Curiosità sul mondo animale

Quanto vive un asino?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 18 luglio 2023
Quanto vive un asino?

L'asino selvatico africano (Equus africanus), come suggerisce il nome, è originario dell'Africa ed è ora classificato in pericolo di estinzione. Da questa specie è stata ottenuta la varietà addomesticata diffusa in tutto il mondo, oggi considerata una sottospecie e nota come asino (Equus africanus asinus).

Gli asini sono animali erbivori con un sistema digestivo molto efficiente. Sono stati addomesticati circa 5.000 anni fa e da allora sono stati usati come animali da soma per lavori pesanti. In alcuni paesi l'uso e lo sfruttamento sono diminuiti, ma in altri, al contrario, continuano. Questi equini sono considerati animali testardi, ma è così perché sono molto cauti, cioè la testardaggine è come un meccanismo per riguardarsi. Allo stesso modo, sono intelligenti e possono stabilire legami con coloro che se ne prendono cura. Ti sei mai chiesto quanti anni può vivere un asino? In generale gli asini vivono in cattività in media 29-50 anni, mentre in natura superano appena i 20 anni. Vuoi conoscere tutti i dettagli sull'aspettativa di vita degli asini? Se la risposta è sì, continua a leggere e scopri su AnimalPedia quanto vive un asino.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una cavalletta?
Sommario
  1. Quanti anni può vivere un asinello?
  2. Quanto vive un asino selvatico?
  3. Raccomandazioni per migliorare la qualità di vita di un asino

Quanti anni può vivere un asinello?

Per parlare dell'aspettativa di vita dell'asino domestico, è importante chiarire le condizioni in cui vive. Dopo il loro addomesticamento, gli asini si sono diffusi in tutto il mondo per la loro resistenza al lavoro pesante. L'habitat nativo di questi equidi è costituito da praterie e arbusti, sia aridi che semiaridi, e da alcune aree vulcaniche fino a circa 2.000 metri sul livello del mare. Tuttavia, gli spazi in cui vengono custoditi possono variare molto per condizioni e caratteristiche.

L'addomesticamento degli asini è una pratica molto antica, tanto che potrebbe essere iniziata 5.000 o 7.000 anni fa per essere utilizzato nelle varie attività quotidiane delle persone. Pertanto, l'asino domestico è stato addomesticato per i lavori pesanti; come guardiano del bestiame, poiché può aiutare a spaventare volpi, gatti selvatici e coyote; per spostare carichi su lunghe distanze e anche persone, soprattutto in luoghi di difficile accesso, dove i cavalli possono trovare difficoltà. Si consuma anche la sua carne ed esistono miti che raccontano che la zuppa delle loro ossa può curare alcune malattie.

C'è invece chi tiene addirittura gli asini come animali da compagnia nei propri allevamenti o stalle, senza sottoporli ad alcun tipo di lavoro, il che sarebbe il miglior modo per godere della compagnia di questi animali (a patto che vivano in uno spazio adeguato). Nonostante il lavoro che svolgono, in alcuni luoghi sono ben nutriti e curati, ma in altri non è così e si sottopongono a lavori estremi nutrendoli con cibo di scarsa qualità, provocando malnutrizione e malattie.

In cattività, un asino può vivere dai 29 ai 50 anni, con 47 come media abituale. Lo stile di vita offerto influenzerà in modo significativo la qualità e l'aspettativa di vita dell'animale. Per questo un asino ben nutrito e adeguatamente curato non vivrà gli stessi anni di uno sottoposto a lunghe e faticose ore di lavoro. Allo stesso modo, ci sono diverse varietà di asini e ognuno può avere una diversa aspettativa di vita. Ad esempio, un asinello nano può vivere tra i 35 ei 40 anni.

Quanto vive un asino? - Quanti anni può vivere un asinello?

Quanto vive un asino selvatico?

La vita media di un asino selvatico è di circa 20 anni. Nella fauna selvatica le dinamiche cambiano completamente. Sebbene gli asini non siano soggetti a grossi carichi o duro lavoro, sono esposti al processo naturale del loro habitat, che include la predazione da parte di altri animali, la mancanza di cibo o la distruzione del loro spazio da parte dell'uomo. Sebbene gli asini adulti abbiano un certo livello di difesa contro i predatori, non sono sempre in grado di scappare. Alcuni dei predatori di asini possono essere:

  • Leoni.
  • Coyote.
  • Lupi etiopi.
  • Orsi neri.
  • Gatti selvatici.
  • Volpi rosse.
  • Puma.

