Curiosità sul mondo animale

6 odori che danno fastidio ai topi

 
Laura Martinelli
Di Laura Martinelli. 4 aprile 2022
6 odori che danno fastidio ai topi

I topi hanno un senso dell'olfatto diverso rispetto agli esseri umani; difatti sono in grado di percepire odori che noi non distinguiamo, spesso patendo gli effetti negativi di aromi che non danno particolare fastidio nelle case. Di conseguenza, alcuni prodotti presenti possono allontanarli o danneggiarli.

Gli odori che danno fastidio ai topi sono vari. Alcuni li allontanano perché contengono sostanze chimiche pericolose, mentre altri suggeriscono la presenza di possibili predatori. Se vuoi saperne di più sull'olfatto dei topi, non perdere il seguente articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: 10 odori che piacciono ai gatti

Sommario

  1. L'olfatto dei topi
  2. Urina di altri animali, repellente naturale per i topi
  3. Salsa piccante, insopportabile per i topi
  4. Menta e menta piperita
  5. Ammoniaca e cloro, odori odiosi per i topi
  6. Profumi e alcoli
  7. Naftalene
  8. Conosci altri odori che danno fastidio ai topi?

L'olfatto dei topi

I topi si raggruppano in diverse specie della famiglia dei Muridae, roditori che hanno popolato la terra sin dal Miocene; il più comune di questi è il topo domestico (Mus musculus). Percepiscono gli odori attraverso il naso, dove si trova l'epitelio olfattivo, una membrana responsabile dell'invio di informazioni alle cellule olfattive, protette da uno strato di muco. Quando le particelle d'aria contenenti l'odore reagiscono in questo bulbo olfattivo, inviano le informazioni raccolte al cervello.

Diverse indagini svolte, come quella realizzata presso l'Istituto di Neuroscienze di Castilla y León dell'Università di Salamanca, hanno dimostrato che il bulbo olfattivo dei topi riceve e invia informazioni in modo tale che, se esiste qualche ostacolo nella narice, il cervello emette l'ordine di rilassare questa membrana. Questo fa in modo che possano essere catturate tracce minime di odore. Allo stesso modo, un altro studio, pubblicato sulla rivista The Anatomical Record [1], ha dimostrato che i topi usano il loro senso dell'olfatto e gli odori che percepiscono per organizzare il loro sviluppo sociale. Per questo motivo, quando uno di loro non è in grado di annusare, viene isolato dai suoi prossimi e sviluppa depressione.

A causa di questa spiccata sensibilità, esistono aromi che danno fastidio ai topi. Se sei interessato ad avere un repellente per topi fatto in casa o, al contrario, vuoi fornire un ambiente piacevole ai roditori che vivono nella tua casa, avrai bisogno di sapere quali sostanze danno loro fastidio.

Per cosa usano l'oftatto i topi?

Considerando che l'olfatto è uno dei sensi più importanti dei topi, bisogna quindi chiedersi per cosa lo usano. Queste sono alcune delle sue funzioni:

  • Consente di rilevare la vicinanza del cibo.
  • Fornisce un'idea sul numero di femmine e maschi delle specie esistenti.
  • Permette di riconoscere se gli altri topi sono adulti o cuccioli.
  • Offre informazioni sugli individui che sono nel periodo di riproduzione.
  • Permette di rilevare la presenza di predatori.
  • Offre informazioni sugli elementi che circondano il topo in un determinato ecosistema.
  • Impedisce l'assunzione di sostanze tossiche.

Adesso che sai come si costituisce il senso dell'olfatto dei topi e quali sono le sue funzioni, è arrivato il momento di conoscere gli aromi che di solito sono presenti nella nostra casa e che possono essere davvero fastidiosi per loro. Se siete interessati a scoprire come sbarazzarsi dei topi in casa con rimedi che non siano dannosi per loro, o se vivete con uno o più topi e volete offrire loro un ambiente il più ameno possibile, ecco una lista di odori che non piacciono ai topi.

6 odori che danno fastidio ai topi - L'olfatto dei topi

1. Urina di altri animali, repellente naturale per i topi

L'urina di animali di altre specie è tra i principali odori che i topi non tollerano. A cosa è dovuto? Grazie alle sue piccole dimensioni, il topo è facile preda di diversi animali, come cani, lupi, gatti, volpi, donnole e serpenti, tra gli altri. Per questo motivo, deve far attenzione a non avvicinarsi ai territori da loro popolati.

Un modo per starne alla larga è rilevare, grazie al naso, la possibile presenza di predatori attraverso le scie odorose lasciate dalle loro urine. Grazie a questi segni olfattivi, i roditori adottano atteggiamenti diversi, dall'evitare il terreno all'attraversarlo di nascosto o rimanere fermi se il predatore è più vicino. In questo modo, l'urina di altri animali rappresenta uno dei principali odori che allontanano i topi. Questo può essere controproducente nelle aree in cui i topi sono un fattore importante nella diffusione di semi o nel consumo di piante selvatiche. Allo stesso modo, se vivi con topi e altri animali, come cani o gatti, oltre a farli socializzare adeguatamente, ti consigliamo di pulire bene le zone da loro urinate. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare prodotti enzimatici ed evitare la candeggina.

