Diete equilibrate

Cosa mangiano gli asini?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 30 maggio 2023
Cosa mangiano gli asini?

Gli asini sono animali imparentati con cavalli e zebre, quindi appartengono anche alla famiglia degli equidi. Nel tempo ci sono state controversie tassonomiche sul nome scientifico, ma ora c'è un certo consenso ed è accertato che l'asino selvatico africano (Equus africanus) abbia dato origine alla forma addomesticata che noi conosciamo come asino (Equus africanus asinus), considerando questa una sottospecie.

La specie è originaria dell'Africa ed è attualmente classificata come in pericolo di estinzione a causa dell'eccessiva caccia. Gli asini moderni sono stati addomesticati molto tempo fa e da allora sono stati usati come animali da soma e si sono sviluppate varie razze. In questo articolo di AnimalPedia vi diremo cosa mangiano gli asini, quindi per scoprirlo di invitiamo a continuare a leggere.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano gli scarafaggi?

Sommario

  1. Tipo di alimentazione degli asini
  2. Cosa mangiano gli asinelli?
  3. Cosa mangiano gli asini adulti?
  4. Quanto deve mangiare un asino al giorno?

Tipo di alimentazione degli asini

Gli asini, come tutti gli equini, sono animali strettamente erbivori. Il loro apparato digerente è adattato per scomporre efficacemente il materiale fibroso che costituisce la vegetazione di cui si nutrono. In questo modo, grazie al fatto che la fermentazione avviene nel loro intestino posteriore e alla presenza di microrganismi che abitano anche altre parti dell'apparato digerente, l'asino può svolgere un processo digestivo molto efficiente anche se consuma cibi di bassa qualità o a basso contenuto di vegetazione nutriente. Pertanto, fa affidamento su un microbiota intestinale che lo aiuta a nutrirsi adeguatamente.

Ma l'efficienza degli asini nella loro dieta erbivora non è solo dovuta al loro apparato digerente, hanno anche denti specializzati per poter masticare le piante. Quindi, usano i loro molari smussati per schiacciare e macinare e il cibo viene precedentemente lavorato prima che raggiunga lo stomaco, il che aumenta l'efficienza del processo.

Il comportamento legato all'alimentazione degli asini è caratterizzato dal fatto che trascorrono buona parte della giornata a nutrirsi. Tuttavia, questo gruppo generalmente consuma meno mangime rispetto, ad esempio, ai cavalli. Agli asini piace mangiare poco mangime, ma in vari momenti della giornata.

Cosa mangiano gli asinelli?

Gli asini sono animali mammiferi, per cui, alla nascita, l'alimento primario è il latte materno, indispensabile per la loro sana crescita. Poco dopo la nascita, i piccoli già si alzano in piedi e iniziano ad allattare dalla madre. Un aspetto interessante è che, essendo questi animali addomesticati, instaurano forti legami con le loro madri e se non vengono preventivamente separati da loro, possono stare insieme per tutta la vita, cosa che in natura non accade con gli asini selvatici, in quanto quest'ultimi diventano indipendenti dopo lo svezzamento per formare le proprie famiglie.

Gli asini si nutrono del latte materno fino a 12-14 mesi, quando avviene lo svezzamento. Tuttavia, quando possono stare in spazi aperti con presenza di vegetazione per nutrirsi, iniziano a mangiare cibi solidi molto prima. Inoltre, gli agricoltori possono anche dargli mangimi commerciali, nutrendoli quindi per un po' con mangimi misti.

Cosa mangiano gli asini? - Cosa mangiano gli asinelli?

Cosa mangiano gli asini adulti?

A seconda della regione dove vengono allevati, la disponibilità di vegetazione può variare a seconda del periodo dell'anno. Inoltre, le fonti alimentari possono cambiare in base a quanto fornito da chi gestisce le aziende agricole. In questo modo gli asini adulti possono mangiare una serie di piante che offrono i nutrienti necessari all'animale, come carboidrati, proteine, grassi e vitamine. Gli alimenti che gli asini adulti possono mangiare sono i seguenti:

  • Paglia d'orzo o di grano.
  • Fieno o foraggio secco.
  • Legumi.
  • Erba medica, avena, grano e orzo.
  • Erbe.
  • Erbe aromatiche.
  • Integratori di sale.

Gli asini possono anche essere nutriti con determinati alimenti e integratori venduti nei negozi per specializzati e sono importanti soprattutto nelle aree in cui non c'è abbondanza di vegetazione o colture di cui questi animali si nutrono. Naturalmente, è essenziale che questi alimenti commerciali siano di qualità per garantire la salute dell'animale. Altro aspetto importante è la disponibilità di acqua fresca e pulita, che deve essere sempre a loro disposizione.

Frutta e verdura che mangiano gli asini

Come ricompensa, possono essere dati alcuni tipi di frutta e verdura, come mele, banane e carote. Tuttavia, non dovrebbero costituire la loro dieta perché non sono alimenti importanti nel fabbisogno. Quindi, l'importante è non esagerare.

Allo stesso modo, non è consigliabile dare molto orzo, frumento o avena. Possono mangiarli, ma sempre con moderazione

Cosa mangiano gli asini? - Cosa mangiano gli asini adulti?

Quanto deve mangiare un asino al giorno?

Non esiste una quantità esatta di cibo che un asino mangia al giorno. A seconda di dove vengono allevati, gli asini possono essere animali estremamente pesanti e quindi mangiare più o meno cibo.

Ad esempio, è comune utilizzarli per lavori pesanti in luoghi economicamente depressi, quindi l'alimentazione fornita loro potrebbe essere molto scarsa. Oltre al fatto che sono costretti a lavorare per lunghe ore, purtroppo la qualità della vita di questi animali è bassa. Tuttavia, quelli che sono tenuti in spazi dove il foraggio abbonda grazie al clima temperato, hanno molto cibo a disposizione e possono anche diventare sovrappeso. Nessuno dei due casi è salutare per questi animali, quindi sarebbe importante prendersene cura e seguire le raccomandazioni di un veterinario specializzato in equini. Nessun animale merita di essere sfruttato, tanto meno in condizioni così sfavorevoli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano gli asini?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Pagan, R. (2022). Equus asinus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Equus_asinus/
  • Moehlman, P. D.; Kebede, F.; Yohannes, H. (2015). Equus africanus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2015. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2015-2.RLTS.T7949A45170994.en
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano gli asini?