Confrontare

Tipi di cani Pincher

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 6 giugno 2020
Tipi di cani Pincher
Cani

Vedi schede di Cani

Il Pinscher o Pincher è un cane molto popolare e conosciuto in tutto il mondo. Ma c'è un po' di confusione su quali tipi di Pinscher siano riconosciuti al giorno d'oggi. In questo articolo AnimalPedia, seguiremo la classificazione proposta dalla Federazione Cinologica Internazionale, che include i Pinscher nel gruppo II e nella sezione 1.1.

Spiegheremo poi le caratteristiche più importanti dei tipi di Pinscher, che sono l'Affenpinscher, il Dobermann, il Pinscher tedesco (Deutscher Pinscher), il Pinscher nano (Zwergpinscher), il Pinscher austriaco (Österreichischer Pinscher) ed il Pinscher da fattoria danese e svedese (Dansk-Svensk Gårdshund).

Potrebbe interessarti anche: Tipi di Podenco

Sommario

  1. Affenpinscher
  2. Dobermann
  3. Pinscher tedesco
  4. Pinscher nano
  5. Pinscher austriaco
  6. Dansk-Svensk Gårdshund

Affenpinscher

L' Affenpinscher è senza dubbio uno dei più particolari tipi di Pinscher grazie al suo peculiare aspetto fisico, non per niente questi cani vengono anche chiamati anche Monkey dog. Si tratta di una razza di origine tedesca cui nascita risale al XVII secolo.

Gli esemplari di Affenpinscher erano impegnati nella caccia agli animali che attaccavano il bestiame, ma oggigiorno sono diventati sempre più popolari come cani da compagnia. Hanno un'aspettativa di vita di 14-15 anni. Sono molto piccoli, non pesano più di 3,5 kg e sono alti meno di 30 cm. Sono eccellenti con i bambini e si adattano bene alla vita in appartamento. Preferiscono le temperature calde e non hanno bisogno di fare molto esercizio. Nonostante le loro dimensioni, la loro natura vigile li rende ottimi cani da guardia. D'altra parte, possono essere un po' difficili da addestrare.

Tipi di cani Pincher - Affenpinscher

Dobermann

Questa imponente razza è di origine tedesca, concretamente il Dobermann viene considerato un discendente diretto dei segugi tedeschi di color nero e marrone. È il più grande tra i tipi di Pinscher. I primi esemplari risalgono al 19° secolo e da sempre sono stati utilizzati per la guardia. Oggigiorno sono anche e soprattutto cani da compagnia.

Hanno un'aspettativa di vita media di circa 12 anni. Sono grandi, con un peso di 30-40 kg e un'altezza di 65-69 cm. Si adattano alla vita urbana e preferiscono i climi caldi. Non richiedono molte cure, grazie al loro pelo corto, e sono ottimi per l'educazione all'obbedienza. Tuttavia, possono avere problemi a convivere con altri cani. Possono essere di colore: fulvo, blu, marrone e nero.

Pinscher tedesco

Questo tipo di Pinscher rende chiaro il suo paese d'origine dal nome. E' considerato il Pinscher standard. Come altre razze di questo gruppo, il Pinscher tedesco ebbe le sue origini come cacciatore di animali che attaccavano il bestiame già nel XVIII secolo. Oggi vive come cane da compagnia, anche in ambienti urbani dove si è adattato alla vita di appartamento.

Preferisce i climi caldi e ha un notevole livello di attività, per cui richiede frequenti sessioni di esercizio fisico. È un buon cane da guardia, ma può avere problemi a convivere con i suoi congeneri. Inoltre, può essere difficile educarlo all'obbedienza.

La sua aspettativa di vita è di circa 12-14 anni. È di dimensioni medie, pesa tra i 11-16 kg, con un'altezza che varia tra i 41-48 cm. Il suo mantello si presenta nei colori fulvo, nero e marrone chiaro e marrone scuro.

Tipi di cani Pincher - Pinscher tedesco

Pinscher nano

Questo tipo di Pinscher è uno dei più piccoli del gruppo. Il Pinscher nano è anche conosciuto come Zwergpinscher. Di origine tedesca, risale al XVIII secolo. All'epoca la sua funzione era quella di cacciare i topi. Oggi, però, si è adattato anche alla vita urbana ed è un cane da compagnia in molte case, ma non ha perso nulla del suo carattere.

Ha un'aspettativa di vita di circa 13-14 anni. Il suo peso è compreso tra i 4-5 kg e la sua altezza è di 25-30 cm. Preferisce i climi caldi. È una razza molto obbediente e un buon cane da guardia, sempre vigile. Il suo pelo non richiede quasi nessuna cura. Lo troviamo nei colori rosso, blu, cioccolato e nero.

Pinscher austriaco

Come suggerisce il nome, il Paese d'origine di questo tipo di Pinscher è l'Austria. Risale al XVIII secolo. Il suo compito iniziale era la sorveglianza e la caccia agli animali che attaccavano il bestiame. Oggigiorno è un ottimo cane da compagnia. Il Pinscher austriaco ha un'aspettativa di vita di 12-14 anni. È di medie dimensioni, con un peso compreso tra i 12-18 kg. La sua altezza è di 36-51 cm.

Sono buoni cani da guardia, ma possono essere difficili da addestrare. Possono anche non essere molto ricettivi con gli altri cani. Il loro mantello, che permette varietà di colori, è molto facile da mantenere. Si sono adattati alla vita di città e mostrano una preferenza per i climi temperati.

Tipi di cani Pincher - Pinscher austriaco

Dansk-Svensk Gårdshund

Questa razza è quasi certamente la meno conosciuta tra i tipi di Pinscher classificati dalla Federazione Cinologica Internazionale. Il suo nome fa riferimento ai paesi di origine, dove è nato nel XVIII secolo. Si tratta di cani creati allo scopo di controllare il bestiame, ma oggigiorno sono ottimi cani da compagnia, che si sono adattati alla vita urbana.

Tuttavia, sono cani che presentano un alto livello di energia. Devono avere la possibilità di fare esercizio fisico ogni giorno. Fungono da cani da guardia, resistono alle basse temperature e sono ottimi cani per bambini. Il loro mantello non richiede quasi nessuna cura. La loro aspettativa di vita è di 12-13 anni. Sono di dimensioni medie e raggiungono un peso compreso tra i 12-14 kg ed i 26-30 cm di altezza.

Tipi di cani Pincher - Dansk-Svensk Gårdshund

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di cani Pincher, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Fogle, Bruce. (1995). The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Tipi di cani Pincher