Chihuahua
Il Chihuahua è una razza di cane piccola molto popolare proprio per la simpatia che suscita la sua dimensione. Oltre ad essere un animale domestico adorabile si tratta di un compagno intelligente, inquieto e curioso che offrirà tutto il suo amore a chi si prende cura di lui.
Proviene dal Messico, più precisamente da Chihuahua, lo stato dove venne identificato per la prima volta questo cane. Letteralmente il significato di questa parola è "luogo arido e sabbioso". Il Chihuahua fu catturato e addomesticato dagli indigeni della civiltà tolteca, infatti, ancora oggi si possono trovare delle figure che rappresentano un cane che abitava a Tula, molto simile al Chihuahua attuale. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia se vuoi saperne di più su di questa simpatica razza.
- America
- Messico
- Gruppo IX
- 15-35
- 35-45
- 45-55
- 55-70
- 70-80
- Più di 80
- 1-3
- 3-10
- 10-25
- 25-45
- 45-100
- 8-10
- 10-12
- 12-14
- 15-20
- Leggera
- Media
- Intensa
Aspetto fisico del Chihuahua
Come abbiamo detto prima si tratta di un cane piccolo, compatto e abbastanza agile. La sua altezza al garrese varia tra 15 e 25 centimetri anche se alcuni esemplari possono raggiungere i 30. Inoltre, solitamente il suo peso oscilla tra 1,4 e 4 kg. Queste misure possono variare in quanto esistono due tipi di cani Chihuahua, che si differenziano per dimensioni e per alcuni aspetti fisici:
- Il Chihuahua "testa di mela": è il più comune, la sua testa ha la forma che suggerisce il suo nome, ovvero quella di una mela, cosa che gli conferisce un aspetto dolce e carino. Ha due orecchie grandi e separate, quasi sempre in posizione eretta. In contrasto con la sua testa grande e gli occhi sporgenti, il suo corpo è piccolo e delicato. Alla fine del suo corpo si trova una piccola coda che gira sul suo dorso.
- Il Chihuahua "testa di cervo": è più grande del Chihuahua precedente. La forma della sua testa è più allungata e in alcuni casi ricorda quella di un piccolo cervo. Sono un po' più alti e stilizzati anche se in fondo mantengono un aspetto dolce e tenero che ci farà innamorare.
Oltre a queste caratteristiche fisiche, esistono anche due tipi differenti di pelo:
- Pelo lungo
- Pelo corto
I Chihuahua possono avere un'infinità di colori: bianco, caffè, nero, cioccolato, crema. Inoltre, possono anche essere tricolori con linee e macchie.
Carattere del Chihuahua
Il Chihuahua non ha una personalità definita propria della razza e in base all'educazione che ha ricevuto può mostrarsi un cane affettuoso e tenero o al contrario un esemplare malizioso e astuto. È un cane molto intelligente, osservatore, devoto e molto coraggioso nonostante la sua piccola taglia. È affettuoso con la famiglia e sta sempre in allerta, vigilando sui possibili intrusi.
A volte può essere un cane geloso con le persone che ama, ma in linea di massima è un problema che si può risolvere facilmente. Il Chihuahua non sembra essere cosciente della sua piccola taglia e potrebbe mostrarsi aggressivo con persone o cani di grande taglia, per difendere i suoi cari.
Comportamento del Chihuahua
Il Chihuahua mostrerà devozione, in generale, alla persona che si prende cura di lui quotidianamente, si tratta di un cane molto affettuoso che ti chiederà attenzioni durante tutta la giornata. In generale è abbastanza diffidente con gli estranei, è un cane territoriale e possessivo con i suoi padroni, ma difficilmente mostra comportamenti violenti. È un cane curioso che accetta facilmente di essere coccolato.
Il cane Chihuahua non sempre accetta la compagnia di altri animali domestici anche se, in generale, convive meravigliosamente con i cani della sua razza o della sua dimensione. Per far sì che diventi un cane socievole dobbiamo spingerlo a giocare con altri animali fin da tenera età, anche se pur iniziando tardi questo processo, con pazienza e dedizione riusciremo comunque a raggiungere grandi risultati.
Prendersi cura del Chihuahua
È un cane che si adatta perfettamente alla vita urbana e che non avrà problemi a vivere in un appartamento di dimensioni ridotte. Nonostante ciò, il Chihuahua è molto inquieto e nervoso, bisogna portarlo a passeggiare almeno due volte al giorno affinché riduca le tensioni facendo esercizio fisico e comunque bisogna incentivarlo a giocare spesso anche in casa.
In generale, ma specialmente quelli con il pelo corto, sono molto sensibili al freddo anche perché le loro dimensioni non li aiutano. Ti consigliamo di comprargli vestiti della sua taglia per l'inverno, soprattutto se vivi in un posto freddo.
Non lo viziare troppo, il Chihuahua è un cane molto furbo che potrebbe approfittarsi della situazione, mostrandosi capriccioso o estremamente nervoso se non ottiene quello a cui lo hai abituato.
Infine, bisogna aggiungere che si tratta di un cane che tende all'obesità, per questo motivo è importante conoscere la quantità di cibo ideale per un Chihuahua in maniera da prevenire futuri problemi e/o malattie.
Salute del Chihuahua
Si tratta di un cane longevo che può arrivare a vivere fino a 18 anni e in alcuni casi ancora di più se si è mantenuto sano e in forma. Ad ogni modo, esistono una serie di malattie che possono colpirlo durante la sua vita, vediamo quali sono le più comuni:
- Palatoschisi
- Epilessia
- Ernia del disco
- Glaucoma secondario
- Distorsioni
- Idrocefalia
- Emofilia A
- Problemi al cuore
È un cane che ha bisogno di andare regolarmente dal veterinario, pertanto, non ti scordare di portarcelo e di seguire il calendario delle vaccinazioni.
Nel suo cranio si trovano le fontanelle, un punto delicato di questo cane a cui devi stare attento, in quanto nasce con questa parte non totalmente sviluppata, ma che si svilupperà con il tempo. È importante anche fargli fare dei controlli alla vista per evitare che sviluppi infezioni oculari.
Educazione del Chihuahua
Le basi dell'educazione di un Chihuahua sano e socievole gliele si devono insegnare fin da quando è piccolo, facendolo socializzare tanto con le persone quanto con gli altri animali. È molto importante seguire questo consiglio per evitare che il cane diventi antisociale, con un comportamento inadatto. Deve imparare a convivere in armonia con animali, bambini e persone adulte. Fare ciò ti aiuterà in futuro a far sì che possiate passare tanto tempo insieme tranquilli, come ad esempio in spiaggia, in montagna e magari ti permetterà anche di lasciarlo solo con i bambini senza che ci sia nessuna preoccupazione.
Ricorda che affinché un cane stia tranquillo e abbia un buon comportamento, le persone che gli vivono vicino devono fomentare questo clima di armonia e benessere mentale di cui ha bisogno ogni essere umano.
È importante che tu decida quali saranno gli orari delle passeggiate, dei pasti e del sonno. Inoltre, il Chihuahua è un cane intelligente che si impegnerà per ricevere premi pertanto sforzati di educarlo correttamente.