Cure di base

Quanto vive un cavallo?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 8 febbraio 2023
Quanto vive un cavallo?
Cavalli

Vedi schede di Cavalli

Fin dalla loro domesticazione, i cavalli sono stati animali che ci hanno accompagnato e assistito in numerose attività quotidiane, grazie alla loro enorme forza e resistenza. Tuttavia, con l'inizio della Rivoluzione Industriale, il settore equino ha cambiato orientamento fino a diventare uno degli animali da compagnia più importanti e apprezzati al mondo.

Ma sai quanto vivono i cavalli? Se vuoi scoprirlo, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo quanto vive un cavallo e quali sono i principali fattori che influenzano la longevità di questa specie.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive un riccio?

Sommario

  1. Qual è l'età media del cavallo?
  2. Da cosa dipende la vita media di un cavallo?
  3. Come allungare la vita di un cavallo?
  4. Il cavallo più antico del mondo

Qual è l'età media del cavallo?

L'aspettativa di vita dei cavalli domestici è aumentata nel tempo. In passato la vita media di questi animali era di circa 20 anni, mentre attualmente i cavalli possono vivere anche 30-35 anni. Questo aumento della longevità è avvenuto grazie ai progressi della medicina veterinaria, allo sviluppo della nutrizione animale e, in generale, al miglioramento delle condizioni di cura e di vita di questi animali, che hanno contribuito ad aumentare il loro benessere generale.

Tuttavia, dobbiamo tenere presente che la vita media di un cavallo dipende da una moltitudine di fattori, come la sua taglia, la sua razza o il suo stile di vita. Nella sezione seguente, spieghiamo più in dettaglio quali sono i principali fattori che determinano l'aspettativa di vita di un cavallo.

Quanto vive un cavallo selvaggio?

L'aspettativa di vita dei cavalli selvaggi dipende anche da una moltitudine di fattori, come la disponibilità di cibo, il clima, lo sviluppo di malattie, ecc. Tuttavia, in generale, tendono a vivere meno dei cavalli domestici, intorno ai 20-25 anni. Ricordiamo, però, che l'aspettativa di vita dipende anche dal cavallo in questione.

Quanto vive un cavallo? - Qual è l'età media del cavallo?

Da cosa dipende la vita media di un cavallo?

Come abbiamo visto, l'aspettativa di vita media dei cavalli è di circa 30 anni. Tuttavia, ci sono molteplici fattori che possono influenzare la vita media di questi animali, come ad esempio:

  • Genetica: sicuramente avrai sentito dire che i cani di piccola taglia vivono più a lungo dei cani di grossa taglia, ma per quanto riguarda i cavalli? La razza e le dimensioni influiscono sull'aspettativa di vita di questi animali? La verità è anche quella. I piccoli cavalli di tipo pony completano il loro sviluppo più tardi e hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto ai cavalli più grandi. Inoltre, nei cavalli di grossa taglia, anche la razza è un fattore condizionante. I cavalli a sangue caldo (come il cavallo arabo o il purosangue inglese) vivono più a lungo dei cavalli a sangue freddo (come il Percheron).
  • Attività o attitudine: un altro punto da tenere in considerazione nell'aspettativa di vita dei cavalli è l'attività che sviluppano nel corso della loro vita. In generale, i cavalli che svolgono lavori più pesanti o più intensi (come cavalli da tiro, cavalli da corsa, ecc.) hanno una durata di vita più breve rispetto ai cavalli da compagnia. Anche le cause di morte variano tra i diversi tipi di equini; Mentre nei cavalli sportivi la principale causa di morte sono le malattie muscolo-scheletriche, nei cavalli da compagnia le malattie digestive sono la causa di morte più frequente.
  • Cura: come è logico, i cavalli che godono di migliori cure di vita sono, in generale, più longevi di quelli con condizioni di vita carenti. I progressi nelle cure veterinarie, le diete adattate e i miglioramenti nel benessere degli animali sono alcuni dei fattori che hanno contribuito ad aumentare la longevità degli equini negli ultimi anni.

Come allungare la vita di un cavallo?

Approssimativamente, dall'età di 20 anni, i cavalli iniziano a essere considerati animali geriatrici. Pertanto, se ti chiedi se un cavallo di 20 anni è vecchio, la risposta è sì e no, poiché si ritiene che sia entrato nella vecchiaia, ma ciò non significa che il suo stato di salute debba peggiorare.

