Condividi

Perché prendere un Golden Retriever

Di Zahra Ben Khallouq, Traduttrice di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Perché prendere un Golden Retriever

Vedi schede di Cani

Hai già deciso di prendere un Golden Retriever e lo vuoi a tutti i costi. Vuoi avere in casa questo cane nobile, leale e obbediente che hai visto in un film o che ti ricorda la tua infanzia. Ma sei sicuro di essere pronto a prendere un Golden Retriever? Prima di prendere un cucciolo che ti piace tanto o adottare un cane adulto che hai visto in un rifugio per cani, rispondi sinceramente alle seguenti domande e assicurati di essere veramente pronto per fare entrare nella tua vita un Golden Retriever.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a trovare una risposta al perché prendere un Golden Retriever considerando i pro e i contro di questa scelta. Ti diciamo anche cosa dovrai prendere in considerazione prima di adottare un Golden Retriever. Leggi attentamente tutte le domande/risposte e rifletti bene se questa razza è realmente quella che fa per te. Se la risposta è no, ma sei disposto lo stesso a condividere la tua vita con un cane, potrai sempre optare per un'altra razza che si adatta maggiormente con il tuo stile di vita.

Potrebbe interessarti anche: Toelettatura del Golden Retriever

Il tuo stile di vita si avvicina a quello del Golden Retriever?

Se è vero che ogni razza ha il suo carattere, i Golden Retriever sono di solito dei cani molto attivi che hanno bisogno di esercizi frequenti e di molti giochi. Se sei una persona attiva che si diverte a praticare sport e attività all'aria aperta, il Golden può essere il cane che fa per te. Se invece sei una persona più tranquilla e sedentaria, forse questa razza non è la più indicata per te e dovrai optare per un cane più calmo.

Perché prendere un Golden Retriever - Il tuo stile di vita si avvicina a quello del Golden Retriever?

Cerchi un cane da guardia o un cane da compagnia?

Se cerchi un cane da guardia, non è una buona idea adottare un Golden Retriever. Il pastore tedesco, il rottweiler, il pastore belga malinois e il dobermann sono dei buoni cani da guardia. I Golden Retriever sono dei cani molto socievoli e non hanno paura di avvicinarsi a dei sconosciuti per giocare con loro. E questo ti fa capire che non sono dei buoni cani da guardia.

Se ciò che vuoi è un cane da compagnia, allora sì, il Golden Retriever è la scelta giusta. Sopratutto se in famiglia ci sono bambini o adolescenti che possono trascorrere molto tempo con il cane.

Perché prendere un Golden Retriever - Cerchi un cane da guardia o un cane da compagnia?

Sei un maniaco dell'ordine e della pulizia?

Se sei un maniaco della pulizia, ovvero di quelle persone alle quali piace vedere appartamenti luccicanti, tappeti impeccabilmente puliti e vestiti ordinati, il Golden Retriever ti causerà molti mal di testa. Da un lato sono dei cani molto giocherelloni che si divertono giocando, persino in acqua, nelle pozzanghere o nel fango. Questo significa che spesso ti ritroverai a fare un bagno extra al tuo golden. E considera che in momenti imprevedibili ti potresti trovare a pulire tappeti, la macchina o i vestiti e tutto questo per colpa del tuo cane. Dall'altro lato, sono dei cani che perdono molto pelo. Anche pettinandolo ogni giorno, potrai trovare peli di cane per tutta la casa. Se pensi che non potresti sopportare tutto questo, ti possiamo confermare che il Golden Retriever non è il cane per te.

Un ultimo aspetto da considerare per aiutarti a trovare una risposta esauriente a "perché prendere un Golden Retriever?", ma non per questo meno importante, è che il Golden Retriever è un cane grande e attivo che può rompere inavvertitamente degli oggetti. Questo implicherà che dovrai riorganizzare la disposizione degli oggetti della casa o in caso contrario soffrire per la perdita di qualche oggetto.

In conclusione, se la pulizia e l'ordine sono la priorità numero uno della tua vita, cerca un altro tipo di razza di cane. Ma se puoi tollerare un poco di disordine, qualche pelo di cane e non ti da fastidio dover pulire nelle occasioni in cui il tuo cane sporcherà, il Golden Retriever può essere uno dei migliori compagni che potrai conoscere.

Perché prendere un Golden Retriever - Sei un maniaco dell'ordine e della pulizia?

Qualcuno in famiglia soffre di allergia ai cani?

Se qualcuno in famiglia soffre di allergia ai cani, allora sarà una pessima idea portare un Golden Retriever in casa per via della quantità di pelo che ogni giorno perderà.

Se nonostante l'allergia vuoi prendere lo stesso un cane e tutti in casa sono d'accordo con te, cerca un tipo di cane ipoallergenico, ovvero quei cani che non perdono il pelo come nel caso del barboncino. Consulta la nostra lista sulle migliori razze di cane per persone allergiche e adotta quello che si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Quanto tempo puoi concedere al tuo golden?

