Farmaci

Aqua ossigenata nei cane: usi e controindicazioni

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 6 novembre 2024
Aqua ossigenata nei cane: usi e controindicazioni
Cani

Vedi schede di Cani

L'acqua ossigenata, o perossido d'idrogeno, è un antisettico molto utilizzato e facilmente reperibile in ogni farmacia e supermercato. Per questo motivo molte persone lo utilizzano per disinfettare le ferite dei propri cani senza sapere i danni che può causare. Questa sostanza è molto irritante e un uso continuativo può causare notevoli abrasioni sulla pelle dell'animale, oltre a rendere molto difficile il processo di guarigione della ferita.

Se pensavi che l'acqua ossigenata fosse il prodotto ideale per curare le ferite del tuo cane, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché non è così, non perdertelo!

Potrebbe interessarti anche: Clorambucile per gatto: usi e dosaggio
Sommario
  1. L'acqua ossigenata fa male al cane?
  2. Usi dell'acqua ossigenata nei cani
  3. Effetti collaterali dell'acqua ossigenata nei cani

L'acqua ossigenata fa male al cane?

L'acqua ossigenata è un prodotto chimico che, come qualsiasi altro, può essere tossico a seconda della quantità applicata all'animale. Va però precisato che l'acqua ossigenata nel suo formato commerciale viene venduta già diluita ad una concentrazione massima del 6% ed è un antisettico molto sicuro, motivo per cui è difficile che un cane possa accusare un avvelenamento a causa del suo utilizzo.

In ogni caso, se si riscontra un'eccessiva irritazione o infiammazione nella zona o la presenza di sintomi come vomito, diarrea, dolori addominali, leccamento eccessivo, febbre, apatia, ecc., è opportuno rivolgersi a un veterinario, esplicitando che il cane è entrato in contatto o ha ingerito perossido di idrogeno. In questo modo, se ha accusato un avvelenamento o una reazione allergica, il professionista sarà in grado di curarlo.

Usi dell'acqua ossigenata nei cani

L'acqua ossigenata nei cani è utilizzato per molteplici funzioni e di seguito vedremo quali usi sono corretti e quali no:

  • Antisettico. L'uso più frequente e conosciuto dell'acqua ossigenata è quello antisettico, poiché questo prodotto viene utilizzato da molto tempo per via topica per disinfettare la pelle e le ferite e prevenire la proliferazione di microrganismi come batteri e lieviti. Può essere utilizzato anche nei cani, tenendo però conto che la sua azione antibatterica è piuttosto debole e che un suo uso eccessivo può provocare notevoli irritazioni e ritardi nel processo di guarigione della ferita. Per questo motivo, per disinfettare le lesioni nei cani è preferibile utilizzare altri antisettici molto più efficaci e sicuri, come lo iodiopovidone diluito o la clorexidina.
  • Emetico. Un altro uso veterinario molto comune, ma sconosciuto alla maggior parte di noi, è quello emetico, ossia l'utilizzo dell'acqua ossigenata per provocare il vomito. Ovviamente in medicina veterinaria esistono altri farmaci che hanno questo scopo, ma se in un momento di emergenza non sono disponibili ed è necessario far vomitare il cane (ad esempio perché ha ingerito un veleno), si può mescolare un po' di acqua ossigenata con semplice acqua e farla bere all'animale, mettendola in bocca con una siringa. A causa del suo effetto irritante sulla mucosa, essa provocherà nausea nel cane, che vomiterà solo pochi secondi dopo. Naturalmente questa tecnica va eseguita solo in caso di necessità e seguendo scrupolosamente le indicazioni del veterinario.

D'altra parte, l'acqua ossigenata è il prodotto perfetto per rimuovere le macchie di sangue che potrebbero essere rimaste sul pelo o sulla pelle del cane a seguito di una ferita o di un intervento medico. Bagnando una garza e passandola sulla zona, il pelo risulterà pulito e la cute sana sottostante disinfettata.

Aqua ossigenata nei cane: usi e controindicazioni - Usi dell'acqua ossigenata nei cani

Effetti collaterali dell'acqua ossigenata nei cani

Se il tuo cane ha subito un infortunio o ha una ferita, un taglio, un'abrasione o qualcosa di simile, l'uso di clorexidina, iodiopovidone, pomate antisettiche per uso veterinario o anche miele sono solitamente molto più consigliati dal veterinario al posto del perossido d'idrogeno. Questo perché suddetta sostanza risulta molto più aggressiva dato il suo forte effetto ossidante, che genera radicali che attaccano le membrane cellulari della pelle. Quest'attacco provoca un'irritazione superficiale della zona che stimola le cellule a crescere e rigenerarsi, favorendo così la guarigione. L'unico problema risiede nell'abuso il quale può causare:

  • Abrasioni.
  • Trombosi capillare nella zona.
  • Ritardo nella formazione dei fibroblasti, cioè nella guarigione delle ferite.

Questi effetti collaterali sono particolarmente pronunciati se l'acqua ossigenata viene utilizzata in zone cutanee delicate e sensibili, come l'orecchio o le mucose, la cui irritazione può risultare dolorosa. In questi casi l’ideale è utilizzare prodotti disinfettanti specificatamente formulati per trattare le ferite dei cani.

Se l'acqua ossigenata viene utilizzata come emetico in modo errato, può causare abrasioni a livello del tratto digestivo le quali potrebbero scatenare altri sintomi come:

  • Dolore addominale.
  • Diarrea.
  • Apatia.
  • Inappetenza.

In questi casi bisogna assolutamente contattare un veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Aqua ossigenata nei cane: usi e controindicazioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Aqua ossigenata nei cane: usi e controindicazioni