Con una buona cura, questi animali possono prolungare la loro vita fino a 30-35 anni. Vuoi sapere quali sono i fattori su cui si può intervenire per allungare la vita di un cavallo? Ti diciamo allora:

Alimentazione

Una dieta equilibrata e di qualità contribuisce a migliorare lo stato di salute degli animali e riduce il rischio di numerose malattie legate all'alimentazione. Nei cavalli in stalla si consiglia di distribuire la razione giornaliera in più poppate al giorno (almeno 2-3 poppate). In generale, la dieta dovrebbe essere composta da un mangime a base di cereali e foraggio di alta qualità (preferibilmente fieno). La razione giornaliera dovrebbe rappresentare l'1,5-2% del peso dell'animale, tra mangime e foraggio. La percentuale di ciascuno di questi elementi dipende dallo stato dell'animale e dal suo livello di attività, potendo raggiungere una proporzione di 50/50 nei cavalli da competizione o nelle fattrici gravide. Agli animali al pascolo, quando necessario, dovrebbe essere fornita un'alimentazione supplementare per coprire i loro fabbisogni nutrizionali.

Oltre al cibo, anche l'approvvigionamento idrico è un fattore fondamentale. I cavalli devono avere accesso costante ad un abbeveratoio con acqua pulita, preferibilmente a temperatura ambiente (né troppo fredda né troppo calda).

Condizioni ambientali

Il mantenimento di condizioni ambientali ottimali determina anche lo stato di salute degli animali e, di conseguenza, la loro aspettativa di vita. Nel caso di cavalli in stalla, i box devono essere di dimensioni tali da permettere agli animali di fare un giro completo e sdraiarsi, e devono permettere ai cavalli di mantenere il contatto visivo tra loro. Nelle stalle i cavalli devono disporre di un'adeguata lettiera (paglia, trucioli o crusca di riso), che deve essere mantenuta sempre pulita e asciutta.

Anche le condizioni di umidità e temperatura sono importanti, sia nei cavalli al pascolo che in stalla. Sebbene questi animali possano sopportare ampi intervalli di umidità/temperatura, l'ideale è che l'ambiente abbia il 60% di umidità e una temperatura compresa tra 15-18ºC. Molto importante è anche la ventilazione, che consente l'eliminazione dei gas dalle deiezioni (ammoniaca) e delle polveri dal foraggio e dalle lettiere.

Infine, i cavalli che vivono all'aperto devono avere una stalla che li protegga dalle intemperie (caldo, pioggia, ecc.).

Attività fisica

Sia il difetto che l'eccesso di attività fisica possono essere dannosi per la salute dei cavalli, quindi è importante trovare un giusto equilibrio. I cavalli in stallo devono essere fuori tutti i giorni ed esercitarsi regolarmente per rimanere attivi, forti e sani. Nei cavalli ad alta competizione, anche se seguono un regime di allenamento impegnativo, devono essere sempre rispettati i periodi di riposo e di recupero.

Medicina preventiva

Indubbiamente è uno dei fattori che più intensamente ha contribuito a migliorare il numero di anni di vita dei cavalli. Seguire un adeguato programma di vaccinazione e sverminazione , così come effettuare un'adeguata gestione del cavallo (con spazzolatura quotidiana, docce, pulizia di occhi e orecchie, rifilatura o ferratura degli zoccoli, limatura dei denti, ecc.) sono solo alcune delle misure che contribuiscono a mantenere un elevato stato di salute di questi animali.

Non perdetevi questo articolo per conoscere i Quanto pesa un cavallo e quest'altro per scoprire Come dormono i cavalli.

Assistenza veterinaria

Come è logico, anche l'accesso a servizi veterinari di qualità in situazioni che comportano una perdita della salute o del benessere degli animali è un fattore cruciale per migliorare la longevità dei cavalli.

Con quest'ultima raccomandazione concludiamo la nostra lista di suggerimenti per migliorare l'aspettativa di vita di questi animali. Ora che sai quanto vive un cavallo domestico e uno selvatico, e cosa fare per far sì che il tuo compagno equino (se ne hai uno) goda di una buona qualità di vita, non smettere di imparare e scopri Curiosità sui cavalli.

Quanto vive un cavallo? - Come allungare la vita di un cavallo?

Il cavallo più antico del mondo

Concludiamo l'articolo con una curiosità. Sai chi è il più cavallo più antico e longevo del mondo?

Si chiamava Shayne e viveva in Essex. Visse fino all'età di 51 anni (dal 1962 al 2013) e fino ad oggi detiene il record per la sua longevità.

Curioso, vero?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un cavallo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia
  • Wallin, L.; Strandberg, E.; Philipsson, J.; Dalin, G. (2000). Stime di longevità e cause di abbattimento e morte nei cavalli svedesi a sangue caldo e sangue freddo . Scienza della produzione animale, 63(3), 275-289.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quanto vive un cavallo?