6 odori che danno fastidio ai topi - 1. Urina di altri animali, repellente naturale per i topi

2. Salsa piccante, insopportabile per i topi

La salsa piccante, e in generale il peperoncino o il pepe piccante, sono tra gli odori che danno fastidio ai topi. Questo perché i peperoncini contengono capsaicinoidi, composti naturali responsabili di conferire l'effetto piccante che contraddistingue questi alimenti.

Nei mammiferi, incluso il topo, questi composti del peperoncino provocano una reazione irritante delle ghiandole olfattive, oltre a bruciare le papille gustative se ingeriti. Per questo motivo, il cibo piccante risulta insopportabile per i topi. Inoltre, questo aroma fa anche parte della lista degli odori che i cani e altri animali possono tollerare meno.

3. Menta e menta piperita

Menta e menta piperita, piante aromatiche apprezzate per il loro uso gastronomico o decorativo in casa, allontanano i topi domestici. Entrambe le piante contengono mentolo, un composto organico responsabile del fresco aroma che emanano, molto apprezzato nei prodotti cosmetici e medicinali. Questo mentolo, tuttavia, è irritante per le narici dei topi, che quindi se ne allontanano non appena lo percepiscono.

Se volete conoscere altri prodotti repellenti naturali per questi animali in modo da tenerli lontani da casa ma, insistiamo, senza far loro del male, non perdetevi questo altro articolo "Come allontanare i topi?".

6 odori che danno fastidio ai topi - 3. Menta e menta piperita

4. Ammoniaca e cloro, odori odiosi per i topi

L'ammoniaca è un composto chimico costituito da azoto. È caratterizzato da un odore forte e penetrante, motivo per cui viene utilizzato nella preparazione di prodotti per la pulizia. Il cloro commerciale, dal canto suo, è un composto chimico derivato da questa sostanza naturale, ed è caratterizzato dalle sue proprietà antisettiche e disinfettanti che provocano irritazioni e infiammazioni delle vie respiratorie.

Questi due composti sono molto comuni nelle case, poiché la maggior parte dei prodotti per la pulizia li contiene e, in parte, forniscono l'odore pungente che li caratterizza. A causa dei loro effetti irritanti e del pericolo di morte che rappresenta la loro ingestione, i topi fuggono da loro. Per questo, se avete dei topi come animali da compagnia e lasciate che si godano ore di libertà in casa, è fondamentale tenere questi prodotti ben fuori dalla loro portata.

5. Profumi e alcoli

I profumi sono prodotti con diversi componenti, tra cui distillati di oli essenziali di piante e alcol come solvente, nonché zolfo e altri composti inorganici.

Per questo motivo, i profumi sono caratterizzati dal presentare aromi diversi, piacevoli per l'essere umano, ma insopportabili per la maggior parte degli animali, topi compresi. In questi piccoli roditori, l'irritazione delle narici è una reazione comune, quindi preferiscono allontanarsi da questi odori.

6. Naftalene

Il naftalene è tra gli odori che i topi non possono tollerare. Il naftalene è un idrocarburo aromatico che ha un odore pungente, motivo per cui è comunemente usato come repellente per le tarme. Tuttavia, questo odore risulta insopportabile anche per i topi, oltre ad essere tossico e letale se ingerito. I suoi effetti comprendono l'irritazione delle vie nasali e l'infiammazione dei polmoni.

Allo stesso modo, il naftalene può essere tossico per cani, gatti e bambini, quindi suggeriamo moderazione e rigorosa vigilanza quando lo si usa a casa.

6 odori che danno fastidio ai topi - 6. Naftalene

Conosci altri odori che danno fastidio ai topi?

Se vivi con i topi e hai notato che ci sono altri odori che danno loro fastidio, non esitare a lasciare il tuo commento per condividerli e contribuire a migliorare la convivenza con questi piccoli animali.

D'altra parte, cogliamo l'occasione per evidenziare l'uso moderato e responsabile di ciascuno dei prodotti menzionati in tutto l'articolo. Se non vivi con i topi e quello che ti interessa è tenerli lontani da casa, opta per rimedi naturali che non danneggino questi animali. Usare i prodotti per porre fine alla sua vita è una pratica crudele e non necessaria.

Se desideri leggere altri articoli simili a 6 odori che danno fastidio ai topi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Díaz, D.; Gómez, C.; Muñoz-Castañeda, R.; Baltanás, F.; Alonso, J. R.; Weruaga, E. The olfactory system as a puzzle: playing with its pieces. The Anatomical Record, 2013. DOI: 10.1002/ar.22748.
Bibliografia
  • Deterring mice: what smells do mice hate? Terminix. Consulta: https://www.terminix.com/blog/home-garden/smells-mice-hate/
  • Rowe, F. R. (1972). El ratón doméstico. Boletín de la Oficina Sanitaria Panamericana, febrero. Consulta: http://iris.paho.org/xmlui/bitstream/handle/123456789/10908/v72n2p112.pdf?sequence=1
  • Mendoza Viveros, Rocío Angélica. (2015, 25 de agosto). El aroma del miedo. El efecto de la orina de los perros. Ciencia y Luz, en Diario Xalapa, 3E Cultura. Consulta: https://cdigital.uv.mx/bitstream/handle/123456789/48489/075-CYL-250815.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
6 odori che danno fastidio ai topi