A volte gli asini sono stati liberati in spazi naturali al di fuori del loro habitat nativo, motivo per cui un predatore come il puma, che non è tipico dell'Africa ma dell'America, può cacciare questo equino.

Raccomandazioni per migliorare la qualità di vita di un asino

Ora che sai quanto vive un asino, se vivi con quest'animale è importante che tu conosca alcuni dettagli importanti. Tutti gli animali domestici, anche se utilizzati per determinati lavori, devono vivere dignitosamente. La scienza ci dimostra sempre di più come sia importante la salute degli animali, quindi siamo eticamente obbligati a fornire loro le cure necessarie affinché siano sani.

Di seguito, elencheremo una serie di raccomandazioni per migliorare la qualità di vita di un asino:

  • Nonostante siano stati addomesticati, sono territoriali con altri asini, quindi hanno bisogno di ampi spazi per muoversi e poter decidere di stare da soli se lo preferiscono.
  • Nonostante formino gruppi numerosi, amano il contatto con altri asini. Questo aiuta loro ad evitare ansia e tristezza.
  • Comportamenti come rotolarsi sul pavimento, mordicchiarsi e strofinarsi a vicenda portano loro conforto e felicità, quindi è importante che siano in condizione di farlo.
  • Dormono ogni 24 ore, ma hanno bisogno di sdraiarsi per riposare, quindi hanno bisogno di sentirsi al sicuro e avere uno spazio apposito per il riposo.
  • Si muovono in maniera innata per migliorare lo sviluppo muscolare, specialmente quando sono giovani.
  • Sono erbivori che trascorrono molte ore a mangiare, quindi è consigliabile che possano pascolare o brucare diversi tipi di vegetazione. Ma la quantità di cibo che mangiano deve essere tenuta sotto controllo per evitare l'aumento di peso. Ne abbiamo parlato nell'articolo su Cosa mangiano gli asini.
  • L'aspetto forte degli asini può far credere che non soffrano, ma questo non è del tutto vero. Sono forti, ma provano angoscia e dolore, anche se non lo mostrano nello stesso modo in cui lo fanno, ad esempio, i cavalli. In questo senso, dobbiamo essere attenti ai cambiamenti nel comportamento come l'isolarsi o l'essere apatici.
  • Se si formano delle coppie, separarle può causare molta angoscia e persino la morte dell'animale. Il contatto sociale è fondamentale per loro.
  • Bisogna fare attenzione al contatto con altre specie, compresi altri animali domestici, perché si possono creare conflitti a causa dell'innata capacità di difesa che gli asini hanno.
  • Le stalle devono essere adeguate per dimensioni e pulizia e anche comode in modo che possano sdraiarsi e rilassarsi. Inoltre, devono sempre avere la possibilità di uscire durante la giornata.
  • Bisogna fare attenzione che i loro spazi non siano bagnati per evitare scivolamenti e cadute.
  • Anche se le femmine gravide stanno isolate, è importante che possano vedere e annusare gli altri asini.
  • I controlli veterinari sono molto importanti, così come la somministrazione di alcuni vaccini che li proteggono dalle malattie comuni negli individui addomesticati.

Noi di AnimalPedia incoraggiamo a non utilizzare gli asini per carichi o lavori pesanti, e se vengono utilizzati per questi scopi, non devono mai essere caricati di pesi esagerati che li facciano soffrire o che potrebbero causargli fastidio.

Quanto vive un asino? - Raccomandazioni per migliorare la qualità di vita di un asino

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un asino?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • AVEE (2020). Guía de buenas prácticas de bienestar animal para el mantenimiento, cuidado, entrenamiento y uso de burros y sus híbridos. Disponible en: https://feeva.fve.org/cms/wp-content/uploads/Spanish-Donkey-Guide.pdf
  • Moehlman, P.D.; Kebede, F.; Yohannes, H. (2015). Equus africanus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2015-2.RLTS.T7949A45170994.en
  • Pagan, R. 2022. Equus asinus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Equus_asinus/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quanto vive un asino?