CONDIVIDI

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa
Cani

Vedi schede di Cani

Possono capitare alcune occasioni in cui i cani incorrono in piccoli incidenti e defecano o urinano all'interno della casa, il che genera non solo cattivi odori, ma bisogna anche affrontare il problema di insegnare loro a non farlo di nuovo. Può anche succedere che i cani di altre persone tendano a soddisfare i loro bisogni sulla porta o in giardino, causando puzza e persino nervosismo nei vostri animali.

In queste situazioni, è necessario conoscere diversi repellenti per cani efficaci che, soprattutto, non danneggino l'animale. Pertanto, in questo articolo di AnimalPedia ti proponiamo alcuni rimedi naturali che agiscono come repellenti per cani senza risultare dannosi per la loro salute. Continua a leggere e scopriamoli insieme!

Repellente per cani fatto i casa: consigli

Prima di applicare un repellente per cani, è importante pulire l'area dove hanno defecato o urinato. Per fare questo, è sempre consigliato utilizzare guanti e mascherina. Allo stesso modo, bisogna evitare l'uso di candeggina o ammoniaca, poiché questi prodotti incoraggiano l'animale a urinare di nuovo nelle stesse aree proprio perché l'urina del cane contiene ammoniaca. Invece, va bene optare per prodotti enzimatici, molto più sostenibili con l'ambiente.

Una volta che abbiamo gli opportuni prodotti per la pulizia, in caso si tratti di urina: asciuga con asciugamani assorbenti fino alla pulizia della maggior parte del liquido; evita di strofinare gli asciugamani se il cane ha urinato su tappeti o tende poiché impregnerai l'odore dei tessuti in profondità. Dopo aver asciugato l'urina, disinfetta l'area con prodotti enzimatici o con un asciugamano imbevuto di acqua e sapone neutro.

Se il cane ha defecato, rimuovi i rifiuti con carta assorbente o asciugamani e smaltiscili in un sacchetto adeguatamente chiuso. Successivamente, pulisci la zona con asciugamani imbevuti di acqua con sapone o un prodotto enzimatico, fino a quando le feci non saranno completamente rimosse.

Quando le aree interessate saranno pulite, sarà il momento di applicare repellenti in modo che i cani non tornino a urinare o defecare in casa.

I migliori repellenti naturali per cani

Quando si pensa ai repellenti naturali per cani, è importante tenere conto di quegli ingredienti o odori che sono spiacevoli per loro, perché proprio in questo consiste il segreto per allontanarli da determinate aree della casa.

Devi ricordare, tuttavia, che cacciare il cane in modo che non urini o defechi in una zona della tua casa non significa renderlo insopportabile o pericolosa la convivenza, quindi sono assolutamente da evitare quei metodi che sono fastidiosi, causano reazioni allergiche o il cui consumo rappresenta un pericolo di morte.

Questi sono i repellenti per cani naturali che consigliamo:

1. Limone, il miglior repellente per cani fatto in casa

Il limone è un ingrediente comune in cucina, ma i cani si sentono a disagio quando si trovano in vicinanza degli agrumi. Perché accade? Il naso dei cani ha circa 300 milioni di cellule olfattive, quindi sono in grado di percepire gli odori 40 volte meglio degli umani. Per questo motivo, il forte aroma del limone che noi stessi percepiamo risulta molto più pervasivo per loro.

Il limone naturale è una buona opzione come repellente per i cani che tendono a defecare o urinare al chiuso. Dopo aver pulito l'area, spremi abbastanza limoni per raccogliere 100 millilitri di succo, mescolali con 50 millilitri di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Quindi, spruzza la soluzione sull'area e lasciarla agire per almeno 30 minuti. Ripeti le procedure tutte le volte che è necessario.

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa - 1. Limone, il miglior repellente per cani fatto in casa

2. Arance, mandarini ed altri citrici

Se non hai dei limoni in casa, utilizza altri agrumi, come l'arancia, il mandarino, il lime o il pompelmo, e avranno la stessa azione repellente nei confronti del cane

La procedura è la stessa del limone: spremi il frutto per estrarre 100 millilitri di succo, mescolalo con 50 millilitri di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Spruzza nell'area pulita e lasciare agire.

3. Repellente per cani con aceto bianco

L'aceto bianco ha proprietà disinfettanti accompagnate da un forte odore, quindi è comunemente usato come detergente per la casa. Tra le sue funzioni, è quella di essere un eccellente repellente per i cani che urinano al chiuso.

Il metodo di utilizzo è semplice, mescola una parte di acqua calda con una di aceto all'interno di uno spruzzatore. Spruzza sull'area interessata dopo la pulizia, lascia in posa per 30 minuti e ripeti il processo se necessario.

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa - 3. Repellente per cani con aceto bianco

4. Repellente per cani con alcol antisettico

L'alcool antisettico è usato per disinfettare le ferite, poiché ha potenti proprietà antibatteriche. Oltre a ciò, ha un odore penetrante che è spiacevole anche per le persone, quindi i cani ne sono più infastiditi. Naturalmente, è molto importante verificare che l'animale non cerchi di leccarlo perché potrebbe causargli dei problemi digestivi.

Come allontanare i cani in modo che non urino nel tuo giardino o sulla tua porta? Spruzza l'alcool mescolato con acqua è una buona opzione, poiché impedirà ai cani di avvicinarsi alla tua casa. Se hai delle piante, spargi l'alcool fuori dai vasi o su recinto, ma mai sopra di esse.

