Condividi

Maine Coon

8 febbraio 2018
Maine Coon

Il gatto Maine Coon è un felino grande, robusto e dal carattere docile. Tuttavia, date le caratteristiche particolari, sia fisiche che caratteriali, è importante informarsi a dovere per sapere se è la razza di gatto per te. Il Maine Coon è uno dei gatti considerati come giganti buoni ed è una delle razze di grandi dimensioni più popolari e amate nel nostro paese.

In questa scheda di AnimalPedia ti mostriamo tutto ciò che devi sapere sul Maine Coon, parlandoti delle sue origini e di come accudirlo al meglio per farlo vivere sano e felice ed evitare le malattie più comuni che possono colpire la razza.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
FIFE
  • Categoria II
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Storia del Maine Coon

Il Maine Coon è una razza proveniente dagli Stati Uniti, precisamente dallo stato del Maine. Si pensa che intorno al 1850 arrivarono in America dall'Europa o dall'Asia dei gatti a pelo lungo che si accoppiarono con dei gatti locali a pelo corto. Il risultato dell'accoppiamento furono appunto dei gatti di grandi dimensioni, a pelo lungo e robusti. La coda è caratterizzata da macchie circolari e ricorda quella del procione, in inglese racoon. Da coon, diminutivo di racoon, viene la seconda parte del nome della razza.

Il Maine Coon era popolare principalmente nelle campagne ed era diffusa nelle fattorie del nord est degli Stati Uniti. Il gatto venne importato nel Regno Unito nel 1980 e nel 1982 la razza venne riconosciuta dalla FIFE. Nel 1993 venne riconosciuto anche dalla GCCF. Oggi è un animale da compagnia popolare in tutto il mondo.

Caratteristiche fisiche del Maine Coon

Per sapere proprio tutto sul Maine Coon è necessario parlare delle principali caratteristiche fisiche del micio. Il Maine Coon è una razza di gatto di grandi dimensioni che risalta in particolar modo per la testa quadrata, le orecchie grandi, il petto ampio e la coda lunga e folta. Ha un corpo robusto caratterizzato da ossa grandi e muscoli forti, aspetti che gli conferiscono un'aria potente e robusta.

La testa è di medie dimensioni, dal contorno quadrato e di profilo appare leggermente concava. La fronte è leggermente curva e le guance sono alte e sporgenti. Anche il muso è quadrato, il mento è ben definito ed è allineato verticalmente al naso e al labbro inferiore.

Le orecchie sono grandi, ampie alla base, leggermente appuntite e orientate verso l'esterno. I ciuffi di pelo simili a quelli delle orecchie della lince sono preferibili. Gli occhi sono grandi e ampi, leggermente ovali ma non a mandorla. Tutti i colori sono accettati anche se i colori chiari sono preferibili. Sottolineiamo che non esiste nessun legame tra colore del pelo e colore degli occhi.

I maschi si riconoscono perché hanno il collo muscoloso e forte. In generale tutti gli esemplari hanno un corpo allungato, le zampe mediamente alte, grandi e tonde. La coda deve essere lunga quanto la lunghezza del corpo dalla scapola alla base della coda, deve essere larga alla base e stringersi fino alla punta ed essere caratterizzata da pelo folto.

Il pelo del Maine Coon deve essere caratterizzato da uno strato folto, corto su testa, spalle e zampe e più lungo della parte posteriore e sui fianchi. Inoltre è anche più folto sulle zampe posteriori e sul ventre. Il manto ha una consistenza morbida e setosa. Lo strato interno, invece, è sottile e fino ed è ricoperto dallo strato esterno più folto. Sono ammessi tutti i colori, comprese diverse varietà di bianco, meno lilla, cannella o beige.

Carattere del Maine Coon

Il carattere del Maine Coon è socievole, giocherellone e dolce. In generale sono gatti amichevoli che amano la compagnia dei padroni. Tuttavia, per avere un felino adulto socievole ed equilibrato bisogna farlo socializzare sin da cucciolo. Tale fase inizia quando il micio ha 3 settimane e termina a 7 settimane. Fino a quel momento, il micio deve stare con la mamma e il resto della cucciolata per imparare il linguaggio felino, come interagire con i suoi simili e come giocare senza fare male. Inoltre è importante che entri in contatto con altri animali e con le persone per evitare eventuali problemi comportamentali una volta adulto.

Sono gatti che amano giocare e divertirsi anche quando invecchiano. Sono molto intelligenti tanto da riuscire a imparare comandi e ordini più facilmente rispetto ad altri gatti. Come particolarità possiamo parlare della vocalizzazione poiché i Maine Coon sono noti per i miagolii. Adorano anche l'acqua e la neve.

È un gatto adatto a famiglie attive e dinamiche, anche con bambini, che hanno già avuto un micio. Si adatta facilmente a diversi ambienti, anche se sta meglio in campagna, dove può esplorare e sfogare i suoi istinti senza limiti. È un gatto docile e, se ben socializzato, non presenta problemi comportamentali.

Accudire un Maine Coon

Prendersi cura di un Maine Coon non è difficile, ma può essere caro a causa delle grandi dimensioni. Ci riferiamo in particolar modo all'alimentazione, che deve essere composta da cibo di alta qualità, indipendentemente da se scegli crocchette, cibo umido o ricette casalinghe, per esempio la dieta BARF. si tratta di un gatto che tende a soffrire di obesità, per cui dovrai dividere bene le dosi dei pasti (2 o 3 al giorno).

Anche se, come tutti i gatti, il Maine Coon dedica molto tempo all'igiene personale, è importante pettinarlo varie volte a settimana. Ciò aiuta a mantenere pulito e in ottimo stato il pelo, ma anche a prevenire e riconoscere in tempo eventuali problemi di salute, come problemi della pelle o la presenza di parassiti. per pettinare un Maine Coon è necessario un cardatore. Per quanto riguarda il bagno, dovrai lavarlo solo quando è davvero necessario e se hai intenzione di farlo periodicamente, cerca di abituarlo sin da cucciolo.

Ricorda di procurarti una lettiera grande in modo che il gatto possa fare i bisogni comodamente e assicurati che sappia usare il tiragraffi, in modo che impari dove può marcare il territorio e dove no. Ricorda che i gatti amano giocare in compagnia e passare del tempo con il proprio padrone. Quando non sei in casa, lascia dei giochi al gatto, insieme all'erba gatta ed eventuali passerelle sospese dove si può arrampicare.

Salute del Maine Coon

Ti consigliamo di portare il Maine Coon dal veterinario ogni 6 o 12 mesi per accertarti che stia bene. Inoltre rispetta sempre il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Di fronte a qualsiasi cambiamento comportamentale, parla con il veterinario e osserva sempre le feci e se espelle palle di pelo in maniera corretta.

Le malattie più comuni del Maine Coon sono:

  • Cardiomiopatia ipertrofica felina
  • Displasia dell'anca
  • Petto escavato

Prendendosi cura del gatto seguendo i consigli del veterinario, la speranza di vita di un Maine Coon è compresa tra i 9 e i 15 anni.

Foto di Maine Coon

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Maine Coon

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Maine Coon

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Maine Coon
1 di 5
Maine Coon

Torna su