Condividi

Come capire se il cane ha la rabbia

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 13 marzo 2017
Come capire se il cane ha la rabbia

Vedi schede di Cani

La rabbia è una delle malattie canine più conosciute, ma sapresti capire se il tuo cane ne è stato colpito? Conoscerne i sintomi è vitale per salvare la vita del nostro animale visto che se non la si prende in tempo potrebbe rivelarsi mortale. Inoltre, è contagiosa anche per quanto riguarda l'essere umano, pertanto, risolvere il problema al più presto significa anche proteggere noi stessi.

Il cane può ammalarsi e avere comportamenti strani alle volte, ma come posso scoprire se è affetto da rabbia o meno? Questa malattia mostra dei segni molto concreti che dobbiamo conoscere per salvare la vita del nostro cane nel caso in cui fosse colpito dal problema. Il virus della rabbia si incuba tra le prime tre e le otto settimane dopo essere stati infettati, anche se a volte questo periodo può durare un po' di più.

Se ha avuto uno scontro con un altro cane, si comporta in maniera strana, ha la febbre o semplicemente vuoi sapere come capire se il cane ha la rabbia, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti forniremo tutte le informazioni utili di cui puoi avere bisogno.

Passi da seguire:
1

Cerca ferite o segni di un morso: questa malattia solitamente si trasmette tramite la saliva, pertanto, per sapere se il cane ha la rabbia questo è il primo passo importante da seguire. Se trovi un segno di questo tipo e sospetti che il tuo cane sia infetto, portalo rapidamente dal veterinario che gli farà un controllo accurato.

Come capire se il cane ha la rabbia - Passo 1
2

I primi sintomi che noterai durante la prima fase della malattia saranno comportamenti molto strani da parte del tuo cane e, anche se non sono gli unici segnali a confermare l'infezione, possono essere un ottimo campanello d'allarme.

I cani possono presentare dolori muscolari, febbre, debolezza, nervosismo, paura, perdita dell'appetito e altri sintomi. Queste manifestazioni possono essere dovute a molti problemi, ma se il tuo cane è stato morso da un altro e presenta uno di questi sintomi devi portarlo urgentemente dal veterinario per sapere di cosa si tratta.

Come capire se il cane ha la rabbia - Passo 2
3

In uno stadio più avanzato della rabbia, il tuo cane inizierà a mostrare comportamenti aggressivi, la caratteristica principale di questa malattia.

I sintomi che presenterà saranno una salivazione eccessiva (può presentare la tipica schiuma bianca), voglia incontrollabile di mordere cose, irritabilità eccessiva (di fronte a qualsiasi stimolo il cane diventerà aggressivo, ringhierà e proverà a mordere), perdita dell'appetito e iperattività.

Alcuni segnali meno comuni, ma utili a riconoscere se il cane ha la rabbia, sono la mancanza di orientamento e le convulsioni.

Come capire se il cane ha la rabbia - Passo 3
4

Se non abbiamo prestato attenzione ai sintomi sopraelencati e di conseguenza non abbiamo portato il cane dal veterinario, la rabbia entrerà nella fase più avanzata, anche se in alcuni cani questa tappa non si sviluppa.

In questo stadio i muscoli del cane iniziano a paralizzarsi, iniziando dalle zampe posteriori per poi arrivare al collo e alla testa. Inoltre, continuerà e emettere schiuma bianca dalla bocca, abbaierà in maniera anormale e avrà difficoltà a deglutire a causa della graduale paralisi muscolare.

In questo articolo hai visto come capire se il cane ha la rabbia, pertanto, se ti trovi in una situazione simile a quella descritta, non esitare e rivolgiti immediatamente al veterinario!

Come capire se il cane ha la rabbia - Passo 4

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il cane ha la rabbia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come capire se il cane ha la rabbia
1 di 5
Come capire se il cane ha la rabbia

Torna su