Condividi

Le razze di gatti più affettuosi

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Le razze di gatti più affettuosi

Vedi schede di Gatti

La maggior parte dei gatti domestici sono animali affabili, ma alcuni di loro sono caratterizzati da un'affettuosità estrema. Da AnimalPedia vogliamo dirti quali sono le razze di gatti più affettuosi.

Sicuramente esistono altre razze dolci e tenere oltre a quelle che ti segnaliamo, ma ne esistono talmente tante che elencare tutte è impossibile. Inoltre bisogna tenere sempre in considerazione che ogni gatto ha il proprio carattere che lo rende unico, indipendentemente dalla razza.

Potrebbe interessarti anche: I 10 cani più affettuosi

Il gatto siamese

Il gatto siamese è una razza molto affettuosa con la famiglia con cui vive, specialmente con i bambini, con i quali ha una pazienza infinita. Una caratteristica "canina" del gatto siamese è quella di aspettare dietro alla porta i membri della famiglia quando tornano a casa.

Il gatto Siamese è alla portata di tutti coloro che desiderano adottare un gatto. È un animale straordinario, una garanzia per passare momenti di dolcezza. È una razza dal temperamento vivace e curioso capace di esprimere tanto affetto. Sono gatti intelligenti che cercano molto il contatto e la comunicazione con gli esseri umani.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto siamese

Il gatto Ragdoll

Il gatto Ragdoll è incredibilmente affettuoso e mansueto a tal punto che quando viene preso in braccio rilascia tutti i muscoli, rilassandosi completamente. Il nome deriva proprio da questa caratteristica, infatti vuol dire bambola di pezza. È un contrasto curioso da vedere, perché è un gatto tanto grande quanto buono e affettuoso anche con gli sconosciuti.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Ragdoll

Il gatto Maine Coon

La razza Maine Coon è molto popolare soprattutto negli Stati Uniti e fa parte della lista dei gatti più affettuosi e socievoli con la famiglia, specialmente con i bambini.

Questa razza gigante di gatto ha delle caratteristiche molto particolari. La prima è che ama l'acqua e farsi il bagno. La seconda è che sceglie sempre un membro della famiglia al quale dimostrare più affetto e con cui si crea un legame più stretto. Inoltre va d'accordo con il resto degli animali domestici.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Maine Coon

Il gatto Esotico

Il gatto Esotico è forse la razza più affettuosa di tutte con la famiglia a tal punto da non sopportare la solitudine e da cadere in depressione se passa troppo tempo da solo.

È molto mansueto e si trova dove sta la maggior parte della famiglia per stare in compagnia e offrire tutto il suo affetto. Inoltre, tollera molto bene la convivenza con altri animali.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Esotico

Gatto sacro di Birmania

Il gatto sacro di Birmania è una razza bellissima esteticamente. Il loro modo di fare è perfetto per restituire l'affetto che riceve dalla sua famiglia, per questo si trova nell'elenco delle razze di gatti più affettuosi.

Non è una razza pestifera e irrequieta come altre. Ha un temperamento pacifico e sereno, per cui è perfetto per le famiglie che desiderano tranquillità in casa.

Le razze di gatti più affettuosi - Gatto sacro di Birmania

Il gatto Bombay

Il gatto Bombay è una razza poco conosciuta ma che si contraddistingue per riempire d'affetto la famiglia che lo accoglie. Una caratteristica di questa razza è che miagola appena ed emette molti pochi versi. È una razza molto tranquilla.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Bombay

Il gatto Havana

Da parte sua, il gatto Havana è talmente affettuoso che in alcuni momenti diventa addirittura pesante per l'insistenza con cui chiede di essere accarezzato. È una razza molto intelligente, giocherellona e socievole, sia con la famiglia che con gli estranei. È molto attivo ed è sempre alla ricerca delle attenzioni delle persone per ricevere carezze o per giocare.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Havana

Il gatto Persiano

Il gatto Persiano non è famoso solo per il suo pelo lungo e morbido, ma anche perché è molto tranquillo. È perfetto per famiglie calme con uno stile di vita tranquillo e rilassato, simile a quello di questo gatto.

Oltre ad essere molto tranquillo, il gatto persiano è anche molto vanitoso, adora essere pettinato e ricevere attenzioni e carezze. Se ti piace l'idea toccare e accarezzare molto il tuo animale domestico, il Persiano fa al caso tuo. Dedicandogli tempo e affetto, avrai un gatto particolarmente dolce e attaccato a te.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Persiano

Il gatto Scottish Fold

Lo Scottish Fold ha un aspetto davvero adorabile grazie alle orecchie piegate verso il basso e in avanti. Ha un aspetto e un carattere dolci: è amichevole e simpatico e si adatta facilmente. In casa è molto tranquillo e in generale docile, accetta senza problemi altri animali domestici, le persone e i giochi. Vuole molto affetto e carezze.

Le razze di gatti più affettuosi - Il gatto Scottish Fold

Un gatto comune

Qualsiasi gatto può essere affettuoso e compagnone se gli vengono dedicati tempo e affetto. Se non sai quale può essere la razza più adatta a te, ti consigliamo di andare a un gattile o a un rifugio di animali per vedere sul posto come sono i gatti. Qualsiasi animale, se trattato a dovere, può essere affettuoso e dolce. Il tuo gatto non è così? Scopri come comportarti con un gatto diffidente.

I gatti della lista sono le razze di gatti più affettuosi, ma ciò non significa che altri gatti non lo siano! E il tuo gatto com'è? Affettuoso o scontroso? Commenta e condividi con noi le caratteristiche del tuo amico gatto!

Le razze di gatti più affettuosi - Un gatto comune

Se desideri leggere altri articoli simili a Le razze di gatti più affettuosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento su Le razze di gatti più affettuosi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Simona
Articolo molto interessante, io ho un maine coon e conosco almeno tre persone che lo hanno, sono gatti molto tranquilli e intelligentissimi, ma non sono per niente coccoloni, ti fanno compagnia e interagiscono con te passandoti vicino e rimanendo nella stessa stanza ma non amano per niente essere toccati o manipolati, quindi è vero è un gatto socievole, che da confidenza anche agli estranei ma purtroppo se vuoi stropicciarlo un po' non è la razza giusta. Idem per il Bombay lo aveva sia una mia zia che un mio ex ragazzo, animali molto buoni ma non amanti delle coccole, sugli altri non ho esperienza, credo che dipenda molto dal singolo individuo.
Jbr
Il mio è un comune gatto bianco e nero. È affettuosissimo e sempre alla ricerca di coccole; ogni volta che torno a casa, è sempre lì ad aspettarmi davanti al portone, pronto a farmi le feste (letteralmente parlando) e seguirmi ovunque, fino a disdegnare la cuccia per dormire con me.
Tale comportamento lo "adotta" soltanto con me, con gli altri è socievole ed affettuoso sì, ma in un modo molto meno "marcato".
Sua valutazione:
marta
Il mio siamese è senza dubbio il gattone più affettuoso del mondo!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marta, è vero i Siamesi sono sempre alla ricerca di carezze e coccole. Un saluto a te e al tu micio da AnimalPedia!

Le razze di gatti più affettuosi
1 di 11
Le razze di gatti più affettuosi

Torna su