Condividi

Come allontanare i topi?

Come allontanare i topi?

Spaventare i topi di casa non è un compito facile. Questi piccoli roditori possono diventare un vero problema se invadono la vostra casa: possono fungere da vettori di alcune malattie e parassiti, per questo è importante tenerli lontani da bambini e animali domestici.

In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo come allontanare i topi, mostrandovi 10 rimedi casalinghi molto semplici, facili da applicare che non comportano la morte di questi piccoli roditori. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le lucertole

Come allontanare i topi con rimedi casalinghi?

Allontanare i topi di casa può sembrare un compito complicato, ma ciò che è necessario è applicare i metodi giusti, essere costanti per diversi giorni e fare estrema attenzione all'igiene.

Se volete sapere come allontanare i topi con rimedi casalinghi e senza la necessità di ferirli o ucciderli, prestate attenzione ai seguenti metodi:

Menta

Volete sapere come allontanare i topi con la menta? Si tratta di un rimedio casalingo molto popolare, poiché l'odore intenso e fresco della menta è sgradevole per questi roditori. Ci sono diversi modi di usarla:

  • Interno: immergi diversi batuffoli di cotone con olio di menta piperita (puoi anche macinare foglie fresche e inserirli in sacchetti di mussola) e posizionarli negli spazi della casa dove hai avvistato i topi, soprattutto nelle crepe o nelle fessure della casa dove generalmente si muovono.
  • Esterno: se avete notato dei topi nel vostro giardino, è meglio piantare diverse piante di menta per tenerli lontani.

Un'opzione che potete usare sia all'interno che all'esterno è quella di preparare un tè alla menta. Aggiungi una tazza (250 grammi) di foglie di menta fresca in acqua per un'ora. Poi scolala e lascia riposare il liquido aromatizzato. Riempi un contenitore spray e spruzzalo in tutti gli spazi della casa e anche i dintorni del giardino.

Cannella

Come allontanare i topi con la cannella? Questo metodo di eliminazione dei topi è molto semplice: basta acquistare diversi rami di cannella naturale, inserirli in un sacchetto di mussola e collocarli nei punti in cui si muovono i topi. Ricordate che questi perdono il loro profumo dopo 3 o 4 giorni di utilizzo, quindi dovrete sostituire i rami vecchi con dei nuovi dopo pochi giorni.

Pepe di Cayenna

Anche il pepe di Cayenna è molto efficace. È la scelta perfetta se vi state chiedendo come sbarazzarvi dei topi con rimedi naturali. Grazie al suo aroma forte e piccante, questa spezia li allontana facilmente se posizionata correttamente. Il metodo è lo stesso della cannella, si riempiono i sacchetti di mussola con pepe di cayenna macinato e li si colloca nelle zone problematiche.

Piante aromatiche

Questo metodo vi aiuterà ad allontanare i roditori dal vostro giardino, impedendo loro di percorrerlo e di entrarvi così in casa. Alcune piante hanno forti odori che sono fastidiosi per i topi, parliamo dunque di un rimedio casalingo facile ed ecologico che inoltre vi aiuterà ad arricchire il vostro giardino. Piantate basilico, assenzio, rosmarino o canfora nel vostro giardino. Oltre ad essere molto efficaci, hanno un buon profumo e possono anche essere utilizzati nelle vostre ricette di cucina.

Aglio

L'aglio può essere usato come metodo per allontanare i topi in modo naturale. Può essere applicato in due modi: il primo è quello di sbucciare e tagliare diversi denti d'aglio e posizionarli nei luoghi che frequentano in casa e davanti all'entrata. Il secondo è un po' più elaborato. Consiste nell'immergere diversi spicchi d'aglio in acqua o olio di menta per diverse ore, quindi impregnare e pulire tutte le superfici della casa.

Cipolla

Come allontanare facilmente i topi? Le cipolle sono un'opzione, in quanto sono un ingrediente sempre presente in cucina. Tutto quello che dovete fare è tagliare diverse cipolle e posizionare le fette nei punti frequentati dai topi, l'odore acido li scoraggerà quando cercheranno di entrare in casa.

Ora che sai come allontanare i topi in maniera naturale potresti anche essere interessato al nostro articolo Come allontanare le mosche?

Come allontanare i topi? - Come allontanare i topi con rimedi casalinghi?

Come allontanare i topi dal tetto

Sentite spesso piccoli passi o rumori sul vostro tetto? È molto probabile che un topo, o una famiglia di roditori, si sia stabilito lì. Se siete interessati a scoprire come liberarvi dei topi che vivono sul vostro tetto, ci sono metodi semplici e non dannosi per gli animali per farlo:

Scacciatopi ad ultrasuoni

Come allontanare i topi? I dispositivi ad ultrasuoni sono un modo efficace, veloce e indolore per spaventare questi animali. Questi dispositivi emettono un suono a bassissima frequenza che è fastidioso per i topi e alcuni insetti, quindi li dissuade dall'installarsi sul tetto.

