Problemi comportamentali

Il mio cane morde tutto: cause e cosa fare

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 2 novembre 2022
Il mio cane morde tutto: cause e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

I cani usano la bocca come mezzo di comunicazione ed esplorazione dell'ambiente, quindi è comune vederli rosicchiare tutto ciò che prendono. Ora, i motivi per cui il tuo cane sembra essere ossessionato dal mordere gli oggetti possono essere diversi e dipenderanno da una serie di fattori come il contesto in cui si trova l'animale, il suo stato emotivo e la sua età, tra le altre cose.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a scoprire i motivi per cui il tuo cane morde tutto, ti spieghiamo perché lo fa quando viene lasciato solo a casa e ti diamo alcuni consigli per modificare con successo questo comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge tutto: Cause e cosa fare

Sommario

  1. Perché il mio cane morde tutto ciò che incontra?
  2. Perché il mio cane morde tutto quando è solo?
  3. Cosa fare quando il mio cane morde tutto?

Perché il mio cane morde tutto ciò che incontra?

Come abbiamo indicato nell'introduzione a questo articolo, ci sono molte ragioni per cui un cane morde tutto ciò che è alla sua portata e ci sono diversi fattori che devono essere considerati quando si analizza questo comportamento. Tuttavia, le cause più comuni sono elencate di seguito:

  • Comportamento esplorativo: questo è il motivo più comune per cui un cane mordicchia ciò che trova. I cani esplorano il mondo che li circonda attraverso i loro sensi, in particolare l'olfatto. Tuttavia, leccare, mordere o tenere gli oggetti in bocca li aiuta anche a conoscere la consistenza e il sapore degli oggetti, il che è particolarmente importante per i cuccioli che stanno ancora scoprendo il mondo. Pertanto, il comportamento esplorativo è del tutto normale, essendo più frequente negli animali giovani.
  • Gioco: quando i cani giocano tra loro lo fanno mordendo, e usano la bocca anche per giocare con palline, peluche o altri giocattoli. Attraverso il gioco non solo socializzano ed esplorano il loro ambiente, ma imparano anche a controllare il potere del loro morso, che è molto necessario. I cuccioli o i cani appena adottati devono imparare cosa sono giocattoli e cosa non lo sono, cioè cosa è permesso masticare, e questo apprendimento richiede tempo e pazienza da parte dei padroni, che devono istruire l'animale utilizzando metodologie appropriate basate sul rinforzo positivo. In questo altro articolo spieghiamo Come insegnare a un cucciolo a non mordere.
  • Comportamento istintivo: il tuo cane non solo afferra le tue cose, ma le strappa anche? Questo è naturale nella sua specie, dal momento che i cani sono carnivori facoltativi e hanno l'istinto di afferrare, scuotere e fare a pezzi la loro "preda". È molto importante che la salute emotiva del cane copra questo e altri bisogni, quindi dobbiamo fornirgli giocattoli o oggetti che può rompere e sostituirli con quelli che non vogliamo che afferri. Ricorda che un cane non può essere addestrato correttamente se non si conoscono i suoi comportamenti naturali.
  • Noia: ovviamente, un cane annoiato può usare qualsiasi cosa a portata di mano per divertirsi e masticare che è un intrattenimento meraviglioso per loro! Tutti i cani si annoiano di tanto in tanto, ma per evitare che causino danni, devi assicurarti che il tuo amico peloso riceva una sufficiente stimolazione fisica, sociale e mentale su base giornaliera.
  • Scarico della frustrazione: i cani possono diventare frustrati quando non ottengono ciò che vogliono, se viene loro impedito di eseguire comportamenti tipici della loro specie o se vengono utilizzate con loro tecniche di addestramento avverse, tra le altre cose. La frustrazione è un'emozione molto intensa e sgradevole che può portare l'animale a scaricarsi contro oggetti o mobili, mordendoli o strappandoli per potersi rilassare e ritrovare stabilità. In questo caso, è normale notare che il cane morde tutto ed è molto irrequieto.
  • Esperienze precedenti: quando l'atto di mordere qualcosa è stato utile o benefico per il cane in passato, tende a ripetere questo comportamento più frequentemente e persino a intensificarlo. Ad esempio, se il cane scopre che mordicchiare le gambe di una sedia attira la nostra attenzione, lo ripeterà.

Perché il mio cane morde tutto quando è solo?

