menu
Condividi

Quanto vive una pulce?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 17 maggio 2017
Quanto vive una pulce?

Le pulci sono parassiti esterni di dimensioni molto piccole che si alimentano del sangue dei mammiferi. Si tratta di insetti molto agili che si riproducono con estrema facilità, per farsi un'idea basti pensare che una femmina può deporre fino a 20 uova al giorno.

Sapere quanto tempo può vivere una pulce ci aiuta a comprendere la durata di una possibile infestazione nei cani, nei gatti e non solo. Infatti, nessun animale è esente dalla possibilità di essere colpito dalle pulci.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia se vuoi scoprire quanto vive una pulce e com'è possibile disfarsi di questi parassiti rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un elefante?

Quanto vive una pulce senza mangiare?

Anche se, in generale, le pulci sono solo momentanei ospiti sgraditi per i nostri cani o gatti, un'infestazione può diventare un problema serio se l'animale è allergico o se sfortunatamente il parassita gli trasmette una malattia. La peste bubbonica e il tifo sono dei validi esempi.

Le pulci normalmente vivono una cinquantina di giorni, anche se alcuni fattori come la temperatura e l'umidità dell'ambiente possono aumentare o diminuire il loro soggiorno. Purtroppo, la rapida riproduzione di questi parassiti fa sì che possano vivere da due giorni a due settimane senza alimentarsi.

Quanto vive una pulce? - Quanto vive una pulce senza mangiare?

Come eliminare le pulci da cani e gatti

Se il nostro animale domestico è stato colpito da un'infestazione di pulci, bisogna prendere misure di sicurezza immediatamente per evitare che i parassiti continuino a riprodursi. Se si vuole eliminare le pulci dal cane o dal gatto, esistono degli strumenti molto utili sul mercato:

  • pipette
  • collari
  • shampoo

Esistono prodotti specifici per ogni animale domestico, quindi consulta il veterinario o il negoziante per sapere qual è il più indicato per il tuo caso.

Oltre a questi prodotti esistono anche rimedi casalinghi o naturali che possono aiutare a risolvere il problema. Tra questi ci sono la camomilla e il limone. Entrambi, se vengono applicati sul pelo dell'animale possono agire da repellenti.

Terminiamo l'articolo consigliando di igienizzare ogni tipo di superficie (soprattutto quelle tessili) in modo da evitare una ricomparsa. Ricorda: la pulce vive in media meno di due mesi, ma può resistere senza cibarsi fino a due settimane.

Quanto vive una pulce? - Come eliminare le pulci da cani e gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive una pulce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Elisabetta
Non immaginavo potessero deporre 20 uova al giorno.... meglio contrastarle subito insomma!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Elisabetta,

sì, decisamente! Meglio porre rimedio al più presto.

Un saluto.

Quanto vive una pulce?
1 di 3
Quanto vive una pulce?

Torna su