Condividi

Quando smette di crescere un Pitbull?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 6 giugno 2018
Quando smette di crescere un Pitbull?

Vedi schede di Cani

Quando si fa riferimento alla crescita di un cane, i primi fattori da tenere in considerazione sono la razza o le dimensioni, in particolar modo nei cani di razza dato che esistono degli standard a cui fare riferimento Il processo di crescita di un Chihuahua, chiaramente, sarà diverso da quello di un San Bernardo. L'età è importante, ma ci sono molti altri fattori che influiscono sulla crescita, come l'alimentazione e l'ambiente in cui cresce l'animale.

Per sapere quando smette di crescere un Pitbull, in questo articolo di AnimalPedia prenderemo in considerazione diverse variabili.

Età del Pitbull

Come regola generale, i cani di piccole e medie dimensioni raggiungono l'età adulta quando compiono un anno e, di solito, la crescita non dura molto di più. I cani appartenenti alle razze giganti possono continuare a crescere fino ai due anni. Tuttavia, nel caso di un American Pitbull Terrier, bisogna tenere presente che mentre l'altezza diventa definitiva intorno al primo anno di vita, la muscolatura può continuare a crescere.

Dalla nascita fino ai 6 mesi, la crescita sarà molto rapida ma non uguale in tutti i cani. In alcuni esemplari si sviluppano prima le zampe, in altri si allarga la mandibola, il torso, ecc. I maschi possono pesare fra i 15 e i 27 chili, mentre le femmine fra i 13 e i 23.

Fra i 6 mesi e il primo anno di vita, i Pitbull sviluppano peso e muscolatura. La crescita di uno piuttosto che dell'altro dipende dall'allenamento, dai giochi e dall'alimentazione del cane. Sono dei cani molto attivi che devono scaricare l'energia accumulata. Educare un Pitbull è molto importante perché il suo comportamento dipende dal padrone. Perciò, se la fama di questi cani non è delle migliori, nella maggior parte dei casi la colpa è stata di padroni che non sono stati in grado di educarli adeguatamente.

Quando smette di crescere un Pitbull? - Età del Pitbull

Fattori genetici

Questo fattore può aiutare a capire qualcosa in più sulla crescita di un Pitbull e, quindi, a scoprire quando smetterà di crescere. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, c'è un peso che questi cani possono raggiungere a seconda del sesso, ma è anche importante tenere in considerazione l'altezza. Le femmine, al garrese, possono raggiungere fino ai 50 cm, mentre i maschi fino ai 55.

Inoltre, bisogna sottolineare che diversi tratti caratteristici del Pitbull possono svilupparsi prima o più tardi, come la mandibola, la muscolatura e le tipiche guance. Anche se lo sviluppo del corpo nei primi mesi avviene in maniera abbastanza sproporzionata (in alcuni esemplari si sviluppa molto prima la testa e poi le zampe o viceversa, per esempio), da adulti gli American Pitbull Terrier presentano un corpo armonico e ben proporzionato. In questo senso, è fondamentale sottolineare che il mito della testa del Pitbull che cresce a dismisura o che diventa eccessivamente grande rispetto al corpo, è del tutto infondato. Tuttavia, ciò non significa che non esistano esemplari dalla testa molto grande, ma non è una caratteristica propria della razza come credono in molti.

Per quanto riguarda il morso di questo cane, per evitare che faccia male a persone o animali senza volerlo, è fondamentale insegnargli l'inibizione del morso e farlo socializzare correttamente sin da quando è cucciolo.

Alimentazione per lo sviluppo

Perché la crescita sia equilibrata, è necessario curare l'alimentazione del cane. In questo senso, esistono diversi cibi appositamente per Pitbull per crescere sani e forti. I muscoli di questo cane sono molto importanti e si sviluppano soprattutto dai 6 mesi al primo anno di vita. Ciò non significa che trascorso questo periodo non sarà più possibile far guadagnare massa muscolare al cane, ma semplicemente sarà più difficile.

L'alimentazione ideale del Pitbull dovrebbe essere composta da proteine derivanti dalla carne di animali, come pollo o altri volatili, in modo da ridurre i grassi e assumere proteine di qualità. Potrai dargli sia cibo preparato da te in casa che crocchette o cibo umido per Pitbull e variare la dieta in modo che non abbia carenze nutrizionali. Non ti consigliamo di dare al cane proteine o vitamine esterne che non provengono dagli alimenti a meno che non sia il veterinario a prescriverle.

L'esercizio quotidiano è molto importante per favorire la crescita dei muscoli. Altrettanto importanti sono le passeggiate quotidiane e le coccole per far felice il proprio Pitbull.

Quando smette di crescere un Pitbull? - Alimentazione per lo sviluppo

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando smette di crescere un Pitbull?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento su Quando smette di crescere un Pitbull?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Francesco
Eccola
Francesco
Domanda da informativa :papa pitbull 30kg, mamma 25 kg meticcio! La mia cagnolina ha 4 mesi e pesa 8kg, quanto diventera??)(se la vedete nn direste mai che è un incrocio) grazie in anticipo
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Francesco,

È un po' complicato ipotizzare, però pensa che non dovrebbe pesare più della madre. Essendo un femmina e pensando più o meno gli stessi kg tanto il padre come la madre, dovrebbe pesare sui 25 kg circa anche la tua cucciola. È bellissima!!

Un saluto da AnimalPedia
Nicola
Ciao il mio Pitbull maschio ha 6 mesi e ieri ha pesato 25.5 kg secondo voi quanto può crescere ancora? La mamma pesa 32 kg.
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nicola,
il cucciolo può crescere fino a un anno di età e normalmente i Pibull sono tra i 15 e i 27 kg, ma se la mamma ne pesa 32 è molto probabile che superi i 30 kg. Qui trovi la scheda della razza: https://www.animalpedia.it/razze-di-cani/american-pitbull-terrier.html
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Federica
Io ho un Pitbull femmina, ma è ancora cucciola... però è utile sapere quanto crescerà! :)
Sua valutazione:
niccolò
ho una femmina di pitbull di 38kg è normale?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Niccolò,
il peso normale di un Pitbull femmina deve essere compreso tra i 13 e i 22 kg, quindi probabilmente il tuo cane non è di razza pura o è il risultato di Pitbull molto grandi.
Un saluto da AnimalPedia!

Quando smette di crescere un Pitbull?
1 di 3
Quando smette di crescere un Pitbull?

Torna su