Molti cani non mostrano comportamenti mordaci o distruttivi nei confronti degli oggetti in casa finché non vengono lasciati soli in casa. Questo è abbastanza comune e può essere dovuto al fatto che l'animale si annoia quando trascorre molto tempo da solo a casa e cerca qualcosa con cui divertirsi, o perché soffre di ansia da separazione.

Per scoprire la vera causa, è consigliabile registrare il cane mentre è in casa da solo. In questo modo possiamo analizzare il loro comportamento e giungere più facilmente a una conclusione. Un animale che si annoia semplicemente in casa di solito trascorre parte del suo tempo sonnecchiando o riposando e un'altra parte girovagando per casa con un atteggiamento curioso, concentrandosi sugli oggetti che lo circondano e cercando qualcosa da fare. Tende a raccogliere oggetti, masticarli e passare a qualcos'altro quando si stanca di loro.

D'altra parte, l'ansia da separazione è un problema emotivo e comportamentale molto più complesso che consiste nella comparsa nel cane di livelli molto elevati di stress e ansia a seguito della separazione fisica dell'animale dai padroni. In questo caso, il cane non è in grado di gestire in modo adattivo questa emozione intensa e sgradevole, quindi possiamo vederlo alla ricerca di strategie per cercare di ridurre lo stress, come abbaiare, piangere o ululare continuamente, mordere e distruggere oggetti o mobili o svolgere comportamenti di spostamento e stereotipie. È anche comune per il cane urinare o defecare in casa e salivare eccessivamente mentre è solo, a causa dell'ansia stessa, e non essere in grado di sdraiarsi o riposare in qualsiasi momento.

Cosa fare quando il mio cane morde tutto?

Cosa fare se il tuo cane morde tutto? Come sempre, la soluzione a un problema comportamentale consiste nel conoscere, in primo luogo, il motivo che ha portato l'animale a comportarsi in quel modo. Questo non è sempre facile, ma è fondamentale per poter affrontare la situazione nel modo più appropriato possibile.

Se il tuo amico pelosone è ancora un cucciolo, devi capire che il gioco e l'esplorazione sono all'ordine del giorno e devi permettergli di usare la bocca, soprattutto se sta cambiando i denti! Ora puoi, a poco a poco, insegnargli a inibire il suo morso e reindirizzarlo esclusivamente verso quei giocattoli che gli dai. Questo apprendimento richiede tempo, ma di solito è abbastanza facile da raggiungere fintanto che vengono utilizzate metodologie rispettose con l'animale.

Se invece il problema è che il cane è annoiato o frustrato quando è solo in casa, può essere sufficiente proporre all'animale delle attività da fare mentre è solo, ad esempio lasciandolo con dei giocattoli interattivi o dandogli un massaggiagengive e giocattoli che può usare. Naturalmente, sarà anche necessario rimuovere dalla sua portata tutto ciò che vogliamo per impedirgli di mordere e, a volte, è addirittura necessario limitare o bloccare l'accesso a determinate aree.

Ora, se il cane soffre di ansia da separazione, il processo di modifica comportamentale sarà un po' più complicato. Un cane può sviluppare ansia da separazione per vari motivi, ma bisogna tenere presente che l'ansia è un'emozione involontaria e che l'animale svolge, in questo caso, comportamenti distruttivi guidato dalla sua disperazione, senza avere alcuna intenzione di infastidirci o danneggiarci o "vendicarsi". È del tutto controproducente punire l'animale una volta che il padrone torna a casa, perché, per quanto pensiamo diversamente, il cane non capirà nulla e la sua ansia aumenterà. In caso di sospetto di ansia da separazione, è necessario contattare un etologo professionista o un educatore con conoscenze aggiornate di etologia canina per valutare il caso e aiutare il padrone e il cane durante il processo di modificazione comportamentale, che avviene gradualmente .

Come hai potuto vedere, la risposta a come fare in modo che il tuo cane non morda non è così semplice, dal momento che devi prima scoprire perché lo fa. Anche se non si tratta di ansia da separazione, è sempre una buona idea rivolgersi a un professionista se non sappiamo come risolvere noi stessi la situazione. In questo articolo ci siamo concentrati sui cani che mordono tutto riferendosi agli oggetti, se il problema è che il tuo cane morde le persone, ti consigliamo di consultare questo altro articolo: "Come far si che il mio cane non morda?". E se morde altri cani, non perderti questo video:

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane morde tutto: cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il mio cane morde tutto: cause e cosa fare