Condividi

Quantità giornaliera di cibo per cani

Piergiorgio Zotti
Copywriter e community manager per AnimalPedia
Quantità giornaliera di cibo per cani

Vedi schede di Cani

In linea di massima, possiamo affermare che la quantità giornaliera di cibo per un cane varia dipendendo dall'età, dall'attività fisica che svolge l'animale e dalla qualità degli alimenti che mangia. Pertanto, è importante premettere che le quantità menzionate in questo articolo potrebbero variare in funzione di ogni cane.

Generalmente sulla confezione del mangime viene specificata qual è la dose corretta da assumere ma, nonostante ciò, è opportuno comunque informarsi per scoprire se realmente si stanno offrendo al proprio cane le dosi corrette.

In questo articolo di AnimalPedia faremo un piccolo ripasso affinché tu possa conoscere la quantità giornaliera di cibo per cani che dovresti offrire al tuo fedele amico.

Potrebbe interessarti anche: Quantità di cibo per un Chihuahua

Quantità giornaliera di cibo per cuccioli

Una volta superata la fase dell'allattamento, il cane inizia quella della crescita e pertanto dovremmo offrirgli un tipo di alimentazione speciale, denominata Junior. Si tratta di cibo con un alto valore energetico che è composto da nutrienti molto variati che aiutano a sviluppare le difese immunitarie dell'animale, molto importanti in questa fase. Il veterinario o in un negozio di animali specializzato ti consiglieranno la migliore dieta da seguire a seconda delle dimensioni del cane.

Quantità di cibo per un cucciolo:

  • Cuccioli da 2 a 3 mesi riceveranno da 150 a 200 grammi al giorno suddivisi in 4 razioni diarie. In questa fase la dieta da seguire sarà magra oppure il cibo verrà mischiato con acqua.
  • Cuccioli da 4 a 5 mesi riceveranno 250 grammi al giorno suddivisi in 3 pasti giornalieri.
  • Cuccioli dai 6 riceveranno 300 grammi al giorno in 2 razioni diarie.
  • Cuccioli dagli 8 mesi potranno mangiare 300 o 400 grammi sempre suddivisi in due pasti al giorno.

Per quanto riguarda le razze di cani grandi o giganti si consiglia di integrare un extra di calcio alla dieta per aiutare il cucciolo a supportare il peso che devono reggere le sue tenere ossa. Non ti scordare che la dieta del cucciolo è fondamentale per il suo sviluppo e che bisogna offrirgli alimenti di qualità che gli permettano di crescere in maniera appropriata. Consulta il veterinario se hai dei dubbi.

Quantità giornaliera di cibo per cuccioli

Quantità di cibo consigliata per un cane adulto

In caso di cani già adulti bisogna somministrare un mangime di gamma Adult. Per offrire le dosi corrette è fondamentale conoscere il peso del nostro cane e l'attività fisica che realizza. Ti consigliamo di dargli da mangiare due volte al giorno (mezzogiorno e sera).

Quantità di cibo per un cane adulto:

  • Cani toy (es. Chihuahua): tra 2 e 3 chili di peso. Hanno bisogno di una dose da 50 a 90 grammi di cibo.
  • Cani piccoli (es. Pechinese): tra 3 e 5 chili di peso. Hanno bisogno di una dose da 90 a 120 grammi di mangime.
  • Cani piccoli-medi (es. Jack Russell): tra 5 e 10 chili di peso. Necessitano una quantità tra 120 e 190 grammi di mangime.
  • Cani medio-piccoli (es. Beagle): tra 10 e 15 chili di peso. Hanno bisogno di una dose tra 190 e 260 grammi di cibo.
  • Cani medi (es. Setter Inglese): variano tra 15 e 20 chili di peso. Necessitano una quantità tra 260 a 310 grammi de mangime.
  • Cani medio-grandi (es. Boxer): variano tra 20 e 30 chili di peso. Hanno bisogno di una dose tra 310 e 410 grammi di cibo.
  • Cani grandi (es. Rottweiler): variano tra 30 e 40 chili di peso. Necessitano una dose da 500 a 590 grammi di mangime.
  • Cani giganti (es. Alano): superano i 50 chili di peso. Hanno bisogno di una quantità tra 590 e 800 grammi di mangime (dipendendo dal peso).

