menu
Condividi

Quanto vive un pappagallo

 
Di Giovanni Rizzo. 22 dicembre 2021
Quanto vive un pappagallo

Gli psittaciformi (Psittaciformes) sono un ordine di uccelli neorniti, noti col nome comune di pappagalli, comprendente poco più di 350 specie diverse, tra cui pappagallini, inseparabili, cacatua, pappagalli e ara. L'aspettativa di vita di questi animali può variare a seconda dalla specie, con notevoli differenze tra pappagalli piccoli e grandi, e dello stato, selvatico o in cattività. Influiranno, inoltre, l'habitat, la disponibilità di cibo e la dieta. Tuttavia, in generale, i pappagalli sono animali molto longevi e in alcuni casi possono vivere per più di 80 anni, il che richiede una grande responsabilità e dedizione da parte di chi se ne prende cura.

Vuoi sapere esattamente quanto vive un pappagallo? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo in dettaglio l'aspettativa di vita delle diverse specie.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una gallina?

Quanto vive un pappagallo nel suo habitat naturale?

I pappagalli sono tra gli uccelli più longevi. In natura, alcuni pappagalli come gli ara possono vivere fino a 60 anni. Tuttavia, va notato che l'aspettativa di vita dei pappagalli in natura è significativamente più breve di quella dei pappagalli in cattività.

Normalmente l'aspettativa nei pappagalli liberi è dimezzata rispetto a quelli che vivono in cattività. Questo si deve, tra le altre cose, al fatto che gli animali in natura sono esposti a:

  • I loro predatori.
  • Condizioni meteorologiche avverse.
  • Periodi di carenza di acqua e cibo.

Vuoi saperne di più su questi animali? Non perderti il nostro articolo 'Caratteristiche degli uccelli'.

Quanto vive un pappagallo - Quanto vive un pappagallo nel suo habitat naturale?

Quanto vive un uccello in cattività?

Come abbiamo visto, i pappagalli allevati in cattività hanno un'aspettativa di vita molto più lunga che in natura. I pappagalli da compagnia generalmente godono di cure veterinarie regolari, di una dieta equilibrata e di un ambiente adatto alle loro esigenze, e lontani dai pericoli della natura.

Tuttavia, un'alta percentuale di pappagalli nati cattività non raggiunge l'aspettativa di vita massima perché sono sottoposti a:

  • Cattive condizioni ambientali.
  • Scarsa qualità del cibo.
  • L'inquinamento nelle città o alcuni incidenti domestici (come sbattere contro vetri o specchi, scosse elettriche da cavi, ecc.)
Quanto vive un pappagallo - Quanto vive un uccello in cattività?

Perché i pappagalli sono così longevi?

Una delle ragioni della longevità dei pappagalli è il loro numero ridotto di predatori rispetto ad altri animali. Alcuni di essi sono aquile, falchi, lucertole e serpenti ma non è comune, poiché i pappagalli hanno la capacità di scappare via volando con facilità.

D'altra parte, gli uccelli producono una minor quantità di radicali liberi rispetto ad altri animali, il che si traduce in uno stress ossidativo delle cellule ridotto, un invecchiamento più lento e, quindi, una maggiore longevità.

Quanto vive un pappagallo - Perché i pappagalli sono così longevi?

Speranza di vita a seconda della specie

Quanto vive un pappagallo inseparabile

Gli inseparabili hanno una speranza di vita media tra i 12 e i 15 anni, se godono di buone cure, ambiente e cibo, possono raggiungere i 20 anni di vita.

Parrocchetto o pappagallino ondulato

I parrocchetti ondulati sono tra i pappagalli da compagnia più comuni nel nostro paese. La loro aspettativa di vita può cambiare leggermente a seconda della varietà. Come regola generale, vivono in media tra i 5 e gli 8 anni, anche se alcune varietà, come il parrocchetto australe, possono vivere fino a 15 anni.

Ara

Senza dubbio, l'ara è uno dei pappagalli più longevi. Tanto che la sua aspettativa di vita raggiunge quella di una persona. Generalmente vivono tra i 50 e gli 80 anni, anche se alcuni possono compiere addirittura 90-100 anni.

Pappagallo del Senegal

Anche se non sono uccelli di grandi dimensioni, i pappagalli senegalesi vivono fino a 50 anni in cattività. Anche se sono stati registrati casi di individui che hanno raggiunto i 70 anni.

Pappagallo ecletto

Questi pappagalli, caratterizzati da un piumaggio colorato, in genere vivono circa 30 anni, anche se la loro aspettativa di vita massima è di 50 anni.

Pappagallo cenerino

I pappagalli cenerini sono noti per la loro lunga vita. Vivono tra i 60 e i 70 anni, ma ci sono casi registrati di questi animali che sono vissuti fino a 100 anni.

Pappagalli dell'Amazzonia

L'Amazona aestiva (amazzone fronteblu) vive in media da 60 a 70 anni. Il genoma di questa specie è composto da circa 300 geni che potrebbero essere legati alla sua longevità. Tra questi il gene Tert, che codifica un enzima, la telomerasi che impedisce il deterioramento dei cromosomi durante la divisione cellulare.

Altri pappagalli dell'Amazzonia, come l'amazzone farinosa (Amazona farinosa) o l'amazzone aliarancio (Amazona amazonica), hanno un'aspettativa di vita simile, tra i 60 e gli 80 anni.

Fringuello

Il fringuello è la specie che vive meno, con un'aspettativa di vita di circa 10 anni.

Cacatua

Esistono circa 21 specie nella famiglia dei cacatua. La maggior parte sono di dimensioni medio-grandi e pesano tra 300-1.200 grammi. Tuttavia, alcuni cacatua sono notevolmente più piccoli, come le ninfe (che pesano tra 80-100 grammi).

Le diverse specie di cacatua, oltre ad avere morfologie e dimensioni diverse, hanno differenti aspettative di vita. Le ninfe in genere vivono tra i 15 e i 20 anni, mentre i cacatua più grandi (come il cacatua bianco) possono vivere tra i 40 e i 60 anni.

In sintesi, i pappagalli sono animali con un'aspettativa di vita molto lunga, il che comporta una grande responsabilità per chi li accudisce. I pappagalli, infatti, sono animali molto sociali, attivi e intelligenti che richiedono tempo e dedizione da parte di chi li accudisce per soddisfare i loro bisogni.

Scopri tutti i tipi di pappagalli nell'articolo che ti abbiamo preparato.

Quanto vive un pappagallo - Speranza di vita a seconda della specie

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un pappagallo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Bibliografia

Alderton, D; Stevenson, G. (1998). Atlas de loros. Barcelona Hispano Europea

Cameron, M. (2012). Parrots: the animal answer guide. Johns Hopkins University Press

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto vive un pappagallo
1 di 5
Quanto vive un pappagallo

Torna su