Come già saprai, i Golden Retriever hanno bisogno di molto affetto e di compagnia. Non sono dei cani da lasciare soli tutto il giorno, per esempio quando vai a lavoro. Se lasci un Golden Retriever da solo tutto il giorno, sicuramente si metterà ad abbaiare, scaverà nel giardino, morderà le piante o i mobili. Se non c'è nessuno che si può occupare di lui mentre sei fuori casa, opta per un altro tipo di razza più indipendente o trova altre soluzioni.

Alcune persone lasciano i loro cani in dei centri di svago o si affidano ai cosiddetti dog sitter che si occuperanno di fare uscire i cani per diverse ore. Queste sono delle valide alternative quando trascorri tutta la giornata fuori casa lavorando ma ricordati che ti dovrai assicurare che si tratti di un buon centro di svago o di un dog sitter affidabile.

Un'altra opzione è quella di passare più tempo con il tuo cane. Ma questo dipenderà dal tipo di lavoro che fai e se potrai portarlo con te in ufficio.

Perché prendere un Golden Retriever - Quanto tempo puoi concedere al tuo golden?

Vuoi un Golden perché va di moda? o invece lo vuoi per fare un regalo ai tuoi bambini?

Prima di rispondere alla domanda "perché prendere un Golden Retriever", dovrai prima capire il motivo per il quale vuoi condividere la tua vita con lui. I Golden richiedono molto tempo e sforzo, non sono dei cani da compagnia e non nascono già addestrati. Quindi non prendere un Golden (o un altro tipo di cane) perché è una razza che va di moda o perché vuoi fare un regalo ai tuoi bambini.

Ricorda che i cani sono degli esseri viventi che hanno le loro necessità e l'adozione rappresenta una grande responsabilità.

Puoi addestrare il tuo cane?

L'addestramento canino richiede del tempo e molta dedizione. Non si addestra un cane in poche settimane e neanche in sessioni occasionali. Anche se i Golden Retriever hanno la fama di essere dei cani obbedienti e facili da addestrare, avrai bisogno di tempo, dedizione, costanza e pazienza per educare il tuo cane. Se vorrai affidarti a un addestratore, sicuramente in qualche momento dovrai imparare a tenerlo sotto controllo e continuare a praticare delle tecniche di addestramento affinché non si dimentichi ciò che ha imparato con te.

Quando il Golden Retriever è un cucciolo, dovrai pulire la sua sporcizia, aiutarlo a socializzare con persone e altri cani e aiutarlo ad adattarsi a diversi ambienti e situazioni. Invece quando si tratta di un cane adulto, dovrai mantenere l'addestramento, sia nelle situazioni della vita quotidiana che nelle sessioni di addestramento pianificate. Proprio così, l'addestramento del Golden Retriever è un'attività per tutta la vita e quindi prima di adottarlo, sarà necessario chiedersi se si è veramente disposti a educare il proprio cane e mantenere l'addestramento nel corso della sua vita.

Puoi permetterti di prendere un Golden Retriever?

Un Golden Retriever pesa all'incirca 30 chili. Non è un cane piccolo e ha bisogno di molto cibo. Inoltre, dovrai considerare le spese veterinarie programmate e quelle inaspettate, l'acquisto di collari e guinzagli, giocattoli (che bisognerà cambiare man a mano che si romperanno), cucce per i cani e sicuramente qualche oggetto extra. Prima di portare il cucciolo o il cane adulto a casa, dovrai assicurarti di avere il denaro necessario per poter mantenere l'animale domestico. Magari pensi di portare il tuo cane alle classi di addestramento, anche quelle costano. Poi il parrucchiere e i bagni che hanno un costo elevato.

Consulta con persone che hanno già in casa un cane di questa razza per sapere quanto ti costerà mantenere un Golden Retriever.

Perché prendere un Golden Retriever - Puoi permetterti di prendere un Golden Retriever?

Ti infastidisce quando il cane ti insegue dappertutto?

I Golden sono dei cani che seguono le persone tutto il tempo, anche se non sono dei cani che si legano a un solo padrone. Adesso sai che il Golden Retriever ti seguirà dappertutto, che sia in cucina o in bagno. Se pensi che questo ti potrebbe dare fastidio, il Golden non è il cane adatto a te. Un basenji o un levriero afgano saranno delle migliori alternative perché sono dei cani più indipendenti.

Hai abbastanza spazio per il Golden Retriever?

Se vivi in un appartamento normale o piccolo, potrai tranquillamente prendere un Golden ma dovrai dedicargli molto tempo con le passeggiate e i giochi. Considera anche l'impressione dei tuoi vicini. Non è facile entrare in un ascensore piccolo dove c'è un cane dalle dimensioni del Golden Retriever.

Dopo aver letto questo articolo sul perché prendere un Golden Retriever - pro e contro, sei disposto a condividere la tua vita con uno di loro? Se la risposta è sì, ricorda che i canili sono pieni di esemplari adulti che non vedono l'ora di essere accolti in casa per ricevere tutto l'affetto che sono disposti a dare.

Perché prendere un Golden Retriever - Hai abbastanza spazio per il Golden Retriever?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché prendere un Golden Retriever, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Perché prendere un Golden Retriever

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Olivia
belllllli
Cristiano
Articolo perfetto di facilissima comprensione. Ottimo aiuto a chi vuole prendere un Golden!

Perché prendere un Golden Retriever
1 di 7
Perché prendere un Golden Retriever

Torna su