Cure di base

Quanto vive un riccio?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 30 agosto 2023
Quanto vive un riccio?

I ricci sono mammiferi tassonomicamente collocati nella famiglia Erinaceidae e nella sottofamiglia Erinaceinae. Sono state riconosciute circa 16 specie, anche se questo numero può variare. La loro caratteristica principale sono i particolari aculei che, una volta che il riccio si è raggomitolato su se stesso, si rizzano rendendolo una palla spinosa molto utile per proteggersi dai predatori.

Negli ultimi anni i ricci hanno guadagnato popolarità come animali da compagnia, nonostante la loro vendita sia vietata in diversi paesi. In questo articolo di AnimalPedia parleremo della loro longevità, quindi spiegheremo quanto vive un riccio, sia domestico che selvatico.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un cavallo?

Sommario

  1. Quanto vive un riccio domestico?
  2. Quanto vive un riccio selvatico?
  3. Cosa influenza l’aspettativa di vita dei ricci?

Quanto vive un riccio domestico?

Tenere i ricci come animali domestici non è una pratica recente, tuttavia la loro commercializzazione è in aumento. Essendo una specie che non è originaria di tutti i paesi, ma è limitata ad alcune regioni, è considerata esotica in aree che non sono comprendono il loro habitat e molti paesi ne hanno regolarizzato o addirittura vietato il possesso come animale domestico.

Detto questo, vediamo quanto vivono i ricci delle specie comunemente tenute come animali domestici:

Riccio dell'Africa Centrale (Atelerix albiventris)

Questa è una specie originaria dell'Africa che si estende nelle regioni occidentali, orientali e centrali del continente. È un tipo di riccio abbastanza commercializzato, molto richiesto nel commercio di animali domestici negli Stati Uniti.

L'aspettativa di vita del riccio dell'Africa Centrale in cattività è di circa 11 anni. Prima di decidere di adottare questa tipologia di riccio, ti consigliamo di consultare la legislazione vigente nel tuo paese.

Riccio algerino (Atelerix algirus)

Originario del Nord Africa e della regione mediterranea, questo è un altro dei ricci commercializzati come animale domestico. In cattività può vivere tra gli 8 e i 10 anni circa. In natura, anche se mancano studi, si stima che viva meno tempo.

Riccio dalle orecchie lunghe (Hemiechinus auritus)

La sua distribuzione originaria spazia dal Mediterraneo orientale all'Asia sudoccidentale, al Pakistan sudoccidentale, all'Ucraina orientale, alla Mongolia e alla Cina. Si sa poco di questa specie in natura. Per quanto riguarda la sua aspettativa di vita in cattività, ha una vita media di 6-8 anni.

Hemiechinus collaris

Anche questo riccio, originario dell'Asia meridionale, del Pakistan e dell'India, viene eventualmente tenuto come animale domestico, ma non esistono studi affidabili sulla sua longevità in cattività. Tuttavia, poiché differisce dal suo parente dalle orecchie lunghe praticamente solo per le sue maggiori dimensioni, si potrebbe stimare un’aspettativa di vita simile.

Altri ricci domestici

Le seguenti specie sono ricci meno comuni come animali domestici, ma è noto quanto tempo vivono in cattività:

  • Riccio comune (Erinaceus europaeus): tra i 10 ei 12 anni.
  • Riccio di bosco (Erinaceus spp.): 8 anni.
  • Riccio dell'Etiopia (Paraechinus aethiopicus): 10 anni.
Quanto vive un riccio? - Quanto vive un riccio domestico?

Quanto vive un riccio selvatico?

In natura è comune per molti animali, compresi i ricci, vivere una vita più breve che in cattività. Questo perché sono legati alle leggi e alle dinamiche del loro habitat che hanno a che fare, ad esempio, con l'appartenenza alla catena alimentare, motivo per cui vengono mangiati da predatori più grandi di loro. Ne parliamo in questo articolo: “Catena trofica terrestre”.

