Condividi

Vitamine per cani anziani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2017
Vitamine per cani anziani

Vedi schede di Cani

Sono davvero molteplici i cambiamenti che si producono durante la vecchiaia di un cane, tanto a livello fisiologico come nel comportamento. Si tratta di alterazioni che sono normali, ma che possono essere ridotte e contrastate al fine di mantenere alta la qualità di vita del cane.

A tale scopo ci possono essere di grande aiuto le vitamine per cani anziani: prodotti di origine completamente naturale che alleviano i dolori e allo stesso tempo attivano i cani offrendo loro una vitalità extra.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiuteremo dandoti dei consigli affinché tu scopra se il tuo cane ha bisogno o meno di questi supplementi vitaminici, e se cosi fosse, scoprirai quali sono i migliori in commercio.

L'alimentazione è la chiave della salute di un cane anziano

Man mano che un cane cresce, avvicinandosi all'età anziana è opportuno fare dei cambi nella sua alimentazione.

La cosa più importante è scegliere un mangime di buona qualità e specifico per cani anziani, un mangime Senior. Questo cambiamento è davvero fondamentale visto che a quell'età il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di una grande quantità di alcuni elementi nutrizionali, come possono essere le proteine, che rinforzano la sua massa muscolare, ma allo stesso tempo è importante tenere sotto controllo il suo peso, visto che uno stato di sovrappeso o addirittura d'obesità può essere pericoloso per una cane anziano.

La complementazione di vitamine e altri nutrienti deve realizzarsi sempre tenendo conto di una dieta equilibrata a prescindere, infatti queste sostanze addizionali non devono mai sostituire l'alimentazione, bensì integrarla.

Se ci tieni davvero al tuo amico quattro zampe e oltre ad una dieta equilibrata vuoi aiutarlo a vivere una vita piena e felice, ti consigliamo di leggere anche il seguente articolo su come prendersi cura di un cane anziano.

Vitamine per cani anziani - L'alimentazione è la chiave della salute di un cane anziano

Il mio cane anziano ha bisogno di vitamine?

La cosa più giusta da fare in questo caso, è che la decisione di complementare l'alimentazione del tuo cane non la prenda da solo, ti consigliamo di chiedere un parere al veterinario affinché possa valutare lo stato di salute del tuo fedele amico e considerare più accuratamente l'uso di alcuni nutrienti fondamentali per lui.

Tieni presente che una minore attività fisica, cambi nel manto del tuo cane e una condizione di maggiore affaticamento sono sintomi abituali del cane adulto che non implicano necessariamente una quantità extra di vitamine o altri nutrienti.

Se il tuo cane adulto soffre di alcune malattie come artrosi, problemi di circolazione sanguigna o metabolismo alterato è possibile che possa avere un particolare bisogno di vitamine. Se il suo stato di salute, razza o età lo predispone a soffrire di tali condizioni, le vitamine posso essere una risorsa molto utile per la prevenzione.

Vitamine per cani anziani - Il mio cane anziano ha bisogno di vitamine?

Vitamine per cani anziani

Le vitamine e i complementi nutritivi che possiamo trovare per il nostro cane anziano sono veramente tanti, ma dovendo elencare i fondamentali, troviamo:

  • Sali minerali: i prodotti che contengono sostanze come il calcio aiutano al mantenimento osseo evitando l'usura.
  • Vitamina D: si tratta di una vitamina imprescindibile affinché il calcio possa essere assorbito dalle ossa, è molto importante per i cani anziani.
  • Alghe: i complementi a base di alghe contengono una vasta gamma di nutrienti che contribuiscono a mantenere un buono stato di salute per il nostro animale da compagnia.
  • Omega 3: molto utile per i cani vecchi con problemi di metabolismo o con circolazione sanguigna alterata.
  • Vitamina A: si tratta di una sostanza antiossidante che permette di preservare la funzione della vista prevenendo la cecità notturna.

Abbiamo visto quali sono le migliori vitamine per cani anziani, ma come detto in precedenza, è importante consultare il veterinario per sapere quale sia il miglior prodotto per il tuo cane affinché si mantenga in forma.

Vitamine per cani anziani - Vitamine per cani anziani

Se desideri leggere altri articoli simili a Vitamine per cani anziani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Geriatria.

Scrivi un commento su Vitamine per cani anziani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vitamine per cani anziani
1 di 4
Vitamine per cani anziani

Torna su