Condividi

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane

Vedi schede di Cani

L'addestramento non riguarda solo il cane, ma anche noi dobbiamo imparare a comunicare con lui perché capisca come comportarsi e cosa ci aspettiamo da lui in varie situazioni.

A volte, soprattutto quando è il momento di rimproverare il cane dopo che ha combinato un guaio, molti padroni lo fanno in modo sbagliato o esagerano. Da AnimalPedia ti spieghiamo quali sono questi errori comuni e come ti devi comportare. Scopri quali sono i 5 errori più comuni quando si sgrida un cane e correggili con pratiche più adatte.

1. Sgridare il cane in ritardo

Forse l'hai sentito dire più volte, ma sgridare un cane quando non sta facendo nulla di sbagliato o non ha combinato nessun guaio è del tutto controproducente. L'animale non capisce perché ce l'hai con lui e ciò provoca insicurezza e incertezza.

Usa un semplice "No" quando il tuo cane fa la pipì dove non deve o fa qualcosa che non ti piace e cerca di educarlo in modo da correggere le abitudini negative. Farlo ubbidire o identificare le cause del cattivo comportamento è la priorità, non sgridarlo in continuazione.

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane - 1. Sgridare il cane in ritardo

2. Rimproverarlo troppo

Non importa che guaio ha combinato il cane, ma rimproverarlo troppo è sempre sbagliato. Non farlo per più di un minuto o con metodi non appropriati come aggressività, collari elettrici o a strozzo. Rinchiuderlo in una stanza, reagire in maniera improvvisa e aggressiva sono pratiche che non devi mai utilizzare.

Se noti che il tuo cane guarda da un'altra parte, si lecca senza sosta, socchiude gli occhi o mostra i denti o ha lo sguardo triste, vuol dire che hai esagerato con la sgridata e quindi devi smettere. Se hai problemi a educare il tuo cane, esistono figure come l'etologo o l'educatore cinofilo che possono aiutarti molto a portare a termine il tuo obiettivo.

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane - 2. Rimproverarlo troppo

3. Avvicinarlo ai suoi bisogni

Se il tuo cane fa i bisogni in casa perché non ce la fa più o perché ancora non ha imparato che non è il modo per esprimer la sua tristezza quando non ci sei. È un comportamento sbagliato, ma non devi mai avvicinargli il muso ai bisogni in modo violento o con la forza perché il cane capisce che non gradisci quel comportamento e, per non farti arrabbiare, potrebbe finire per mangiare le sue feci. Arrivare a questo estremo non solo è triste per l'animale ma può provocare anche disturbi intestinali.

Portalo a spasso regolarmente e non dimenticare di fargli i complimenti quando fa i bisogni fuori casa: in quest modo riuscirai a modificare le sue abitudini senza generare malessere e malintesi fra voi.

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane - 3. Avvicinarlo ai suoi bisogni

4. Non lasciarlo ringhiare

I cani comunicano il proprio malessere ringhiando alle persone o agli animali. In base al contesto, ringhiare può voler dire "lasciami in pace, non ti avvicinare" o "smetti di fare questa cosa, mi dà fastidio". Rimproverarli, a volte, può voler dire non lasciarli ringhiare e ciò può portarli ad attaccare. Se il tuo cane ringhia molto, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista perché questo comportamento può essere un importante campanello d'allarme da non sottovalutare.

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane - 4. Non lasciarlo ringhiare

5. Essere incoerente

Essere incoerente nell'educazione o nei permessi concessi al cane è peggio di tutti gli altri 4 errori messi insieme. Per esempio, non puoi rimproverarlo se fa qualcosa che normalmente gli lasci fare. I cani hanno bisogno di stabilità, sicurezza e regole. Se di solito lasci salire il cane sul divano, ma un giorno lo scacci in malo modo, l'animale si sentirà confuso e disorientato. Forse a te non sembra un comportamento sbagliato, ma ricorda che farà sentire male il tuo cane.

Se hai dei seri problemi con il cane, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che ti possa aiutare a risolverli.

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane - 5. Essere incoerente

Se desideri leggere altri articoli simili a I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento su I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane
1 di 6
I 5 errori più comuni quando si sgrida il cane

Torna su