Condividi

5 segnali di un cane felice

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
5 segnali di un cane felice

Vedi schede di Cani

La maggior parte delle persone si sente enormemente felice quando passa del tempo con il proprio cane, ma spesso non sa con certezza se anche il suo animale domestico lo è in egual misura con loro. I cani, proprio come le persone, possono sentirsi felici o, al contrario, possono manifestare stati ansiosi o persino soffrire di depressione.

I cani sono animali molto sensibili e possono avere dei cambi d'umore in base alle circostanze. È nostro dovere in qualità di amici e padroni, cercare di garantire al nostro animale domestico le migliori condizioni possibili affinché sia sano e pienamente felice.

Siccome ai cani purtroppo manca il dono della parola, bisogna saper interpretare il loro comportamento, per questo motivo in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo 5 segnali di un cane felice che ti aiuteranno a fare il punto della situazione.

Potrebbe interessarti anche: 5 segnali di un cane annoiato

1. Non gli manca l'appetito

I cani sono animali abbastanza mangioni a meno che non presentino qualche tipo di problema, sia esso fisico o psicologico. Se l'animale è malato o depresso è normale che perda l'appetito. Al contrario, un cane felice ti chiederà spesso di mangiare e divorerà tutto ciò che gli offrirai senza fare molti problemi. Questo è uno dei 5 segnali di un cane felice da tenere a mente.

Non scordarti che proprio come le persone anche i cani potrebbero stufarsi di mangiare sempre la stessa cosa, quindi non ti sorprendere se dopo diversi giorni che si alimenta nello stesso modo non divori il suo pasto in un sol boccone. In questo caso specifico puoi prendere in considerazione gli altri segnali per capire se il tuo cane è infelice o ha smesso di mangiare per altri problemi. In ogni caso, ogni tanto ti consigliamo di alternare i vari tipi di alimenti per cani, potresti preparargli o offrirgli qualcosa di cui è particolarmente goloso.

5 segnali di un cane felice - 1. Non gli manca l'appetito

2. Vuole giocare e scendere a passeggiare frequentemente

Un cane attivo è un cane felice. A prescindere dal fatto che lo sia con il proprio padrone o con altri animali, un cane appagato normalmente è molto giocherellone. Inoltre, se il tuo amico a quattro zampe è gioioso e in forma avrà bisogno di fare lunghe passeggiate per incanalare l'energia liberando lo stress.

Sicuramente esistono alcune razze più dinamiche di altre, ma in linea generale, un cane felice non si priva né del gioco né del passeggio.

5 segnali di un cane felice - 2. Vuole giocare e scendere a passeggiare frequentemente

3. Dorme il tempo sufficiente

Un cane adulto deve dormire circa 13 ore al giorno, mentre i cuccioli possono avere bisogno anche di 20 ore. Se vuoi saperne di più, non ti perdere il nostro articolo su quante ore al giorno dorme un cane. Un cane felice avrà bisogno delle giuste ore di riposo per rimettersi in forze, in modo da poter continuare a chiederti di giocare o uscire.

Se il tuo cane dorme più del necessario potrebbe essere dovuto a qualche problema come depressione, noia o malattie come la parvovirosi o il cimurro. È importante che presti attenzione alle cause di questo possibile stato di sonnolenza eccessivo, in modo da risolverlo il prima possibile.

5 segnali di un cane felice - 3. Dorme il tempo sufficiente

4. Ti chiede affetto

Un cane felice adora stare vicino ai suoi cari e condividere momenti insieme. Ti chiederà carezze e affetto varie volte al giorno e ti mostrerà la pancia affinché gliela gratti. Questo segnale dimostra che si fida di te e si sente a suo agio, al sicuro in tua compagnia.

Un'altra maniera di chiedere affetto è attraverso il gioco, che come abbiamo già detto è un altro segnale di un cane felice e soddisfatto. Al contrario, un cane annoiato tende ad essere privo di stimoli.

5 segnali di un cane felice - 4. Ti chiede affetto

5. Gli piace curiosare

I cani sono animali molto curiosi e amano scoprire il mondo che li circonda. Amano annusare in giro e scoprire nuovi posti e odori. Un cane che non mostra interesse per le cose nuove o per gli estranei è un cane apatico, che probabilmente sta avendo problemi d'umore.

5 segnali di un cane felice - 5. Gli piace curiosare

Sii attento ai cambiamenti

Nonostante ti abbiamo insegnato 5 segnali che dimostrano se un cane è felice, devi tenere presente che tu sei la persona che lo conosce meglio il suo animale domestico, pertanto, devi essere attento e notare l'insorgenza di cambi comportamentali da parte sua. Presta attenzione ai dettagli e, soprattutto, fa sì che il tuo amico possa avere una vita piena, salutare e totalmente gioiosa. Ricorda: lui ricambierà con tutto il suo affetto e la sua fedeltà.

5 segnali di un cane felice - Sii attento ai cambiamenti

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 segnali di un cane felice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su 5 segnali di un cane felice

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Marta
A quanto pare il mio Teddy è decisamente felice! :)
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Marta,

complimenti, continua così.

Un saluto.

5 segnali di un cane felice
1 di 7
5 segnali di un cane felice

Torna su