Condividi

Quanto vive una gallina?

 
Di Giorgio Gattoni. 14 novembre 2020
Quanto vive una gallina?

Vedi schede di Galli e galline

È possibile che la gallina sia l'uccello più diffuso sul pianeta Terra. A causa dell'addomesticamento da parte dell'uomo è stata distribuita mondialmente. Le galline odierne derivano da una specie asiatica che possiamo ancora trovare nel loro habitat naturale. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo quanto vivono le galline e dove, passando in rassegna le loro condizioni di vita e alcune razze, continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Quanta acqua dovrebbe bere un cane?

Dove vive la gallina selvatica?

Se avete pensato di adottarne una, siamo sicuri che sarete interessati a sapere dove vivono le galline allo stato brado per offrire loro le migliori condizioni. Le galline domestiche sono varianti delle galline selvatiche che vivono in Asia centrale. Un antenato è il gallo bankiva (Gallus gallus), che viveva nella valle dell'Indo in uno stato semi-domestico almeno 5000 anni fa. In quel periodo, gli esseri umani lo diffusero in tutto il pianeta, rendendolo probabilmente la specie d'uccello più numerosa della terra. Venne addomesticato come fonte di carne e uova.

Oggigiorno questo animale vive allo stato brado in India e nel sud-est asiatico. Sono uccelli che vivono nelle foreste, formano gruppi in cui il maschio protegge le femmine fino a quando non depongono le uova e hanno abitudini diurne. Il volo delle galline e dei galli è molto breve e lo usano solo per arrampicarsi sui rami bassi, dove passano la notte o si rifugiano se avvertono un pericolo. La loro dieta è onnivora e cercano continuamente il cibo durante le ore diurne. Si procurano il cibo beccando e scavando.

Tra le loro abitudini spicca la passione per i bagni di sabbia, con cui cercano di eliminare i parassiti e di pulirsi. D'altra parte, come tutti gli uccelli, introducono le uova nei nidi, buchi poco profondi che ricoprono d'erba. In natura, anche se le morti premature abbondano, le galline selvatiche possono raggiungere i 15 anni di età.

Habitat della gallina

In questo paragrafo parleremo dell'habitat ideale delle galline domestiche in tutto il mondo. La verità è che ci si è accorti che non c'è una grande differenza nel modo di vita e nel'habitat tra galline domestiche e selvatiche. Le galline che vivono in casa, cioè quelle che non vengono utilizzate nell'industria alimentare, vivono nei pollai.

Le loro condizioni ideali di vita sono quelle che rispettano le loro tendenze naturali. Per questo i pollai casalinghi devono disporre di una zona coperta, riparata e con alcune parti sopraelevate dove le galline possano salire. Inoltre necessitano accesso libero a un terreno all'aria aperta dove possono scavare nella terra e beccare cibo.

In definitiva, rinchiudere una gallina in una gabbia non è corretto, visto che questi animali necessitano spazio per muoversi in libertà e portare avanti le loro attività quotidiane. Per cui se non avete un giardino o uno spazio sufficiente dove l'animale possa stare, si sconsiglia di adottare una gallina. Se invece potete offrire loro tutte le cure e lo spazio che necessitano, potrete convivere con un animale tranquillo ed affettuoso, soprattutto se lo avete fin da pulcino. A questo proposito vi proponiamo il nostro articolo 'Come allevare i pulcini'.

Quanto vive una gallina? - Habitat della gallina

Alimentazione delle galline

Oltre all'habitat delle galline, dobbiamo anche essere ceti che ricevano la giusta alimentazione. Allo stesso modo delle loro cugine selvatiche, le galline domestiche sono onnivore, per cui la loro dieta include un gran numero di alimenti. Infatti sono pochi i cibi che non possono mangiare, tra i quali elenchiamo: l'avocado, il pomodoro, il rabarbaro, e la pelle delle patate. Viceversa possono cibarsi di tutto il resto che sta loro intorno, come diverse piante, ortiche incluse, insetti, lucertole e anche piccoli roditori. Ovviamente possono mangiare i creali, i semi, la frutta e la verdura che sono parte della loro dieta. Tuttavia il grosso della dieta dobbiamo fornirlo noi. Nei negozi specializzati possiamo trovare in vendita miscugli appositi per l'allevamento delle galline.

L'accesso a terra o ghiaia è importante, non solo per potersi rotolare nella sabbia come piace tanto a loro ma perché questo terreno permette di ingerire minerali che si depositano nel suo ventriglio. Questo organo immagazzina sassolini che aiutano le galline a triturare il cibo, visto che non hanno denti. Per ulteriori approfondimenti, il nostro articolo: 'cosa mangiano le galline'.

Quanto vive una gallina?

Abbiamo visto dove vive una gallina in libertà, ora vedremo dove e quanto vive una gallina domestica. Questi uccelli hanno una speranza di vita diversa a seconda della razza cui appartengono. Di solito si considera una vita media tra i 5 ed i 10 anni. Ma se vogliamo sapere quanto vive in particolare la gallina della Guinea, che è la specie più conosciuta e diffusa, possiamo dire che esse vivono tra i 6 e gli 8 anni.

Viceversa se prendiamo in considerazione una gallina giapponese o gallina della seta praticamente non ci sarà differenza rispetto ai 5-10 anni calcolati in precedenza. La varietà di Bantam però ha una aspettativa di vita tra i 4 e gli 8 anni.

Ovviamente per poter far sì che una gallina possa avere una speranza di vita lunga, dovrà ricevere tutte le cure che sono necessarie al suo benessere, uno spazio adeguato e una buona alimentazione come abbiamo visto nei precedenti paragrafi. Inoltre, essendo un animale domestico, che si presume viva con noi sin da piccolo, non deve mancare loro anche l'affetto e le visite periodiche del veterinario, che seguirà il calendario dei vaccini.

Speranza di vita del gallo

La speranza di vita del gallo è la stessa della sua compagna femmina, per cui anch'essi vivono in media tra i 5 ed i 10 anni, a seconda della razza. Tuttavia le cure che ricevono e la qualità di vita si ripercuotono sulla aspettativa di vita del gallo, che se ben curato può vivere anche 12 anni! Sia habitat che alimentazione sono uguali per galline e galli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive una gallina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto vive una gallina?
1 di 2
Quanto vive una gallina?

Torna su