menu
Condividi

Cambio di denti del cucciolo

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2017
Cambio di denti del cucciolo

Vedi schede di Cani

Avere un cucciolo di cane in casa significa scoprire un mondo, tanto per lui, quanto per noi stessi. Sono parecchi i cambi che sperimenterà durante la sua vita un cucciolo e tra questi c'è il cambio di dentatura, un processo che può sorprenderci davvero molto se non abbiamo mai avuto un cucciolo in precedenza.

Questo cambio normalmente avviene in maniera del tutto naturale, fatto salvo che ci siano complicazioni. In entrambi i casi, informandoci grazie alla lettura di questo articolo di AnimalPedia su ciò che comporta il cambio di denti del cucciolo, potremo tranquillamente gestire la situazione e aiutare adeguatamente in questa fase il nostro amico a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: A che età cambiano i denti i gatti?

La dentatura canina del cucciolo

La dentatura canina del cucciolo è formata da 28 denti da latte e man mano che iniziano a cadere, daranno luogo alla formazione della dentatura definitiva formata da ben 42 denti.

Il cambio di denti inizia approssimativamente verso i quattro mesi e termina tra i sei e i nove mesi, anche se questo periodo di tempo può variare dipendendo sia dal cucciolo in particolare che dalla sua razza. Questo processo, come accennato prima, spesso non viene neanche percepito in quanto il cucciolo non mostra alcun segno di dolore e in alcuni casi capita addirittura che possa ingoiare i denti da latte. Uno dei sintomi principali del cambio di dentatura è dato dal possibile sanguinamento delle gengive.

Cambio di denti del cucciolo - La dentatura canina del cucciolo

Cosa fare quando il cucciolo cambia i denti

Il nostro intervento deve essere minimo perché si tratta di un processo fisiologico e completamente naturale. Ciò che possiamo fare è alleviare il dolore che gli produce il cambio di denti regalandogli dei giocattoli morbidi.

Se il cane morde questo tipo di oggetti caratterizzati da una consistenza molliccia, avrà più possibilità di gestire meglio il dolore e la gengivite. È importante che siano morbidi, infatti, a parte il caso specifico del cambio di denti, non si raccomanda l'uso di giocattoli duri fino a quando il cane non raggiunge i dieci mesi.

Neanche gli ossi sono una buona opzione perché sono troppo duri e consistenti, pertanto, riservali per quando il cucciolo cresca.

Cambio di denti del cucciolo - Cosa fare quando il cucciolo cambia i denti

Cambio di denti del cucciolo: possibili complicazioni

In alcune occasioni può capitare che il dente da latte non cada nonostante la pressione che esercita il dente definitivo. Purtroppo, in questi casi si possono creare delle possibili complicazioni.

Se verifichi che dopo il tempo previsto per il cambio di denti il tuo cucciolo non ha iniziato o completato il processo, è importante che faccia visita ad un veterinario. Se sottovaluti il problema in questo caso specifico, potresti compromettere la potenza del morso del cane, ovvero, potrebbe succedere che l'incastro della sua mandibola non sia quello adeguato. Se si presenta questa situazione, la visita dal veterinario è particolarmente importante anche perché sicuramente il cucciolo starà sperimentando dolore.

Cambio di denti del cucciolo - Cambio di denti del cucciolo: possibili complicazioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Cambio di denti del cucciolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Igiene orale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Greta
Salve, la mia cucciola di pastore tedesco ha 4 mesi e mezzo e sta perdendo i denti da latte...non vedo,però, i denti definitivi sotto la gengiva. Stanno cadendo gli incisivi ma non vedo i nuovi. Devo preoccuparmi ?
Paola
Ho trovato un dente del mio cucciolo di 5 mesi..comecriconosco se è un dente da latte..
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Paola:

Se il cucciolo ha 5 mesi è senza dubbio un dente da latte, perché è in questa età che cambia i denti da latte per passare alla dentatura definitiva.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
marco
il mio pinscher oggi compie 7 mesi ha quasi terminato l'accrescimento della dentizione ma gli mancano due denti nell'arcata inferiore. Non riesco a capire se si tratta dei due P1 oppure dei due P2. può essere un ritardo, oppure non nasceranno più.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marco, il veterinario l'ha visitato? Cosa ti ha detto? Un saluto da AnimalPedia!

Cambio di denti del cucciolo
1 di 4
Cambio di denti del cucciolo

Torna su