Condividi

Quanto vive un cane randagio?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 28 febbraio 2017
Quanto vive un cane randagio?

Vedi schede di Cani

L'abbandono degli animali è un problema che colpisce molti cani in tutto il mondo e che risulta molto triste soprattutto per le persone che amano gli animali e in particolare i cani. Purtroppo è un problema diffuso e molto difficile da combattere nonostante le campagne di sensibilizzazione e gli sforzi compiuti da volontari di rifugi e canili.

Un cane randagio è un cane che vive senza ricevere le cure e e le attenzioni che merita da parte di un padrone, che mangia ciò che trova, che non riceve regolarmente le cure veterinarie di cui ha bisogno e che non vive in un ambiente in cui può essere felice.

Non c'è un modo esatto per porre fine al problema, ma è possibile sensibilizzare le persone a riguardo, per esempio chiedendosi in che condizioni vive un animale randagio e quanto vive un cane randagio. In questo articolo di AnimalPedia ti daremo una risposta orientativa.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una pulce?

La razza e le dimensioni influiscono sulla longevità

I fattori che determinano la speranza di vita di un cane sono numerosi. Ne prenderemo in considerazione due che, anche se non sono direttamente relazionati con l'abbandono, influiscono in maniera significativa.

Purtroppo molti cani vengono trattati più come giocattoli che come esseri viventi. Cosa significa? Significa che per strada non si trovano solo cani meticci, ma anche cani di razza che sono stati presi per puro capriccio senza tenere in considerazione che avere un cane vuol dire assumersi molte responsabilità.

Una volta fatta questa premessa, si può affermare che la speranza di vita di un cane randagio dipende molto dalla razza e dalle dimensioni dell'animale:

  • i cani di razza e di grandi dimensioni vivono di meno;
  • i cani più piccoli e meticci possono vivere più a lungo.
Quanto vive un cane randagio? - La razza e le dimensioni influiscono sulla longevità

Speranza di vita ridotta dalle malattie

I cani randagi vivono in condizioni in cui è difficile che godano di una buona salute, per cui sono particolarmente esposti a contrarre malattie quali:

  • Leptospirosi: è una malattia che colpisce i reni e può causare insufficienza renale e la morte dell'animale; può essere trasmessa agli esseri umani.
  • Cimurro: è una malattia che si contagia fra cani e non ha una cura specifica. Colpisce la salute dell'apparato digerente e dell'apparato respiratorio.
  • Rabbia: questa malattia è mortale e può essere trasmessa anche a persone e gatti.
  • Pulci e zecche: la presenza di questi parassiti è frequente nei cani randagi e le zecche possono trasmettere anche gravi malattie.
  • Rogna: si tratta di una malattia causata da un acaro che riduce enormemente la qualità della vita del cane e può causare problemi della pelle molto gravi.

Queste malattie, molto comuni fra i cani randagi, diminuiscono drasticamente gli anni in cui vive un cane randagio. Abbandonare un cane significa ridurre la sua speranza di vita.

Quanto vive un cane randagio? - Speranza di vita ridotta dalle malattie

Quanto vivono i cani randagi?

Non si può dare un risposta univoca a questa domanda perché tutto dipende dal caso specifico. Per esempio, è possibile che un cane nato per strada non sopravviva alla fase in cui è cucciolo o può essere trovato e adottato, così come può succedere per un cane che è stato abbandonato da adulto. In altri casi ancora un cane può vivere per strada ma in un ambiente in cui riceve o trova cibo facilmente ma allo stesso tempo correre continuamente il rischio di essere investito.

Quanto vive un cane randagio? - Quanto vivono i cani randagi?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un cane randagio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Quanto vive un cane randagio?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto vive un cane randagio?
1 di 4
Quanto vive un cane randagio?

Torna su