Condividi

Come si manifestano le stereotipie negli animali?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 luglio 2017
Come si manifestano le stereotipie negli animali?

Le stereotipie comportamentali degli animali si possono osservare in particolar modo nei rifugi, negli zoo o in recinti particolarmente piccoli.

Si tratta di azioni ripetitive che l'animale realizza senza uno scopo determinato. Un esempio chiaro sono i cani che girano su se stessi ripetutamente come per afferrarsi la coda o che abbaiano senza sosta. In alcuni casi, il movimento può essere ricondotto a un problema mentale, anche se più spesso si tratta di situazioni gravi di stress che causano stereotipie.

Vuoi sapere cosa sono e come si manifestano le stereotipie negli animali? Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri informazioni sul mondo animale.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi di un gatto stressato

Perché un animale soffre di stereotipie?

Come abbiamo visto, le stereotipie sono movimenti ripetitivi derivanti dallo stress che spesso compaiono negli animali che vivono in cattività, come negli zoo, nei canili, ecc.

Il motivo principale per cui gli animali soffrono di stereotipie è il non poter comportarsi seguendo la loro natura e istinto per mancanza di esercizio, cibo, spazio o a causa di cambiamenti drastici nella loro vita. Le stereotipie sono chiari segnali di disagio direttamente collegate alle 5 libertà del benessere animale.

È importante comprendere che se si danno all'animale tutti gli stimoli di cui ha bisogno e le attenzioni che richiede, le stereotipie possono diminuire o anche sparire a seconda dei casi.

Come si manifestano le stereotipie negli animali? - Perché un animale soffre di stereotipie?

Esempi di stereotipie

Su internet, si possono trovare molti video classificati come "divertenti" nei quali si possono osservare stereotipie. È normale che se non si conosce il comportamento animale i movimenti e le azioni dell'animale possono apparire interessanti e divertenti. Purtroppo, però, le immagini riprendono animali che soffrono anche se non sembra.

Pensi che il tuo cane, o un altro animale, sta soffrendo per colpa di comportamenti stereotipati che non sa come combattere. Di seguito, ti elenchiamo quali sono i tipi di stereotipia più comuni negli animali.

  • Mordersi la coda: è la stereotipia più comune nei cani e consiste nel girare su se stessi cercando di mordersi la coda.

  • Latrati incessanti: è un altro chiaro esempio di stereotipia che si manifesta soprattutto nei cani dei canili o dei rifugi. Questi animali possono passare ore abbaiando o piangendo senza motivo.

  • Aggressività rediretta o autodiretta: in questo caso l'animale attacca oggetti inanimati e persone o, nel secondo caso, se stesso, facendosi del male a zampe e coda.

  • Movimenti ripetitivi: saltare, camminare su bordi, girare in tondo, ecc.

  • Caccia: un altro esempio di stereotipia è cercare di cacciare insetti o piccoli animali (anche inesistenti) o inseguire le luci.

  • Leccate eccessive: a volte, anche morsi.
Come si manifestano le stereotipie negli animali? - Esempi di stereotipie

Cosa fare se un cane soffre una stereotipia?

Innanzitutto, non essendo un veterinario, da solo non potrai offrire la cura adeguata a nessun animale, perché potresti confondere i sintomi di una malattia con una stereotipia o, peggio ancora, non riconoscerla affatto e peggiorare le condizioni del cane. Per questo motivo è molto importante andare da uno specialista in materia, un etologo.

Dopo aver osservato l'animale, l'etologo effettuerà una diagnosi scartando problemi mentali e/o fisici e ti comunicherà la probabile causa della stereotipia, tra cui le più frequenti sono frustrazione, conflitti, aggressioni, mancanza di spazio, ansia da separazione.

Come si manifestano le stereotipie negli animali? - Cosa fare se un cane soffre una stereotipia?

Curare adeguatamente la stereotipia

Qualsiasi animale che soffre una stereotipia, sta cercando di comunicare all'esterno il suo malessere e disagio, per cui è molto importante curarlo in modo rapido ed efficace prima che la situazione peggiori. Purtroppo, pero, non tutte le stereotipie possono essere eliminate del tutto.

Alcune opzioni per risolvere una stereotipia sono:

Tu stesso potrai mettere in pratica alcuni di questi consigli, anche se, in casi più gravi, dovrai ricorrere all'aiuto di uno specialista che ti aiuterà a capire la situazione concreta dell'animale.

Come si manifestano le stereotipie negli animali? - Curare adeguatamente la stereotipia

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si manifestano le stereotipie negli animali?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come si manifestano le stereotipie negli animali?
1 di 5
Come si manifestano le stereotipie negli animali?

Torna su