Problemi comportamentali

Il cane si mangia le unghie: è normale?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 ottobre 2017
Il cane si mangia le unghie: è normale?
Cani

Vedi schede di Cani

I comportamenti ossessivi o distruttivi nei cani non devono essere ignorati né considerati come normali perché problemi che possono sembrare insignificanti, come la noia, possono diventare seri se non curati in tempo.

Ciò accade con determinati comportamenti, ad esempio quando il cane si morde le zampe o addirittura si mangia le unghie. All'inizio può sembrare un comportamento casuale o a cui non dare peso ma se vedi che lo fa spesso dovrai mettere fine a quest'abitudine. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo del cane si mangia le unghie: è normale questo comportamento?

Potrebbe interessarti anche: Cane lupo aggressivo: è normale?

Sommario

  1. Cosa fare se il cane si mangia le unghie?
  2. Il cane si mangia le unghie per noia
  3. Il cane si mangia le unghie perché sono lunghe
  4. Il cane si mangia le unghie perché sente dolore
  5. Disturbo ossessivo compulsiavo nel cane

Cosa fare se il cane si mangia le unghie?

Se noti che il cane si morde le zampe e le unghie con insistenza, c'è qualcosa che non va e ha un chiaro problema comportamentale. In teoria non è nulla di preoccupante, ma è importante sapere cosa spinge il cane a comportarsi così per poter risolvere la situazione. Se la sottovaluti, infatti, potrebbe dare origine a complicazioni come infezioni a causa della saliva, ferite se il cane si strappa l'unghia o se si individua troppo tardi una malattia.

Di seguito ti elenchiamo alcuni dei motivi per i quali il cane si morde le unghie.

Il cane si mangia le unghie: è normale? - Cosa fare se il cane si mangia le unghie?

Il cane si mangia le unghie per noia

I cani hanno bisogno di divertirsi, giocare e andare a spasso. Se nella routine quotidiana manca uno di questi elementi, il cane cercherà modi alternativi per sfogare l'energia accumulata, ad esempio distruggendo qualcosa in casa o adottando abitudini nuove, come appunto quella di mangiarsi le unghie. Inoltre il cane può dimostrare o stress e ansia per determinate situazioni in questo modo.

Il cane si mangia le unghie: è normale? - Il cane si mangia le unghie per noia

Il cane si mangia le unghie perché sono lunghe

Tagliare le unghie al cane ogni tanto è importante perché se crescono troppo possono restare incastrate in tappeti o cuscini (per esempio), fargli sentire dolore quando cammina o fargli male quando si gratta.

Dato che oggi molti cani passeggiano più su cemento e asfalto che sull'erba, le unghie si consumano di meno, per cui dovrai prendertene cura. Quando senti il rumore delle unghie sul pavimento quando cammina, significa che è ora di tagliarle. Se non sai come fare, portalo alla toelettatura. Le unghie lunghe sono pericolose anche perché accumulano sporcizia e altri residui e il cane si morde per pulirle.

Il cane si mangia le unghie: è normale? - Il cane si mangia le unghie perché sono lunghe

Il cane si mangia le unghie perché sente dolore

Un'allergia, qualcosa che è rimasto incastrato, una sensazione di formicolio causata da un problema ai nervi, ecc. sono alcuni dei fastidi che portano un cane a mangiarsi le unghie per provare ad alleviare il problema. Un'ernia lombare e problemi alla colonna vertebrale sono solo alcuni dei problemi derivanti dall'ossessione di mangiarsi le unghie. In questi casi è fondamentale andare dal veterinario per capire qual è il problema.

Il cane si mangia le unghie: è normale? - Il cane si mangia le unghie perché sente dolore

Disturbo ossessivo compulsiavo nel cane

Un'eventuale stereotipia dovrà essere confermata dal veterinario, anche se ci sono alcuni fattori che causano questo disturbo, come stress, noia e ansia. Ci sono anche alcune abitudini all'apparenza innocue ma che possono arrecare gravi problemi al cane, come farlo giocare a inseguire qualcosa che non c'è (luci, ombre, fare finta di tirare qualcosa, ecc.). Nel caso in cui dovessi notare un comportamento strano, ti consigliamo di consultare l'etologo o il veterinario per sapere da cosa è dovuto e come comportarti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane si mangia le unghie: è normale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Il cane si mangia le unghie: è normale?