Condividi

Tipi di Chihuahua

 
Di Manuel F. Faneite P, Veterinario. 25 gennaio 2020
Tipi di Chihuahua

Scheda dell'animale: Chihuahua

Il Chihuahua è una delle razze di cani delle Americhe più antiche. È originario del Messico e la sua caratteristica più peculiare è quella di essere il cane più piccolo del mondo. Anche se molti attribuiscono il suo nome allo stato di Chihuahua, ci sono storici che confutano questa teoria. Si dice che "Chihuahua" significhi "luogo arido e sabbioso" nella lingua del popolo Raramuri, e che il nome originale della razza sia "Chihuahueño", ma che sia stato tradotto male.In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle caratteristiche generali del cane Chihuahueño per guidarvi e aiutarvi a identificare il tipo di Chihuahua che avete.

Nei concorsi canini, ad esempio, non vengono prese in considerazione solo le caratteristiche fisiche dell'animale ma anche il carattere del cane gioca un ruolo fondamentale nella qualificazione, soprattutto quando si tratta di animali domestici. Infine, presenteremo le regole della Fédération cynologique internationale (FCI), che è considerata la più grande federazione internazionale di cani al mondo. Continuate a leggere e scoprite con noi quanti tipi di Chihuahua esistono!

Potrebbe interessarti anche: Tipi di Bassotto

Come riconoscere i tipi di Chihuahua - Caratteristiche

Questa razza è facile da identificare. Esistono vari tipi di Chihuahua che sono molto popolari e diffusi in tutto il mondo, ma va detto che non tutti sono accettati dalle federazioni canine ufficiali. Le caratteristiche anatomiche di ciascun Chihuahua sono piuttosto riconoscibili e generalmente non lasciano dubbi ai proprietari. L'unica cosa che bisogna fare è comparare i tratti tipici di ciascuna variante di Chihuahua (accettata ufficialmente o meno) con quella del vostro esemplare. In questo modo potrete classificarli in maniera semplice.

Le caratteristiche specifiche cui dovrete fare attenzione sono le seguenti:

  • Mantello: la FCI accetta due tipi di pelo per questa razza, pelo largo o pelo corto.
  • Testa: esistono due tipi di Chihuahua a seconda della forma della testa. Testa a mela e testa di cerbiatto. La FCI accetta solo la variante con la testa a mela.
  • Dimensioni: oltre al Chihuahua standard esiste anche una varietà molto più piccola, il Chihuahua toy. Quest'ultima non è accettata dalla FCI, ma è abbastanza diffusa in tutto il mondo.

Caratteristiche del Chihuahua

Anche se come abbiamo sottolineato ogni tipo di Chihuahua presenta delle caratteristiche specifiche, esistono una serie di tratti comuni che si riscontrano in tutti i Chihuahua per poterli considerare puri. Il Chihuahua è un cane dal corpo compatto e piccolo, che colpisce soprattutto per la forma tipica della testa. Perché un Chihuahua possa considerarsi puro la testa deve essere a forma di mela, la unica accettata dalla FCI. Per intendersi questi cani hanno un cranio molto bombato, che rende le orecchie separate. Inoltre questa razza deve presentare un muso corto, più largo alla base e fine sulla punta. Anche gli occhi sono una caratteristica inconfondibile della razza, si presentano grandi, rotondi e un po' sporgenti, molto espressivi. Di solito sono di colore scuro.

La coda invece deve essere moderatamente lunga, deve portarla leggermente arcuata verso l'alto a formare un semicerchio e sempre puntando verso il dorso. Quanto alla taglia, la FCI dice che il peso ideale è quello tra uno e 3 kg. Sono accettati tutti i colori, tranne il merle.

Tipi di Chihuahua - Caratteristiche del Chihuahua

Tutti i tipi di Chihuahua

Abbiamo precisato che esistono diverse varianti di Chihuahua, ma non tutte vengono accettate ufficialmente dalle associazioni canine.

