Condividi

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 24 settembre 2019
10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane

Vedi schede di Cani

Adottare un cucciolo è, senza dubbio, un'esperienza emozionante. Avrai un nuovo membro della famiglia in casa con una personalità che non conosci e che ti divertirai a scoprire. Ti aspetterà al tuo ritorno a casa e ti regalerà momenti indimenticabili.

Tuttavia, prima di accogliere il vostro nuovo miglior amico in casa, doverete preparare 10 cose per l'arrivo di un cucciolo di cane, che sono essenziali per il suo benessere. Scopriamole insieme!

Potrebbe interessarti anche: 5 cose da sapere prima di adottare un gatto

1. Cuccia e coperte

Prima che il tuo nuovo amico arrivi a casa, dovresti preparare una cuccia comoda. Dovrà adattarsi alla sua dimensione ed è consigliato che sia morbida. Insieme alla cuccia, procurati alcune coperte che è potrai utilizzare durante l'inverno.

Anche il luogo in cui verrà posizionata la cuccia è di fondamentale importanza. È meglio che si trovi in uno spazio che offre privacy quando il cucciolo vorrà riposare, ma che allo stesso tempo sia integrato nella vita familiare. Ti consigliamo di metterla in un luogo tranquillo, lontano da correnti d'aria.

Scopri anche come educare il cane a dormire nella cuccia.

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane - 1. Cuccia e coperte

2. Ciotola per cibo e una per l'acqua

Una ciotola per il cibo e una per l'acqua sono essenziali per ricevere il vostro cucciolo. Sono disponibili in tutti i colori e forme e in una varietà di materiali come la plastica, il metallo e la ceramica. Al momento della scelta dovrai prendere in considerazione anche le dimensioni del cane, in quanto non ha senso acquistare un piccolo contenitore per un cane di taglia grande.

Gli alimentatori automatici per cani sono una buona opzione per le persone che trascorrono molto tempo fuori casa, tuttavia, con questi utensili non è possibile controllare la giusta quantità, il che può portare a sovrappeso e obesità del cane. D'altra parte, le fontanelle d'acqua sono ottime, in quanto incoraggiano l'animale a bere di più.

3. Giocattoli

Il gioco è un'attività fondamentale per il benessere, la salute e lo sviluppo del cucciolo. Inoltre, quando sono giovani, i cuccioli tendono a mordere a causa della crescita dei denti, che spesso causa loro anche dolore, quindi avere giocattoli per aiutare a reindirizzare questo comportamento verso accessori appropriati è essenziale se vogliamo evitare danni alla casa.

Nei negozi di animali domestici troverete tutti i tipi di giocattoli che il vostro cucciolo può mordere, ma assicuratevi che siano adatti all'età. Questi possono essere di distinti materiali, morbidi o più duri, quindi scegliete quello che meglio si adatta alle esigenze del vostro cucciolo.

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane - 3. Giocattoli

4. Medaglietta identificativa

Identificare il vostro cucciolo è fondamentale per la sua sicurezza. Una delle prime cose da fare è ordinare una medaglietta identificativa con il tuo nome, il tuo numero di telefono e il nome del cucciolo, così se si dovesse perdere durante una passeggiata, la persona che lo trova potrà aiutarlo a ritrovarvi.

Inoltre, oggi c'è la tecnologia del microchip, un'opzione molto più sicura. Con esso sarà facile individuare il vostro animale domestico in caso di perdita ed è una procedura indolore e sicura.

5. Collare o pettorina e guinzaglio

Quando si tratta di sicurezza, è meglio ridurre al minimo le possibilità che il cucciolo si perda, e il modo migliore per farlo è portarlo a spasso con il collare o la pettorina. Ma cos'è meglio, la pettorina o il collare? In generale si raccomanda l'uso della pettorina, in quanto di solito è più sicura ed evita danni al collo se il cane tira il guinzaglio.