Le quantità di cibo possono variare a seconda del prodotto e delle necessità energetiche del cane e a prescindere dall'alimentazione è molto importante che il tuo amico a quattro zampe si mantenga attivo facendo esercizio fisico. Le quantità menzionate precedentemente sono orientative e si raccomandano per un cane sano adulto che svolga un'attività fisica normale.

Non ti dimenticare che il cane dovrà disporre sempre di acqua fresca e pulita in abbondanza per potersi idratare correttamente. Se noti che il tuo cane beve più del normale, o al contrario, beve appena, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per escludere o confermare la possibilità di una malattia.

Un altro modo per capire se il tuo animale domestico sta ricevendo una corretta alimentazione è controllare la specifiche tecniche della composizione del mangime del cane, concentrarsi sui dettagli tecnici ti aiuterà a valutare la sua qualità.

Quantità di cibo consigliata per un cane adulto

Quanto deve mangiare un cane anziano?

Se ci prendiamo cura di un cane anziano dobbiamo sapere che le sue necessità sono diverse da quelle di un cane giovane o adulto. Sono molteplici i fattori che lo condizionano fisicamente, infatti è comune notare un calo della sua attività fisica e pertanto dovremmo ridurre la quantità di cibo che gli offriamo per prevenire l'obesità.

In questa fase è indicato il mangime di gamma Senior, ideale per questo periodo della sua vita in cui non ha bisogno di tante calorie. Le razioni giornaliere vanno divise in due pasti.

In linea di massima, le quantità di cui avrà bisogno saranno le stesse di quelle per il cane adulto visto che l'alimentazione Senior è bassa in grassi. Se non hai a disposizione questo tipo specifico di mangime, puoi utilizzare quello per cani adulti riducendo la sua dose di un 20%.

Come nel caso precedente le quantità menzionate vanno differenziate in base al tipo di prodotto, all'attività fisica quotidiana che realizza e a prescindere dalla sua inferiore mobilità data dalla vecchiaia, devi sapere che esistono molte attività specifiche per cani anziani.

Quanto deve mangiare un cane anziano?

Se desideri leggere altri articoli simili a Quantità giornaliera di cibo per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Quantità giornaliera di cibo per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
29 commenti
linda
quantita di cibo che deve mangiare la mi cucciola di anni 2 e una meticcia
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Linda,
per sapere quanto deve mangiare di preciso devi rivolgerti al veterinario perché la dose esatta dipende dall'incrocio del cane, dall'attività fisica, dal peso, ecc.!
Per sapere una dose approssimativa, leggi sulla confezione delle crocchette dove vengono riportati i grammi da dare al cane in base a quanto pesa e a volte in base all'età.
Un saluto da AnimalPedia!
Daniela
Io ho un pastore tedesco di 7 anni con problemi ai reni volevo chiedere una scatoletta da 400g a pasto va bene grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Daniela,