Chihuahua toy

Tra le varietà che sono nate dal Chihuahua, esiste il toy, che è molto più piccolo del Chihuahua standard. Il toy è diventato popolare in tutto il mondo, ma non è accettato ufficialmente dalla FCI. L'associazione ritiene infatti che l'unica dimensione di questa razza è la standard.

Il Chihuahua deve pesare tra 1 e 3 kg, quindi un peso inferiore non è accettato. Un'altra considerazione ben più importante da ricordare quando adottiamo un cane, è che i Chihuahua toy, spesso soffrono di malattie legate agli incroci irresponsabili di molti allevatori che fanno accoppiare i cani con l'endogamia (tra consanguinei, tra fratelli, con incesti) per ottenere gli esemplari di taglia toy. Per questa ragione acquisire un toy significa fomentare questo tipo di mercato.

Tipi di Chihuahua - Tutti i tipi di Chihuahua

Chihuahua "Testa a mela"

Questo è l'unico tipo accettato ufficialmente. Secondo la FCI la testa del Chihuahua deve essere 'a mela', cioè bombata sulla fronte, così come indica il nome. Il pelo può essere sia lungo che corto, e tutti i colori sono accettati (tranne il merle, come detto).

Tipi di Chihuahua - Chihuahua "Testa a mela"

Chihuahua "Testa di cerbiatto"

Questa variante di Chihuahua ha creato un po' di polemiche visto che alcune associazioni la accettano, ma la FCI no. Secondo questa organizzazione, che è la più importante a livello mondiale, questi esemplari non sono di razza pura.

Il Chihuahua a 'testa di cerbiatto', chiamato anche 'testa a pera', ha il cranio leggermente allungato, diversamente dal tipo 'testa a mela'. In questo caso, il musetto è più allungato e sottile, e gli occhi più piccoli del solito. Le orecchie invece sono più grosse, lunghe ed appuntite. È una variante di Chihuahua molto popolare, uno dei cani da compagnia preferiti ultimamente.

Tipi di Chihuahua - Chihuahua "Testa di cerbiatto"

Tipi di Chihuahua a seconda del pelo

Chihuahua a pelo lungo

Questo tipo di Chihuahua ha un manto lungo, fine e setoso, leggermente ondulato, ma mai riccio. Può avere o no un doppio strato di pelo, a seconda dei casi. Il manto di solito è più lungo nella zona delle orecchie, del collo, della coda e della parte posteriore delle cosce. Va precisato che il pelo lungo e voluminoso, come quello che ad esempio presenta il pomerania, non è accettato nello standard ufficiale del Chihuhua.

Chihuahua de pelo corto

In questa variante di Chihuahua il pelo è molto corto, anche se in alcune zone risulta leggermente più lungo, ad esempio attorno al collo o sulla coda. È un manto soffice, fine e può avere un doppio strato.

Tipi di Chihuahua - Tipi di Chihuahua a seconda del pelo

Cosa sapere prima di adottare un Chihuahua

Quando adottiamo un cucciolo o un cane adulto di razza Chihuahua bisogna esseri sicuri della sua provenienza. Tuttavia in molti casi non è facile risalire, visto che i cani vengono adottati da associazioni, rifugi o canili dove sono stati abbandonati. In ogni modo, è necessario fare una visita di controllo dal veterinario per verificare lo stato di salute dell'animale e seguire poi una routine fissa di visite, vaccinazioni se necessario e sverminazione periodica.

Va detto che tutti i tipi di Chihuahua tendono a perdere pelo, per cui saranno necessario almeno due belle spazzolate a settimana. Per quel che riguarda la sua educazione, i Chihuahua sono cagnetti testardi, coraggiosi, attenti e molto attivi. Ciò significa che bisogna essere costanti nel loro addestramento ed usare sempre il rinforzo positivo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di Chihuahua, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Fédération Cynologique Internationale. Chihuahueño. Disponible en: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/218g09-es.pdf

Scrivi un commento su Tipi di Chihuahua

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tipi di Chihuahua
1 di 6
Tipi di Chihuahua

Torna su