Per quanto riguarda il guinzaglio, è altamente consigliabile scegliere un guinzaglio lungo da 1 a 3 metri, preferibilmente regolabile, che ci aiuterà ad offrire al cucciolo una buona passeggiata e libertà. Se sei un compagno umano responsabile, non dimenticare di camminare con il tuo cane utilizzando sempre il collare e il guinzaglio, perché solo in questo modo lo proteggerai dalla possibilità di perdersi. Ricordate, inoltre, che potete portare il vostro cucciolo fuori solo quando avrà tutte le vaccinazioni.

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane - 5. Collare o pettorina e guinzaglio

6. Accessori per l'igiene

Una degli imprescindibili per un cucciolo sono gli accessori per l'igiene, poiché in questa fase tendono a sporcarsi facilmente se glielo permettiamo. Anche se dovreste aspettare che al vostro cucciolo siano state fatte tutte le vaccinazioni prima di fargli il bagno per la prima volta, non è una cattiva idea acquistare gli accessori necessari. Nel frattempo, potrete comprare le salviette per cuccioli.

Ricordate che dovreste sempre scegliere prodotti specifici per cani.Consultate con il veterinario per sapere quel è il pettine è più adatto al tipo di pelo del vostro cucciolo, nonché lo shampoo e il balsamo.

7. Trasportini per cani

Il trasportino è un accessorio di base per portare il tuo cane in auto, allo stesso modo, può essere utile anche per le visite veterinarie quando sta male. Tuttavia, nel caso di cani di grandi dimensioni il costo di questo accessorio può arrivare alle stelle, così tante persone optano per un guinzaglio regolabile al posto del trasportatore.

Questi articoli devono essere scelti tenendo conto delle dimensioni del cane. Idealmente, il cane dovrebbe essere in grado di alzarsi e girarsi quando è al chiuso, così come sdraiarsi comodamente.

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane - 7. Trasportini per cani

8. Educare un cucciolo di cane

Esatto, non sono solo oggetti le cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane. L'educazione è fondamentale per un rapporto armonioso con il tuo amico a quattro zampe, per evitare così situazioni o comportamenti indesiderati, e fargli comprendere come dovrebbe comportarsi e rendere, così, più facile la comunicazione tra di voi.

L'educazione di base del cucciolo dovrebbe iniziare in tenera età e può essere impartita da soli o chiedendo consiglio ad uno specialista come un educatore o addestratore canino. Alcune azioni di base che il vostro cucciolo deve imparare sono: fare pipì sul giornale (fino a quando non può uscire per strada) o inibire il morso.

9. Socializzazione

Vogliamo dedicare un'intera sezione alla socializzazione, che è una delle cose più importanti di cui un cucciolo ha bisogno, in quanto da ciò dipenderà il suo comportamento, più o meno equilibrato, in età adulta. La socializzazione dei cuccioli inizia intorno alle tre settimane di vita e termina intorno ai tre mesi. È un processo in cui il cane impara a relazionarsi correttamente con tutti i tipi di animali, persone e ambienti. Una volta terminato il periodo di socializzazione, appaiono le paure.

Se non socializziamo correttamente il nostro cucciolo osserveremo che non si relaziona in modo adeguato con altri individui, mostrando paura, aggressività o altri problemi comportamentali. È anche probabile che abbia difficoltà di adattamento all'ambiente o che abbia paura di certi oggetti che non hanno mai visto prima. È essenziale che un cucciolo esplori a fondo per prevenire queste situazioni.

10. Amore

Amore, affetto e rispetto sono i pilastri su cui deve essere basato il rapporto con il tuo cane. Non serve a nulla comprargli le cose migliori se non lo tratti come si merita e non gli dedichi il tempo di cui ha bisogno.

Ricorda che adottare un cane è un impegno che può durare dai 12 ai 16 anni della tua vita, a seconda della razza, quindi dovete essere disposti ad adempiere ai vostri obblighi e fornirgli le cure che richiede. A cambio, vi ricompenserà con amore, protezione, compagnia e lealtà.

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane - 10. Amore

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su 10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane
1 di 6
10 cose da comprare per l'arrivo di un cucciolo di cane

Torna su