Sigillare le crepe

I topi generalmente non vivono all'esterno del tetto, ma nell'intercapedine, quindi bisognerà sigillare le entrate. Per prima cosa, lasciate che i topi escano di casa con i rimedi naturali di cui abbiamo parlato precedentemente e di seguito arriverà il momento di sigillare le crepe.

Individuate crepe e fessure e sigillate l'interno (all'interno della casa) con stucco da costruzione, intonaco o cemento. All'esterno (nel caso in cui la fessura sia rivolta verso il tetto) sigillate con lana d'acciaio. Se necessario, rivolgetevi ad un professionista per chiudere le crepe dopo aver allontanato i topi.

Come allontanare i topi? - Come allontanare i topi dal tetto

Come fare una trappola per topi?

Vi state chiedendo come catturare i topi per spaventarli e liberarli? Anche se può sembrare un compito complicato, in realtà non lo è. Ci vuole solo un po' di ingegno, del materiale che si può facilmente reperire in casa e un po' di pazienza. Seguite questi consigli:

Trappola 1

Creare una trappola per topi è facile se si ha un acquario vuoto in casa. Basta posizionare l'acquario in uno spazio dove hai avvistato i topi e collocare del cibo all'interno. Se l'acquario è molto alto, mettete qualcosa nelle vicinanze per aiutare il topo ad entrarvici, come una pila di riviste o mattoni. Basta posizionare il mucchio all'esterno dell'acquario, l'idea è che il topo possa entrare, ma non uscire.

Aspettate pazientemente, e quando il topo sarà dentro chiudetela e liberate i topi fuori casa.

Trappola 2

Se avete un bancone da cucina, questa trappola può funzionare per voi. Posiziona una tavola che sporga dal bancone e appoggia del cibo fresco sulla punta. Appena sotto la punta che trattiene l'esca, mettete un grande contenitore, come ad esempio un bidone dell'immondizia allungato.

L'idea è che, quando il topo si arrampicherà sul bancone, si avvicinerà all'esca e cadrà nel contenitore, dove lo troverete il giorno dopo. In seguito, dovrete liberarlo lontano da casa vostra.

Cosa fare con il topo?

Una volta catturati gli ospiti indesiderati, è il momento di imparare ad allontanare i topi trovando un posto per liberarli. Ricordatevi di sigillare il contenitore dove avete catturato il topo, ma lasciate dei buchi per farlo respirare. Maneggiate il contenitore con dei guanti per una maggiore sicurezza.

Non serve a nulla se si libera il topo proprio accanto a casa, in quanto troverà la via del ritorno in poco tempo. Liberatelo in un'area boschiva o rurale, lontano dai centri urbani, e informatevi in anticipo per assicurarvi che non abbia effetti negativi sugli animali che vi abitano.

La pulizia della casa

Ora sapete come allontanare i topi da casa in modo naturale, efficace e senza far loro del male. Tuttavia, dopo aver spaventato i topi, dovrete prendere misure supplementari per ripulire la vostra casa per evitare che ritornino. È molto importante che facciate una pulizia a fondo della vostra dimora.

Vi offriamo i seguenti suggerimenti:

  1. Buttate via scatole, contenitori vuoti, vecchi vestiti vecchi e tutto ciò che è stipato in spazi inutilizzati. Il disordine aiuta a creare caldi nascondigli per i topi. Se dovete conservare cose (come i vestiti della prossima stagione o le decorazioni natalizie), optate per i contenitori di plastica invece di scatole di cartone.
  2. Conservate tutti gli alimenti in uso in contenitori ermetici.
  3. Pulite accuratamente tutta la casa, prestando particolare attenzione a rimuovere lo sporco da dietro i mobili e gli elettrodomestici, soprattutto in cucina, poiché le briciole di cibo possono accumularsi in questi spazi e attirare i topi.
  4. Non lasciate il cibo all'aperto, nemmeno la frutta.
  5. Pulite sempre le superfici della cucina dopo aver cucinato.
  6. Mescolate due parti di acqua con una parte di candeggina o cloro e spruzzate il liquido sulle feci dei topi. Non spazzate mai le feci, perché rilasciano sostanze che causano malattie. Quando avrete rimosso le feci, spruzzate di nuovo la miscela di candeggina per disinfettare.

Eseguite diverse pulizie e prendete persino in considerazione assumere un team di professionisti per rimuovere tutta la sporcizia e allontanare i topi da casa una volta per tutte.

Come allontanare i topi? - La pulizia della casa

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i topi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Alessandro malfitano
Grazie mille per avermi detto questo 😡🚬 io fumo

Come allontanare i topi?
1 di 4
Come allontanare i topi?

Torna su