Sono state identificate circa 16 specie di ricci, anche se a volte questo numero può variare a seconda della fonte. In media, l’aspettativa di vita di un riccio in natura è compresa tra 3 e 8 anni. Per scoprire quanto vive un riccio selvatico, citeremo come esempi quelli più popolari:

  • Riccio comune (Erinaceus europaeus): dai 6 agli 8 anni.
  • Riccio algerino (Atelerix algirus): 7 anni.
  • Riccio di bosco (Erinaceus spp.): da 3 a 5 anni.
  • Riccio dell'Etiopia (Paraechinus aethiopicus): da 3 a 4 anni.
  • Riccio sudafricano (Atelerix frontalis): 3 anni.

È importante tenere in conto che i valori indicati sono generalmente medie o stime, quindi alcuni individui potrebbero vivere più o meno a seconda delle variabili che possono influenzare l’aspettativa di vita, quindi non sono dati assoluti.

Quanto vive un riccio? - Quanto vive un riccio selvatico?

Cosa influenza l’aspettativa di vita dei ricci?

Sono diversi i fattori che influenzano l’aspettativa di vita dei ricci, soprattutto quelle specie che si sviluppano in prossimità degli spazi urbani. I ricci che vivono in natura, affinché questa non sia alterata, sono soggetti ai fattori naturali sopra menzionati, come predatori e aspetti ambientali. Gli esseri umani però alterano la natura distruggendo il loro habitat.

I fattori che di solito influenzano l'aspettativa di vita dei ricci sono varie. Di solito scoprirai le principali minacce alla vita dei ricci:

  • Investimento da parte di un veicolo. Soprattutto nei primi anni di vita i ricci tendono ad essere più vulnerabili e, ad esempio, a essere investiti da veicoli. In molte aree urbane dove i ricci vivono, è comune vederli morti perché investiti. Su questo influisce il fatto che alcune specie di ricci hanno trovato condizioni adeguate di cibo e riparo negli spazi antropizzati, motivo per cui hanno aumentato la loro presenza in habitat come questi, e addirittura preferiscono vivere in questi luoghi piuttosto che in quelli naturali, ma allo stesso tempo subiscono danni come quelli citati.
  • Frammentazione dell'habitat. Molte aree naturali sono colpite dalla frammentazione degli ecosistemi, che colpisce non solo i ricci ma tutta la biodiversità che vive in quegli spazi, poiché risultano notevolmente alterati, essendo in molti casi letali per gli animali. Ciò non riguarda solo i ricci, ma anche gli animali di cui si nutrono, come gli insetti.
  • Mancanza di cibo e malattie. Anche la mancanza di cibo, le malattie causate da parassiti o altri tipi di infezioni rappresentano una minaccia per i ricci, e queste sono in aumento a causa delle alterazioni causate dalle attività umane.
  • Avvelenamenti. Anche gli avvelenamenti sono frequenti perché molte volte lo scopo è eliminare alcuni animali considerati parassiti e i ricci finiscono per consumare queste sostanze tossiche.
  • Problemi durante il letargo. Esistono specie di ricci che vanno in letargo e se non sono adeguatamente preparati prima di entrare in questo stato, consumando abbastanza cibo o preparando bene la tana, possono morire mentre durante lo stato di riposo. Allo stesso modo, se si svegliano presto dal letargo e non hanno cibo a disposizione, ciò può compromettere la loro sopravvivenza. In alcuni casi, possono essere esposti ai predatori e diventare più vulnerabili, aumentandone il tasso di mortalità.

Molti dei ricci soggetti ad alcune di queste minacce sono stati abbandonati al loro destino dopo essere stati adottati come animali da compagnia per non aver soddisfatto le “aspettative” dei loro padroni. È importante valutare molto bene se saremo in grado di soddisfare i bisogni primari di un animale prima di decidere di portarlo a casa nostra come animale domestico, poiché l'abbandono non deve mai essere preso in considerazione. Allo stesso modo, insistiamo, i ricci sono vietati come animali domestici in molti paesi, quindi è preferibile lasciarli vivere nel loro habitat naturale senza disturbarli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un riccio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Ciszek, D.; P. Myers (2000). Erinaceidae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Erinaceidae/
  • IUCN (2023). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-2. Disponible en: https://www.iucnredlist.org
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quanto vive un riccio?