menu
Condividi

Peché il cane lecca il pavimento?

 
Di Giovanni Rizzo. 11 gennaio 2021
Peché il cane lecca il pavimento?

Vedi schede di Cani

Generalmente, i cani ci leccano, leccano i propri congeneri, gli altri animali e utilizzano questo comportamento per relazionarsi con l'ambiente. In questo articolo di AnimalPedia ci soffermeremo sul perché il cane lecca il pavimento, un comportamento comune che molti tutor non comprendono appieno.

Questa condotta può verificarsi sporadicamente o diventare ripetitiva o stereotipata. Pertanto è normale che il cane lecchi il pavimento ma, se diventa un comportamento ossessivo, dovremo rivolgerci ad uno specialista affinché ne identifichi la causa. Se anche il vostro cane lecca sempre il pavimento, continuate a leggere!

Peché il cane lecca il pavimento?

La spiegazione più semplice al fatto che i cani leccano il pavimento è che si tratta di una maniera di esplorare il territorio che gli sta intorno. Come si sa i cani annusano costantemente. Annusano noi, le nostre cose, e , quando li accompagniamo a passeggio è facile che ci costringano a fermarci varie volte in modo da poter sentire i vari odori con grande attenzione: erba, pipì, pneumatici, altri cani... Annusare è una parte importante del comportamento canino e denota un cane sano. Infatti spesso nei cani maltrattati questa comportamento è stato inibito dai traumi e dalla paura.

Mentre è in corso l'esplorazione olfattiva dell'ambiente circostante, quando un cane si trova di fronte ad un'odore che trova particolarmente interessante, potrete notare che lecca la zona, che di solito è il terreno. Può anche essere che si blocchi mentre annusa e cominci a fare movimenti con la lingua, mentre gli cadono gocce di saliva.

Quindi riassumendo, la risposta più semplice al quesito iniziale è che il cane sta esplorando, ha riconosciuto un odore interessante o intenso per lui e leccare gli fornisce ulteriori informazioni sul suo ritrovamento.

Il cane lecca il pavimento quando rileva qualcosa

Altra situazione che spiega come mai il cane lecca per terra è che frequentemente vi trova resti di cibo che gli interessano. A questo proposito dovreste evitare che lecchi il terreno in strada, visto che potrebbe ingerire cibo in cattivo stato, rifiuti o sostanze tossiche. Inoltre non si possono lasciare i cuccioli, che ancora debbono completare il ciclo delle vaccinazioni, ad annusare o leccare i punti dove sono passati altri cani, perché potrebbero prendere malattie anche gravi poiché il loro sistema immunitario non è ancora formato. Per questo si consiglia di evitare le passeggiate all'esterno fintanto che il cane non ha ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie.

A casa vostra fate attenzione quando usate prodotti di pulizia particolarmente aggressivi, perché se il cane lecca la superficie dove li abbiamo usati potrebbe stare male. Evitate il contatto con detergenti e candeggina.

Peché il cane lecca il pavimento? - Il cane lecca il pavimento quando rileva qualcosa

Il cane lecca continuamente il pavimento

Ora che sappiamo quali sono le ragioni più ovvie e normali per cui il cane lecca il pavimento, andiamo a vedere i comportamenti più problematici e devianti. Solo quando questo comportamento è ripetuto quasi fosse un'ossessione bisogna rivolgersi ad un veterinario. Infatti dietro questa attitudine si può nascondere una problema di salute.

Leccare constantemente il pavimento può anche essere una stereotipia , cioè un comportamento ossessivo in cui l'atto perde la sua funzione. Quindi è normale che il cane lecchi il pavimento ma non lo è che lo faccia senza ragione e senza riuscire a smettere. La stereotipia può essere dovuta alla noia, alla frustrazione e alla mancanza di attenzioni. In questi casi, oltre a rendere più interessante l'ambiente e a praticare più attività insieme al cane, potete consultare un veterinario specializzato in comportamento canino.

Altre volte invece il cane lecca il pavimento ogni tanto ma spinto da qualche malessere, ad esempio la nausea, cosa che indica di solito problemi digestivi. In queste situazioni è facile notare che il cane si lecca anche le labbra o inghiotte la saliva ripetutamente, oppure lecca il pavimento e poi vomita.

Peché il cane lecca il pavimento? - Il cane lecca continuamente il pavimento

Picacismo o allotriofagia

Se nessuna delle cause precedenti è corretta, la spiegazione del fatto che il cane lecca per terra può essere dovuta al picacismo o sindrome di pica, che si considera una condotta stereotipata. Oltre a leccare in questi casi il cane ingerisce qualsiasi tipo di sostanza o oggetto, che non sono adatti alla sua alimentazione, come ad esempio pietre o escrementi. Le cause di questo comportamento non sono ancora chiare e si considerano varie teorie, tra cui un cattivo assorbimento del cibo, il diabete o parassiti intestinali, ma anche problemi psicologici, stress, noia, mancanza di spazio… In ogni caso, non sono comportamenti raccomandabili perché in questo modo i cani possono avere occlusioni, contrarre malattie e parassiti. Ciò può avvenire anche negli esemplari cui piace mangiare l'erba, altra abitudine su cui ci sono varie ipotesi, nessuna sicura, come ad esempio l'effetto purgante o la necessità di includere alimenti vegetali nella dieta.

Cosa fare quando il cane lecca il pavimento

Se si tratta di un cane sano e che compie questa azione di leccare in maniera normale, come abitudine esplorativa, allora si può lasciarlo fare. Invece quando il cane lecca il pavimento con insistenza, come conseguenza dello stress, l'ansia o problemi di salute, allora è consigliabile rivolgersi ad un educatore canino in modo da impostare un piano di lavoro sul problema.

I disturbi mentali possono produrre negli animali gravi conseguenze, per questo è importante che vengano trattati da specialisti per indagarne le cause e trovare la giusta terapia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Peché il cane lecca il pavimento?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Peché il cane lecca il pavimento?
1 di 3
Peché il cane lecca il pavimento?

Torna su