per questo tipo di dubbi ti consigliamo di rivolgerti al veterinario di fiducia che conosce il cane e può valutare altri fattori (attività fisica, condizioni di salute generali, peso, ecc.) per dirti quanto deve mangiare di preciso.
Un saluto da AnimalPedia.
Teresa
Salve ho un maltese toy di 3 mesi e mezzo quasi 4,lo sto alimentando con royalcanin mini junior un bicchierino da caffè pieno al mattino e un altro la sera.Va bene secondo voi questa quantità? Mi hanno detto di fare così per un mese e poi eventualmente cambiare (mi diranno loro).Mi fate sapere?
Paola Perticaroli
Volevo sapere quanto può mangiare un amstaff di 13 mesi operata di displasia e cosa può fare come gioco e con chi può giocare
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Paola,
per quanto riguarda l'alimentazione il nostro consiglio è quello di consultare il veterinario di fiducia perché ti potrà aiutare a definire con esattezza la dieta che deve seguire.
Per gli esercizi, invece, dai un'occhiata a questo articolo: https://www.animalpedia.it/esercizi-per-cani-con-displasia-dell-anca-566.html
Un saluto da AnimalPedia.
Adriana Schettino
Salve, vorrei sapere, approssimativamente quanto deve mangiare um rottweiler di 12 anni con problemi di cuore e edema polmonare che dopo essere stato male non accetta più le crocchette; ,mangiando soltanto i bocconcini di umido. Nelle scatole c'e scritto che più di 35kg devo dare 2300 grami o più (mi sembra tanto!). Non so quanto pesi adesso, si è dimagrito molto, ma penso sui 30/35 kg. Devo ridurre di circa 20% la dose, come avete scritto nell'articolo sopra?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Adriana,
ti consigliamo di rivolgerti al veterinario perché con edema polmonare e problemi al cuore non si scherza, è bene che sia lui a dirti cosa e quanto deve mangiare. Un saluto da AnimalPedia!
Jessica
Salve vorrei sapere la quantita di cibo umido devo dare al mio cane che pesa 9kg e a sette anni grazie fa una vita sedentaria
Jessica
Ciao vorrei sapere quanto deve mangiare un cane adulto di 9kg preciso che le crocchette non le mangia mangia solo l umido grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Jessica, ti consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione del cibo umido. Non possiamo darti indicazioni specifiche perché la quantità di cibo dipende da tanti fattori quali età, razza/incrocio, attività fisica, stile di vita, ecc. Parlane con il veterinario di fiducia! Un saluto da AnimalPedia.
Tango
Quanto deve mangiare un cane sui 16 kg di cibo casalingo
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Tango, come spieghiamo nell'articolo un cane di medie dimensioni con un peso compreso tra i 15 e i 20 kg ha bisogno di una dose di cibo compresa tra 260 a 310 grammi. Tuttavia si tratta di un'indicazione da prendere con le pinze perché le dosi dipendono da tantissimi fattori e non solo dal peso (sesso, età razza o incrocio, attività fisica svolta, ecc.), per cui ti consigliamo di rivolgerti al veterinario di fiducia.
Un saluto da AnimalPedia!
antonio
salve !!
o un cucciolo beagle di 4 mesi gli faccio io da mangiare . riso pollo manzo verdura dosa di 400gr al giorno fivido in due volte al giorno faccio bene ??
oggi a compiuto 4 mesi e pesa 8 kili e 200 gram
e giusto suo peso calcolando che esce piu di 3 volte sl giorno a passeggio
grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Antonio, le consigliamo di parlarne con il suo veterinario di fiducia, perché, come può vedere, nel nostro articolo le dosi consigliate per cani medio piccoli come i Beagle (con un peso compreso tra 10 e 15 chili) vanno dai 190 e 260 grammi di cibo. Consulta il veterinario perché stando ai nostri dati la dose da te indicata ci sembra eccessiva, soprattutto considerando che si tratta di un cucciolo.
Un saluto da AnimalPedia!
Giusy
Buonasera, che quantità di cibo consigliate per un cane di 20 kg di taglia medio-grande? Mangia riso soffiato abbinato alla scatoletta... grazie mille :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giusy, come spieghiamo nell'articolo i cani medio-grandi con un peso compreso tra 20 e 30 chili hanno bisogno di una dose tra 310 e 410 grammi di cibo. Tuttavia tutto dipende dalla razza/incrocio, età, attività fisica e altri fattori specifici, per cui per sapere la dose esatta nel tuo caso ti consigliamo di consultare il veterinario perché quello indicato è solo un numero indicativo. Un saluto da AnimalPedia!

Quantità giornaliera di cibo per cani
1 di 4
Quantità giornaliera di cibo per cani
Torna su