lupo si é affezionato
Sua valutazione:
Mariella
Sono d'accordo sul fatto che non dovrebbe essere considerata un animale da compagnia, sono svariarte le ragioni... come elencato nell'articolo. Un saluto
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Mariella,

sì, esistono animali da compagnia che si adattano molto meglio e di conseguenza vivono una vita domestica decisamente più felice. Bisognerebbe optare per la loro scelta.

Un saluto.
Domenico
Io ho intensione di prendere una volpe magari da molto piccola dalla tana che mi consigliate? Ce la farò ad addomesticarla? E magari averla c tipo come un volpino? Grazie
La volpe come animale domestico 🦊
1 di 7
La volpe come animale domestico 🦊

Torna su ↑