Repellente per cani che fanno pipì sul sofà

Pulire il pavimento dove il cane ha accidentalmente lasciato i suoi bisogni può essere laborioso, ma il problema è complicato se l'incidente si è verificato su superfici coperte di stoffa, come il divano o il letto. Tuttavia, ci sono diversi metodi che possono aiutarti a eliminare l'odore in questi casi e fungere da repellenti per cani.

Questi sono i repellenti che raccomandiamo quando il cane ha urinato o defecato sul divano oppure sul letto:

Perossido di idrogeno

Probabilmente conosci il perossido di idrogeno come acqua ossigenata. Sebbene per l'uomo non abbia un aroma sgradevole, è molto penetrante per i cani e può irritare le loro narici. Per quest'ultima ragione, il perossido di idrogeno deve essere usato mescolato con acqua. Quindi, versa una parte in un contenitore spray e mescolalo con un'altra parte di acqua. Spruzza la soluzione fatta in casa sul letto o sul divano e rimuovila con acqua dopo 30 minuti. Su tessuti scuri, si consiglia di testare in un'area non visibile per prevenire lo scolorimento.

Pepe di Cayenna

Il peperoncino di Cayenna è un altro ingrediente che funge da repellente per i cani. Inoltre, non ti servirà solo per coloro che urinano e defecano sui mobili o sul letto, ma anche come repellente per i cani che mordicchiano i mobili.

Questo ingrediente può irritare le mucose del cane, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia e dopo un'accurata pulizia della zona per eliminare eventuali odori residui. Hai due opzioni: strofina il pepe macinato sulla zona interessata o mescola un cucchiaio di pepe con acqua e spruzza la soluzione sul mobile o sul letto. Da AnimalPedia raccomandiamo la seconda opzione perché è meno aggressiva.

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa - Repellente per cani che fanno pipì sul sofà

Repellenti per cani sconsigliati

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando repellenti per cani che urinano o defecano all'interno della casa o spaventano i cani, è essenziale evitare metodi che risultino dannosi per loro. In questo senso, non dovresti mai usare come repellente per i cani che defecano o urinano:

  • Naftalina
  • Peperoncino
  • Prodotti con ammoniaca
  • Cloro

La naftalina è tossica per i cani, il suo consumo accidentale significa morte certa. Il peperoncino, per esempio, è altamente irritante per le mucose perché contiene capsaicinoidi, componenti che gli conferiscono il suo particolare sapore speziato. Per questo motivo, usando il peperoncino creerai solo un ambiente ostile per il tuo cane. I prodotti con ammoniaca e cloro sono tossici e potrebbero avere l'effetto contrario a quello che stai cercando: l'odore di ammoniaca è simile a quello delle urine, quindi invece di scacciare il cane, ti farà credere che c'è un altro cane che invade il suo territorio, quindi rafforzerà il tuo atteggiamento di marcatura.

Consigli per evitare che il tuo cane faccia pipì o defechi in casa

Prima di iniziare a usare i repellenti per cani, è importante indagare sul motivo che induce il tuo animale a urinare o defecare in un luogo diverso dal solito. Lo stress, le malattie del tratto urinario, i tumori, i problemi di dominanza, tra gli altri, sono alcuni dei motivi principali. Una visita dal veterinario è fondamentale per determinare la causa e intraprendere la soluzione indicata.

Ora, se il problema è che il tuo cane non è stato educato correttamente e ha sempre urinato o defecato in casa, dovresti addestrarlo per evitare che ciò accada. Per fare questo, non perderti l'articolo: "Come abituare il cane adulto a fare i bisogni fuori". Allo stesso modo, la sterilizzazione di solito riduce questo tipo di comportamento in circa il 40% dei cani maschi.

Se, al contrario, si incontra questo inconveniente a causa di un cane di un altra persona, prova a individuare il proprietario per trovare una soluzione e ricordargli che esistono metodi naturali efficaci che non causeranno danni all'animale.

Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa - Consigli per evitare che il tuo cane faccia pipì o defechi in casa

Se desideri leggere altri articoli simili a Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Bibliografia
  • Yllera Fernández, M. M., Camiña García, M., Cantalapiedra Álvarez, J. Comportamiento y órganos de los sentidos de los animales. (2008). Lugo: Monografías do IBADER.
  • Connelly, N.; Damhus, T.; Hartshorn, R.; Hutton, A. (2005). Nomenclature of inorganic chemistry. International Union of Pure and Applied Chemistry, UK. Consulta: http://old.iupac.org/publications/books/rbook/Red_Book_2005.pdf
  • How to get ride of dog pee and car urine odors. The Balance. Consulta: https://www.thebalance.com/how-to-get-rid-of-dog-urine-and-cat-urine-odors-1799052

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Maria
Buongiorno, non ho capito bene se come deterrente per cani il peperoncino di cayenna ba bene o no. Peperoncino e peperoncino di Cayenna hanno effetti diversi per cui uno è adatto e l'altro no?
Grazie
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Maria,

considerando il pepe di Cayenna meno piccante e più gentile rispetto al peperoncino rosso piccante tipicamente usato in Italia, allora si può usare il primo come repellente per cani, preferendolo al secondo, che potrebbe risultare troppo aggressivo.
In ogni caso, come sottolineato nel testo, anche il pepe di Cayenna può irritare le mucose del cane, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia e dopo un'accurata pulizia della zona per eliminare eventuali odori residui.

Speriamo la nostra risposta ti sia stata utile, un saluto da AnimalPedia
Ivana Presotto
La mia pinky è un pincher di 8 anni, mi fa i bisogni in casa, soprattutto la notte, lavoro la notte, ma non è sola ce il mio compagno, ma lo fa lo stesso. Perché?
Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa
1 di 5
Repellenti per cani - 6 repellenti fatti in casa

Torna su ↑